Illuminazione LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Rusher90
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/12/17, 17:51

Illuminazione LED

Messaggio di Rusher90 » 25/12/2017, 17:52

Buonasera, sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio. Cerco di spiegarmi in breve. Ho intenzione di mettere su il mio primo allestimento, e come acquario avrei scelto il primo 60 della juwel, vorrei ricreare un acquario bonsai utilizzando riccia fluitans come ''foglia del bonsai'' e pratino (sono indeciso tra glossostigma e hemiantus callitrichoides) con alcune rocce non calcaree. Vorrei inoltre utlizzare la CO2 prodotta con sistema ad acido citrico e bicarbonato. Da quel poco che so i due generi di pratino tra cui sono indeciso necessitano di una buona illuminazione che oscilla tra 0,7W/L e 1/W/L, e qui nasce il mio ''problema'', come posso aumentare l'illuminazione di base del juwel (ovvero LED 1x8 W da 60 cm)? Ho letto l'articolo che compara LED e neon nella sezione articoli e da quello che ho capito, vi prego correggetemi se sbaglio, un buon LED deve soprattutto rispondere a due criteri, ovvero alto indice di resa cromatica e alto numero di lumen.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Illuminazione LED

Messaggio di BollaPaciuli » 25/12/2017, 17:57

Rusher90 ha scritto: Ho intenzione di mettere su il mio primo allestimento, e come acquario avrei scelto il primo 60 della juwel,
Ti lascio qualche info da leggere:
Juwel Primo 60 - 70

Se hai domande sono a disposizione.
Rusher90 ha scritto: Buonasera, sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio
Se passi nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradita...avrai il nostro benevenuto!!!

Se sei alle prime armi ti consiglio anche I primi passi per un acquario facile

Puoi dirci i valori della tua acqua del rubinetto? Su internet si trovano solitamente

E se hai qualche pesce che ti piacerebbe?

Buon Natale
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Rusher90
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/12/17, 17:51

Illuminazione LED

Messaggio di Rusher90 » 25/12/2017, 18:23

Ciao, provvederò subito a presentarmi nella dedita sezione, non sapevo di questo passaggio. L'articolo riguardo al primo l'avevo letto e mi aveva invogliato ad acquistarlo, ma non sapevo montassero supporti solo per i LED prodotti da juwel e dennerle, questo cambia un po' le carte. I valori della mia acqua sono pessimi: pH 8; GH 20 KH 15, quindi avevo intenzione di utilizzare acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto nelle giuste proporzioni. Per i pesci mi piacerebbe inserire un gruppo di danio viste le dimensioni ridotte della vasca, proprio per questo volevo puntare anche sulle piante. Ho scordato di ringraziarti e di augurare a te, e tutti gli utenti del forum un sereno Natale

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Illuminazione LED

Messaggio di roby70 » 25/12/2017, 18:31

Rusher, per prima cosa buona natale. Poi ti chiedo se te la cavi con il fai-da-te... in tal caso per aumentare l'illuminazione si può trovare qualche soluzione a basso costo ;)
Non mi ricordo se il primo 60 oltre al tubo LED di serie è predisposto per aggiungerne altri ma sicuramente @BollaPaciuli lo sa :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Rusher90
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/12/17, 17:51

Illuminazione LED

Messaggio di Rusher90 » 25/12/2017, 21:25

Roby da quanto ho capito si è predisposto per montare altri due LED, mi consigli sempre di procedere col fai da te o comprare un LED adatto alle mie esigenze?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Illuminazione LED

Messaggio di BollaPaciuli » 25/12/2017, 21:32

Rusher90 ha scritto: consigli sempre di procedere col fai da te o comprare un LED adatto alle mie esigenze?
Il fai da te sarà più economico.
Juwel è caro.

A mio parere partirei con quello di scatola...poi in base alle piante che metti potenziare alla bisogna
Ultima modifica di BollaPaciuli il 25/12/2017, 21:35, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Rusher90
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/12/17, 17:51

Illuminazione LED

Messaggio di Rusher90 » 25/12/2017, 21:35

Quando parliamo di fai da te ci riferiamo all'articolo nella sezione bricolage? Quel sistema si può utilizzare per acquari chiusi? Perché a casa mia tra gatto e neonato, l'acquario aperto diventa un problema

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Illuminazione LED

Messaggio di BollaPaciuli » 25/12/2017, 21:40

Rusher90 ha scritto: Quando parliamo di fai da te ci riferiamo
a valutare con i nostri amici della sezione BRICOLAGE come procedere... avrai varie opzioni in base anche a quanto ti senti di "produrre" rispetto a componenti via via più completi.
In BRICOLAGE trovi mi pare due topic dedicati alla vasca in questione...tanto pwr farti un idea...poi apri un topic tuo (ogni vasca e progetto merita attenzione dedicata)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Rusher90
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/12/17, 17:51

Illuminazione LED

Messaggio di Rusher90 » 25/12/2017, 21:53

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, mi auguro di darvi buone nuove sulla vasca.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Illuminazione LED

Messaggio di roby70 » 25/12/2017, 22:19

Concordo con bolla, prova a vedere con un topic in bricolage qualche soluzione; poi c’e Sempre la possibilità di aggiungere i tubi juwel
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 17 ospiti