Work in progress
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
Ciao ragazzi, dopo un po di problemi voglio rimettere in forma l'acquario.
Ho già aperto un post in alghe per chiedere aiuto, ne apro un altro qui in modo che possiate aiutarmi con le piante. L'acquario è avviato da nove mesi ma parte delle piante erano bloccate e altre sono state appena inserite . l'acquario ha 125 litri lordi, monta 2 neon T5: 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W, ho integrato 12w COB LED
I valori dell'acqua sono questi, se servono altri ditemi pure:
pH 6.5
pH shakerato 7.5
KH 8
GH 10
No² 0
No³ 0
PO43- 0. Forse 0.1
Temperatura 25°
Ultimo cambio fatto la settimana scorsa con 20 litri di demineralizzata per abbassare un po la durezza, ho impianto co² askoll e ho messo tre gg fa 3 foglie di catappa.
Ho inserito la scorsa settimana in acquario due piante rapide per contrastare le bba e per riempire un po, e ho dato un paio di giorni prima due pompate del v30 della dennerle. Mi sto attrezzando per quello che serve per passare a pmdd.
Ora qualche foto
Attualmente ci vivono una coppia di lalius, ma voglio metterci anche 8 japonica e 16-20 brigittae.
Grazie a turti quelli che vogliono aiutarmi
Ho già aperto un post in alghe per chiedere aiuto, ne apro un altro qui in modo che possiate aiutarmi con le piante. L'acquario è avviato da nove mesi ma parte delle piante erano bloccate e altre sono state appena inserite . l'acquario ha 125 litri lordi, monta 2 neon T5: 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W, ho integrato 12w COB LED
I valori dell'acqua sono questi, se servono altri ditemi pure:
pH 6.5
pH shakerato 7.5
KH 8
GH 10
No² 0
No³ 0
PO43- 0. Forse 0.1
Temperatura 25°
Ultimo cambio fatto la settimana scorsa con 20 litri di demineralizzata per abbassare un po la durezza, ho impianto co² askoll e ho messo tre gg fa 3 foglie di catappa.
Ho inserito la scorsa settimana in acquario due piante rapide per contrastare le bba e per riempire un po, e ho dato un paio di giorni prima due pompate del v30 della dennerle. Mi sto attrezzando per quello che serve per passare a pmdd.
Ora qualche foto
Attualmente ci vivono una coppia di lalius, ma voglio metterci anche 8 japonica e 16-20 brigittae.
Grazie a turti quelli che vogliono aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Work in progress
Ciao grandeManuelTomasin ha scritto: ↑Ciao ragazzi

Ci rincontriamo!

Partiamo subito dal commentare i tuoi valori... C'è qualche cosa che non mi piace moltoManuelTomasin ha scritto: ↑I valori dell'acqua sono questi, se servono altri ditemi pure:
pH 6.5
pH shakerato 7.5
KH 8
GH 10
No² 0
No³ 0
PO43- 0. Forse 0.1
Temperatura 25°

Vedo in primis nitrati e fosfati a zero, inoltre vedo una differenza tra KH e GH di 2, che potrebbe darci qualche indizio pure su una possibile carenza di magnesio.

Quindi oltre che a mancare i nitrati e i fosfati, manca pure il magnesio

Dobbiamo cercare quindi di far mangiare le piante dandogli in primis questi tre macronutrienti, sennò con le alghe abbiamo poche chance di vincere

Usi quindi solo il protocollo dennerle?ManuelTomasin ha scritto: ↑Ho inserito la scorsa settimana in acquario due piante rapide per contrastare le bba e per riempire un po, e ho dato un paio di giorni prima due pompate del v30 della dennerle. Mi sto attrezzando per quello che serve per passare a pmdd.
Hai in casa già a disposizione degli stick NPK per caso?

Dalle foto vedo che hai parecchia Lemna, ma a quanto vedo non copre tutta la superficie... Tuttavia ne hai parecchia e non vorrei che provocasse una forte competizione alimentare con le piante interamente sommerse

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
Si, ho i tre prodotti della dennerle, v30, s7, e15. Ho in casa tutto quello che serve per il pmdd e gli stick npl della compo.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Usi quindi solo il protocollo dennerle?
Ne tolgo spesso un poca con il retino. Finche fa ombra alle anubias, se va oltre, ne tolgo un poFrancescoFabbri ha scritto: ↑Dalle foto vedo che hai parecchia Lemna, ma a quanto vedo non copre tutta la superficie... Tuttavia ne hai parecchia e non vorrei che provocasse una forte competizione alimentare con le piante interamente sommerse Lei cresce bene?
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
Ne devo usare per alzare i nitrati? Come faccio?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai in casa già a disposizione degli stick NPK per caso? probabilmente potrebbero farci comodo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Work in progress
Io proverei a sbriciolarne almeno metà in un bicchiere e lo doserei subito direttamente in acquario (a luci spente, per evitare che i pesci abbiano voglia di mangiarlo)...ManuelTomasin ha scritto: ↑Ne devo usare per alzare i nitrati? Come faccio?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai in casa già a disposizione degli stick NPK per caso? probabilmente potrebbero farci comodo

@Nijk, tu che te ne intendi un po', hai modo di darmi un aiuto? Purtroppo per adesso non sono stato in grado di trovare la composizione del dennerle

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato mokiroro per il messaggio:
- FrancescoFabbri (18/12/2017, 1:30)
- Nijk
-
Profilo Completo
Work in progress
Se servono nitrati e fosfati con quel fertilizzante vanno dati a parte, effettivamente dai dati sembra carente, ma tanto vale passare direttamente ad altro secondo me che andare andare ad integrare il protocollo dennerle che utilizza.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Io proverei a sbriciolarne almeno metà in un bicchiere e lo doserei subito direttamente in acquario (a luci spente, per evitare che i pesci abbiano voglia di mangiarlo)...ManuelTomasin ha scritto: ↑Ne devo usare per alzare i nitrati? Come faccio?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai in casa già a disposizione degli stick NPK per caso? probabilmente potrebbero farci comodoSe ci fai caso ti manca un po di tutto, in particolare nitrati e fosforo
@Nijk, tu che te ne intendi un po', hai modo di darmi un aiuto? Purtroppo per adesso non sono stato in grado di trovare la composizione del dennerle
Prima di valutare i fertilizzanti io però vorrei capire come sta messo a fotoperiodo e soprattutto con la CO2, il KH mi sembra troppo alto e anche i valori della CO2 che eroga con l'impianto della askoll mi sembrano del tutto sballati, non sarei peraltro nemmeno sicuro che il filtro funzioni a dovere in questo momento

Per me senza mettere a posto luci, acqua e CO2 non conviene andare a modificare la fertilizzazione, al momento penso che potrebbe dare più problemi che benefici spingere con i concimi, sarebbe anzi meglio non fertilizzare affatto fin tanto non si mette a posto la situazione.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- FrancescoFabbri (17/12/2017, 20:48)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
Alcune foto delle piante più nel dettaglio
Per il resto bba un po ovunque e qulache filamentosa che però non mi preoccupa
Per il resto bba un po ovunque e qulache filamentosa che però non mi preoccupa
- mokiroro
-
Profilo Completo
Work in progress
In realtà il calcolatore mi dice che ne erogo poca ma visto che l'ho rimessa in funzione da poco non volevo cominciare a tuono utility/acquario-calcolo-CO<sub>2</sub>-pH-KH?KH=8 ... eck_s=true
- mokiroro
-
Profilo Completo