Alghe strane: BBA o filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/12/2017, 14:56

roby70 ha scritto: Quindi o lei o le carenze degli altri elementi; vediamo come evolve
O tutte e due...
Abbassiamo il fotoperiodo e iniziamo a dargli un po' di pappa...

Infine iscriviti ad un corso di fotografia 😂😂😂😂
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 18/12/2017, 14:58

Giueli ha scritto: Infine iscriviti ad un corso di fotografia
QUOTO! =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/12/2017, 15:02

roby70 ha scritto: Il fatto è che le alghe hanno iniziato proprio quando ho dato più luce alle piante
probabilmente così facendo hai fatto ripartire momentaneamente le piante, che hanno bruciato in pochi minuti gli elementi rimasti in vasca, e quindi nuovo blocco delle piante e BBA (sicuramente cresciute comunque all'ombra).

PS.: Roby, a disposizione per il corso di fotografia ....... :D
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/12/2017, 15:26

roby70 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Che poi, come hai fatto ad esagerare col ferro? Non avrai mica confuso una clorosi data dalla carenza di azoto con quella da ferro, vero? :ymdevil:
E secondo te sono in grado di capire che c’e Una clorosi? Non so neanche cosa sia :-?? :))
Tornando seri,
Il fatto è che le alghe hanno iniziato proprio quando ho dato più luce alle piante :-?
Quindi o lei o le carenze degli altri elementi; vediamo come evolve :-B
Le due cose potrebbero anche andare a braccetto....Poca luce e le piante crescono meno con conseguente accumulo di fertilizzanti che nel momento in cui aumenti l'illuminazione hai subito le alghe pronte a farsi scorpacciate....Luce, fertilizzanti e numero e tipo di piante, dovrebbero stare sempre in equilibrio....
sa.piddu ha scritto:
Elisabeth ha scritto: una clorosi data dalla carenza di azoto
occhio @Elisabeth che qua siamo sott'acqua e non all'aria aperta...alcune cose sono simili altre diverse :)
restiamo tra i 5 vetri ;)
Ciao...Ti ha inoltrato l'mp Francesco? ;)
Nell'articolo Macro e microelementi per le piante d'acquario, la carenza d'azoto è detta così:"Le foglie tendono ad un verde pallido, che vira sempre più verso il giallo." ...che può trarre in inganno con la carenza di ferro....È per questo che gliel'ho chiesto...perchè, almeno io faccio così, inserisco il ferro se necessario...e se l'ho inserito e noto una clorosi delle foglie e so di avere i nitrati a zero, presumo siano questi a mancare, no?
Proprio per il fatto che parliamo di piante racchiuse tra cinque vetri e che tra l'altro assorbono nutrienti anche per via fogliare, la fertilizzazione dovrebbe essere mirata, mai eccessiva ( le piante hanno anche la possibilità di immagazzinare alcuni nutrienti) perchè non c'è la pioggia che dilava il terreno...È tutto più delicato, ma, visto che la maggior parte delle specie da noi coltivate, in natura sono anfibie, non credo sia così errato valutare le cose anche da questo punto di vista ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/12/2017, 15:56

@roby70 prima di potare le piante erano in blocco o rallentate?
Elisabeth ha scritto:
18/12/2017, 15:26
Poca luce e le piante crescono meno con conseguente accumulo di fertilizzanti
Però dai valori non vedo eccessi :-?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/12/2017, 16:57

Marlin_anziano ha scritto: a me le BBA vengono ai bordi delle foglie di Echinodorus coperte dalla vegetazione e quindi all'ombra, nonostante tutti i valori siano corretti.
Dopo potatura generale e con le foglie di Echinodorus illuminate questo non accade.
:-? :-?
Strano, io ho avuto sempre il comportamento opposto... Le classiche anubias sotto la luce... E anche l'hydrocotyle verticillata: le foglie alla luce erano piene di alghe, quelle in ombra erano pulite.... :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/12/2017, 17:00

Paky ha scritto: le foglie alla luce erano piene di alghe, quelle in ombra erano pulite....
Si, ma sulle anubias (che ora non ho più, quindi a suo tempo) le mie non erano BBA ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/12/2017, 17:06

Elisabeth ha scritto: La mia era un'osservazione generica e non nello specifico caso di Roby....
Non ci ho capito niente come al solito... #-o
Daodejing.

Seguo...😎

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/12/2017, 17:18

Off Topic
@-) :-\ :-? :-bd b-( [-x :-s

......

Ma cos'è questo thread, forse il quizzone di fine anno? :D
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/12/2017, 17:31

Ora però fate i bravi tutte e due... :-!!!
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi