le mie piante stanno patendo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 19/12/2017, 14:03

Buongiorno,
ho un problema con le mie piante,
su alcune di esse ctanno venendo fuori delle macchie nere sulle foglie ( le piante solo la microsorum e la echonodorus)
invece la micranthenum sembra floscia un po scolorita forse anche un po giallognola.

Le altre due specie sono la vallisneria che sembra patire poco cioe ha qualche punta un po bruttina ma non tanto invece l'unica che non sembra patire e la limnophila.

la mia domanda è devo metterci qualche prodotto per aiutarle??? magari sono da potare?? non so come fare e vorrei evitare di farle morire
grazie in anticipo

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/12/2017, 15:23

Descrivi un pò come stai gestendo la vasca, da quanto tempo le piante sono in acqua e se fertilizzi in questo momento e come, sarebbe inoltre necessario vedere qualche immagine per farsi un qualche tipo di idea.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 19/12/2017, 15:56

allora la vasca e stata riempita domenica 10/12 con tutta acqua del rubinetto(sotto consiglio del rivenditore) posto qui di seguito i valori presi dalla bolletta
valori acqua rubinetto.png
mi ha fatto poi aggiungere un attivatore batterico e ho dovuto far la procedura per 5 giorni
attivatore batterico:
attivatore.jpg
il martedi 12/10 ho aggiunto le piante
foto:
piante.jpg
il giovedi ho fatto il test dell'acqua con questo:
download.jpg
e questi sono i valori :
NO3- tra 50 e 100
NO2- praticamente a 0
GH tra 8°d e 10°d
KH 10°d
pH 7.2
CL2 0

stasera appena arrivo a casa vi rifaccio le foto e ve le giro cosi che possiate capire di che cosa stiamo parlando

P.S. non utilizzo nessun tipo di fertilizzante se non un fondo della DENNERLE fertilizzante
ecco qui:
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/12/2017, 16:13

Luca#963 ha scritto: allora la vasca e stata riempita domenica 10/12
In una settimana è difficile che le piante abbiano cominciato a mostrare qualche segno di carenza e per ti conviene non aggiungere nulla in acqua, soprattutto se parliamo di Microsorum e quindi di piante molte lente, sia nell'adattamento che nella crescita.

Per i primi 15/20 giorni pertanto puoi non preoccuparti dei fertilizzanti, devi dare modo alle piante di ambientarsi ed al filtro di cominciare a lavorare, posta in ogni caso qualche foto e specifica se hai qualche tipo di concime liquido a disposizione.
Luca#963 ha scritto: NO3- tra 50 e 100
Rifai il test, non è possibile tu abbia i nitrati così alti dopo nemmeno 10 giorni, se così fosse o è il fondo che rilascia qualcosa ( ma non mi risulta nel tuo caso ) l'acqua di rubinetto che hai utilizzato non è potabile, se è potabile invece avrai sicuramente confuso i colori delle striscette, magari puoi farti aiutare dal negoziante, saprà misurarteli lui i valori con qualche test a reagente possibilmente.
Adesso e per circa 30 giorni in ogni caso non è tu abbia necessità di fare queste misurazioni, comunque ti conviene intervenire in acqua poco quanto niente e verificare tra un mesetto nitrati e nitrati.
Luca#963 ha scritto: P.S. non utilizzo nessun tipo di fertilizzante se non un fondo della DENNERLE fertilizzante
ecco qui
E' un buon fondo quello che hai preso, sarà utile per le tue piante, o almeno per quelle che hanno bisogno di una fertilizzazione radicale.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Luca963 (19/12/2017, 16:30)

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 19/12/2017, 16:30

Adesso che mi dici acqua non potabile non vorrei aver preso i valori dalla bolletta del pozzo invece che da quella di casa...detto questo stasera ti allego un po di foto cosi che ti possa rendere conto di quello che dico perché effettivamente è strano cmq direi di aspettare le foto per permetterti di valutare @Nijk

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/12/2017, 16:38

Io ti ho detto questo semplicemente in quanto per legge le acque potabili che fuoriescono dai "nostri" rubinetti non deve superare la soglia dei 50 mg/l di nitrati, presumo più che altro che tu abbia sbagliato a leggere il test a strisce, cosa peraltro anche piuttosto probabile visto che si tratta di test colorimetrici non sempre sufficientemente chiari.

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 19/12/2017, 19:55

Nijk ha scritto: Io ti ho detto questo semplicemente in quanto per legge le acque potabili che fuoriescono dai "nostri" rubinetti non deve superare la soglia dei 50 mg/l di nitrati, presumo più che altro che tu abbia sbagliato a leggere il test a strisce, cosa peraltro anche piuttosto probabile visto che si tratta di test colorimetrici non sempre sufficientemente chiari.
ecco qua le foto spero si capisca
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(7).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(6).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(5).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(4).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(3).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40(2).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.40 copia.jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.39(1).jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.39.jpeg
WhatsApp Image 2017-12-19 at 19.41.39 copia.jpeg
l'unica che sta bene e la lmnophilia sessilflora che anzi e da potare ahahah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 20/12/2017, 9:59

P.S.
alcune piante hanno dei buchi ma non me ne sono accorto e il venditore me la ha date cosi :-q

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/12/2017, 10:36

Luca#963 ha scritto: alcune piante hanno dei buchi ma non me ne sono accorto e il venditore me la ha date cosi
Se erano così già al momento dell'acquisto la cosa non può essere di certo imputata ad un problema che hai in acquario.

Dalle foto comunque si vedono solo piante appena inserite che si stanno ambientando, la maggior parte tra l'altro non ha una crescita particolarmente veloce, il Microsorum ad esempio può impiegare anche alcune settimane per cominciare a crescere, quando lo farò poi tu dovrai intervenire con le potature, su quella ma anche su altre piante, eliminando le foglie vecchie vecchie e lasciando in acqua solo le foglie nuove e verdi completamente adattate alle nuove condizioni di crescita, non è un caso, infine, che l'unica "a crescita rapida" che hai, la Limnophila sessiliflora, stia già cominciando a dare segni di vita ( lasciala arrivare alla superficie dell'acqua e poi effettui la potatura ).

Per quanto riguarda i concimi liquidi in questa fase, se ne hai, io direi soltanto un pò di potassio, altrimenti non darei nulla.

Luca963
star3

Messaggio di Luca963 » 20/12/2017, 10:59

Nijk ha scritto:
Luca#963 ha scritto: alcune piante hanno dei buchi ma non me ne sono accorto e il venditore me la ha date cosi
Se erano così già al momento dell'acquisto la cosa non può essere di certo imputata ad un problema che hai in acquario.

Dalle foto comunque si vedono solo piante appena inserite che si stanno ambientando, la maggior parte tra l'altro non ha una crescita particolarmente veloce, il Microsorum ad esempio può impiegare anche alcune settimane per cominciare a crescere, quando lo farò poi tu dovrai intervenire con le potature, su quella ma anche su altre piante, eliminando le foglie vecchie vecchie e lasciando in acqua solo le foglie nuove e verdi completamente adattate alle nuove condizioni di crescita, non è un caso, infine, che l'unica "a crescita rapida" che hai, la Limnophila sessiliflora, stia già cominciando a dare segni di vita ( lasciala arrivare alla superficie dell'acqua e poi effettui la potatura ).

Per quanto riguarda i concimi liquidi in questa fase, se ne hai, io direi soltanto un pò di potassio, altrimenti non darei nulla.
mi sono espresso male con la frase prese cosi dal rivenditore intendevo con i buchi sulle foglie ma erano belle verdi tutte le foglie non avevano macchie nere

cmq se mi dici che è normale non mi devo preoccupare, mi procuro solo del potassio liquido per sicurezza (se mi dici che non fa male lo uso) e invece per l'echinodorus e la microsorum che alcune foglie stanno diventando sempre più nere mi conviene lasciarle e aspettare che finisca la fase di adattamento oppure potare le foglie brutte???

Bloccato