Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di Forcellone » 21/12/2017, 14:31

L’acido citrico anidro, non contiene acqua, tra i vari tipi è il più puro. Attivo al 100%.
Il monoidrato è attivo al 90%, 90% acido e 10% acqua.
Il tetraidrato è attivo al 60%, solo il 60% è acido il 40% è acqua.

I primi due sono quasi uguali.

Per l'impianto non puoi fare un venturi? Se è quello del profilo è fattibile.... . :-\
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
GreDev (21/12/2017, 16:43)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
diligentscout
star3
Messaggi: 429
Iscritto il: 21/11/17, 20:29

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di diligentscout » 21/12/2017, 16:42

GreDev ha scritto: Se è possibile sostituire il diffusore con quello artigianale (siringa),
Ciao il l'ho fatto con una siringa in plastica e un pezzetto di legno, per capirci quello che si usa per tenere su le mensole nei mobili dell'ikea che è cilindrico. :))
Quando arrivo a casa posso farti una foto :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato diligentscout per il messaggio:
GreDev (21/12/2017, 16:44)

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 21/12/2017, 16:48

Forcellone ha scritto: Per l'impianto non puoi fare un venturi? Se è quello del profilo è fattibile.... .
Ciao, cosa intendi con "quello del profilo"? Comunque ho un pezzo utile per un venturi... Lo allego al post

@diligentscout
Volentieri per la foto!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
diligentscout
star3
Messaggi: 429
Iscritto il: 21/11/17, 20:29

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di diligentscout » 21/12/2017, 19:43

@GreDev ecco qua le foto per farlo ho levigato il pezzo di legno e infilato nella siringa da 3 ml e poi sigillato il tutto.
A me sembra che faccia bollicine abbastanza piccole e quindi che sia efficiente.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 21/12/2017, 19:46

diligentscout ha scritto: @GreDev ecco qua le foto per farlo ho levigato il pezzo di legno e infilato nella siringa da 3 ml e poi sigillato il tutto.
A me sembra che faccia bollicine abbastanza piccole e quindi che sia efficiente.
Capito grazie! Il legno l'hai forato immagino

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
diligentscout
star3
Messaggi: 429
Iscritto il: 21/11/17, 20:29

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di diligentscout » 21/12/2017, 20:57

GreDev ha scritto: legno l'hai forato
No no come ti ho scritto solo infilato nella siringa. Sono molto porosi non serve

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato diligentscout per il messaggio:
GreDev (21/12/2017, 21:01)

Avatar utente
diligentscout
star3
Messaggi: 429
Iscritto il: 21/11/17, 20:29

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di diligentscout » 21/12/2017, 21:19

se hai bisogno mentre lo realizzi scrivi pure :D
Questi utenti hanno ringraziato diligentscout per il messaggio:
GreDev (22/12/2017, 14:00)

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di Forcellone » 22/12/2017, 9:02

GreDev ha scritto:
Forcellone ha scritto: Per l'impianto non puoi fare un venturi? Se è quello del profilo è fattibile.... .
Ciao, cosa intendi con "quello del profilo"? Comunque ho un pezzo utile per un venturi... Lo allego al post

@diligentscout
Volentieri per la foto!
Leggo nel tuo profilo che hai una vasca chiusa con filtro interno? Non so se hai altri acquari per le mani.
Io ho la CO2 che si infila in un tubo che gira per il bordo della vasca, funziona benissimo e non si vede nulla, non ho dovuto fare più di tanto, costo bassissimo e non ho cose strane in vasca orrende esteticamente.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Narcos
star3
Messaggi: 1166
Iscritto il: 11/08/17, 8:24

Impianto di CO2 di Narcos

Messaggio di Narcos » 22/12/2017, 10:22

Forcellone ha scritto:
GreDev ha scritto:
Forcellone ha scritto: Per l'impianto non puoi fare un venturi? Se è quello del profilo è fattibile.... .
Ciao, cosa intendi con "quello del profilo"? Comunque ho un pezzo utile per un venturi... Lo allego al post

@diligentscout
Volentieri per la foto!
Leggo nel tuo profilo che hai una vasca chiusa con filtro interno? Non so se hai altri acquari per le mani.
Io ho la CO2 che si infila in un tubo che gira per il bordo della vasca, funziona benissimo e non si vede nulla, non ho dovuto fare più di tanto, costo bassissimo e non ho cose strane in vasca orrende esteticamente.
@Forcellone gentilmente riusciresti ( x mia personale curiosità ) a farmi una foto del sistema invisibile che hai adottato? Sono in procinto di far partire una vasca e stavo valutando il modo migliore x integrare la CO2 artigianale. Avendo il filtro esterno Hydro Prime 20 che ha i tubi in gomma, stavo valutando anche l'inserimento diretto in prossimità del filtro così da avere la fuoriuscita di CO2 direttamente con il flusso dell'acqua. Devo capire bene quale potrebbe essere la soluzione migliore.
► Mostra testo
" Che te lo dico a fare!! "

Avatar utente
diligentscout
star3
Messaggi: 429
Iscritto il: 21/11/17, 20:29

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di diligentscout » 22/12/2017, 11:35

@Forcellone non ho piu aggiornato il profilo. Ho messo un filtro esterno :D grazie lo stesso per il conisiglio :D

@Narcos mi intrometto :)) quello di cui stai parlando dovrebbe essere il sistema venturi :-? ci sono alcuni articoli su come installarlo ma è molto efficace se riesci a far fare un giro lungo al tubo di mandata in maniera tale che la CO2 abbia più tempo possibile per disciogliersi in acqua e per "rompere" le bolle più grosse grazie alla turbolenza che si crea nel tubo.
Dovrebbero essere questi i due principi su cui si basa il sistema :D
Per curiosità ti posso dire che il mio pH con il diffusore molto rudimentale che ho è passato da 7.8 a 7.2 con sole 7/9 bolle al minuto e spero non si abbassi ancora di più :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti