Aggiornamento fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 0:44

Ellen ha scritto: No mi hai detto di aspettare :) stavamo valutando i sassolini verdi della cifo
Già, faccio un sacco di confusione #-o

Hai potuto prendere questi sassolini allora? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ellen
star3

Messaggio di Ellen » 22/12/2017, 0:48

Non ti preoccupare!

Uhm no pensavo di andare domani dal fiorista vicino a casa che vende i prodotti della cifo, sperando di trovarli perché è l'unico che li vende in zona.

Poi semplicemente li rompo e li inserisco? (Non sono ancora passati 2 mesi dagli stick precedenti)

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 0:51

Ellen ha scritto: Poi semplicemente li rompo e li inserisco?
:-bd

Non li ho mai usati sinceramente, perciò non saprei dirti se si sciolgono velocemente o sono come i compo che rimangono piuttosto compatti a lungo :-?

Comunque sono d'accordo sul fatto di usarne solo un frammento in colonna per adesso (in un infusore da tè potrebbe essere l'ideale, così che puoi pure rimuoverlo agevolmente nel caso ci fosse bisogno) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ellen
star3

Messaggio di Ellen » 22/12/2017, 0:53

Quindi ne prendo uno è lo rrompo poi lo metto in colonna?
Aspetto a interrare?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 0:56

Ellen ha scritto: Aspetto a interrare?
Io lo terrei per reintegrare solo in colonna :D

Alla fine è proprio lì che ti mancano i fosfati, no? :-??

Sotto le piante è molto meglio sempre interrare stick completi di microelementi, in modo da coprire completamente la "base" di alimentazione delle piante che si nutrono dalle radici ;)

Da quello che mi pare di aver visto, i sassolini non contengono microelementi... Magari poi mi aiuti pure tu leggendomi la composizione al momento che li compri, così siamo più sicuri :-

Ellen
star3

Messaggio di Ellen » 22/12/2017, 0:59

Certamente.
Devo solo stare attenta alla presenza di C organico giusto?

Io pensavo di sostituire i compo almeno sotto l'hygrophilia con questi a causa della sua pesante richiesta di potassio (che li sicuramente manca).

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 1:01

Ellen ha scritto: Io pensavo di sostituire i compo almeno sotto l'hygrophilia con questi a causa della sua pesante richiesta di potassio (che li sicuramente manca).
Non è una cattiva idea, ma il problema è che tutto il fosforo che hanno non vorrei desse problemi :-?

Chiaramente puoi sempre fare una prova quando ce li hai con dosi molto piccole ;)

Ellen
star3

Messaggio di Ellen » 22/12/2017, 1:02

Ho trovato la composizione (credo sia affidabile)

Un eccesso di fosforo può danneggiare la fauna?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 1:08

Ellen ha scritto: Un eccesso di fosforo può danneggiare la fauna?
No nel peggiore delle ipotesi può bloccare le Crypto perché sono a crescita piuttosto lenta, tutto qui ;)

Se tu mettessi tre stick sotto un Echinodorus probabilmente quella pianta ci andrà direttamente a nozze (vista la sua velocità di crescita), mentre se tu mettessi lo stesso quantitativo sotto una Alternanthera o sotto una Crypto, ci potrebbe stare anche che tu le possa bruciare le radici :D

Secondo me questo topic potrebbe essere molto interessante da leggere (e mi ricordo che ci feci già riferimento, riguardo al Pogostemon helferi ;)):
viewtopic.php?f=21&t=33738&p=549623&hilit=stick#p549623

Ellen
star3

Messaggio di Ellen » 22/12/2017, 1:15

Io pensavo di mantenere i compo per le altre e sostituire questi sassolini solo sotto l'hygro
Ma se mi dici che è meglio non interrare prendo il cifo fosforo e tagliamo la testa al toro
Continuerò a siringare potassio nella zona delle radici

Posted with AF APP

Bloccato