Nitrati assenti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Carmine87
star3

Nitrati assenti

Messaggio di Carmine87 » 13/12/2017, 13:13

Ciao a tutti, dopo che dall'avvio non ho mai rilevato nitrati, pur utilizzando stick NPK e gli altri elementi con protocollo proposto dal forum, noto che le piante a crescita rapida hanno sviluppato internodi lunghissimi e tante radici avventizie oltre che la presenza di staghorn sulle piante a crescita lenta; premetto anche che ho ancora un fotoperiodo ridotto (6h). Detto tutto questo mi sono convinto ad acquistare il cifo azoto ma non ho le idee abbastanza chiare sul dosaggio, pur avendo letto i vari post presenti sul forum. Con che quantitativo consigliate di partire in 90l netti d'acqua?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

nitrati assenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/12/2017, 14:20

Carmine87 ha scritto: Ciao a tutti
Ciao Carmine :)
Carmine87 ha scritto: noto che le piante a crescita rapida hanno sviluppato internodi lunghissimi e tante radici avventizie oltre che la presenza di staghorn sulle piante a crescita lenta;
Detto questo credo che siamo d'accordo sul dover introdurre il cifo azoto :)
Carmine87 ha scritto: Detto tutto questo mi sono convinto ad acquistare il cifo azoto ma non ho le idee abbastanza chiare sul dosaggio, pur avendo letto i vari post presenti sul forum. Con che quantitativo consigliate di partire in 90l netti d'acqua?
Generalmente si comincia a dosare il cifo azoto a gocce. Se hai una siringa da insulina puoi semplicemente avere maggiore precisione nel dosaggio ;)

Detto questo, una buona base per iniziare a dosare il cifo azoto è ad esempio un dosaggio di 0,2 ml o il quantitativo circa esatto in gocce (generalmente con un contagocce ne bastano 5 o 6). Una volta dosato è importante far passare minimo 3 o 4 giorni in ogni caso per permettere la decomposizione dell'urea contenuta nel cifo :)

Detto questo, se nei primi giorni vedi un miglioramento delle piante probabilmente siamo già a posto, se invece nei giorni a venire cominci a vedere un accumulo di nitrato, allora potresti anche ridurre leggerissimamente la dose che devi somministrare :-bd

In ogni caso, considera sempre che se esageri si può avere un picco di nitriti :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Carmine87 (13/12/2017, 21:39)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Carmine87
star3

Nitrati assenti

Messaggio di Carmine87 » 19/12/2017, 18:32

Buonasera ragazzi, il giorno dopo aver inserito 0,3ml di c.azoto misuro un calo evidente della conducibilità. Come interpretereste il fenomeno? Comunque come valori ho notato un aumento a 10 mg/l di NO3-, nessun NO2- e NH4 a 1 mg/l (pH 7), consigliate una nuova somministrazione?

Artic1
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di Artic1 » 19/12/2017, 19:53

Carmine87 ha scritto: Buonasera ragazzi, il giorno dopo aver inserito 0,3ml di c.azoto misuro un calo evidente della conducibilità. Come interpretereste il fenomeno? Comunque come valori ho notato un aumento a 10 mg/l di NO3-, nessun NO2- e NH4 a 1 mg/l (pH 7), consigliate una nuova somministrazione?
Ciao Carmine,
sicuramente avevi una bollicina di aria sul conduttivimetro. Dopo la somministrazione dovresti avere un leggero aumento e se le piante partono ad assorbire bene anche il resto, dovresti avere un calo della conducibilità nel tempo (circa 1 settimana dopo).
Per ora non somministrarne altro visto che sei a 10 mg/l di NO3-. Vediamo se tra un'altra settimana sei ancora a 10 o se è sceso/salito (il cifo azoto impiega un po' a degradarsi e trasformarsi tutto in nitrati). Se tra una settimana sei ancora a 10 mg/l attendiamo ancora, se è sceso allora lo dai di nuovo. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Carmine87 (19/12/2017, 23:17)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Dandano
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di Dandano » 19/12/2017, 20:02

Io di solito quando fertilizzo il calo della conducibilità lo noto già dal terzo giorno

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

sa.piddu
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di sa.piddu » 19/12/2017, 22:34

Ci puoi mettere tutto il fertilizzante che vuoi, ma se sono veri quei 14 W in 125 litri è come avere una candela o poco più... :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di Artic1 » 19/12/2017, 23:05

Mattia.varazze ha scritto: Io di solito quando fertilizzo il calo della conducibilità lo noto già dal terzo giorno
Beh, dipende da quanto hai fertilizzato e con cosa. Comunque quello che intendevo era che un giorno dopo aver apportato è praticamente impossibile che le piante lo abbiano assorbito subito tutto. ;)
sa.piddu ha scritto: Ci puoi mettere tutto il fertilizzante che vuoi, ma se sono veri quei 14 W in 125 litri è come avere una candela o poco più...
Questo è decisamente vero!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Carmine87
star3

Nitrati assenti

Messaggio di Carmine87 » 19/12/2017, 23:19

sa.piddu ha scritto: Ci puoi mettere tutto il fertilizzante che vuoi, ma se sono veri quei 14 W in 125 litri è come avere una candela o poco più... :D
Mmmm sono le luci di serie (LED), dite che vanno potenziate?!? O forse mi confondo e sono 14W per ogni lampada
Ultima modifica di Carmine87 il 19/12/2017, 23:21, modificato 1 volta in totale.

sa.piddu
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di sa.piddu » 19/12/2017, 23:20

Carmine87 ha scritto: Mmmm sono le luci di serie (LED), dite che vanno potenziate?!?
Secondo me si...consiglio: foto del coperchio e topic in Bricolage...vediamo cosa si inventano quei "matti" ;)
Qui continuiamo a parlare di fertilizzazione... :)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Carmine87 (19/12/2017, 23:21)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Nitrati assenti

Messaggio di Artic1 » 19/12/2017, 23:24

Carmine87 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Ci puoi mettere tutto il fertilizzante che vuoi, ma se sono veri quei 14 W in 125 litri è come avere una candela o poco più... :D
Mmmm sono le luci di serie (LED), dite che vanno potenziate?!?
Ma son sul serio 14 watt su 125 litri? ~x(
Cetro che di "ravatti" ne è pieno il mondo!

Per rispondere: sicuramente si o non ci crescerà nulla dentro.
Io personalmente opto per il senza coperchio e per lampade a LED ma... Per tutte queste questioni chiedi aiuto in tecnica. Vedrai che potranno aiutarti a trovare la solizione giusta. :-??
sa.piddu ha scritto:
Carmine87 ha scritto: Mmmm sono le luci di serie (LED), dite che vanno potenziate?!?
Secondo me si...consiglio: foto del coperchio e post in Bricolage...vediamo cosa si inventano quei "matti" ;)
Qui continuiamo a parlare di fertilizzazione... :)
Ecco, appunto! Battuto sul tempo ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato