Medaka con feci filamentose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mucco
star3

Messaggio di mucco » 12/12/2017, 18:44

Ciao a tutti,
esco dal mio silenzioso ascolto per chiedere un consiglio.
Alcune settimane fa ho introdotto in acquario una coppia di Medaka: da subito la femmina ha le feci filamentose, comparse anche nel maschio dopo pochi giorni. Ho effettuato il trattamento in vasca con il flagyl oscurando la vasca per 4 giorni ed inserendo l'aeratore; inizialmente sembrava aver avuto successo, ma dopo qualche giorno le feci filamentose sono tornate. Ho ripetuto il trattamento, ma questa volta senza nessun risultato, neanche temporaneo. I pesci sono molto attivi e di buon appetito, quindi non sono preoccupato più di tanto; ma voglio che stiano bene. Che cosa posso fare?

Allego due foto: in quella con le feci trasparenti, fatta poco dopo l'accensione delle luci, è possibile vedere anche delle uova che la femmina aveva appena rilasciato.
Trasparenti.JPG
L'altra foto è di un paio di ore successiva al pasto: le feci sono sempre filamentose ma piene di... cacca.
Marroncine.JPG
Grazie in anticipo a tutti.
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/12/2017, 19:12

Ciao mucco,,
mucco ha scritto: I pesci sono molto attivi e di buon appetito, quindi non sono preoccupato più di tanto; ma voglio che stiano bene. Che cosa posso fare?
......potrebbe anche trattarsi di cibo in eccesso, quindi proverei a ridurre la quantità ed osservare un giorno di digiuno a settimana, se non lo fanno.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/12/2017, 23:08

Giovanni61 ha scritto: Ciao mucco,,
mucco ha scritto: I pesci sono molto attivi e di buon appetito, quindi non sono preoccupato più di tanto; ma voglio che stiano bene. Che cosa posso fare?
......potrebbe anche trattarsi di cibo in eccesso, quindi proverei a ridurre la quantità ed osservare un giorno di digiuno a settimana, se non lo fanno.
Io farei da subito 2 giorni di dieta :-?

Che cibo dai?in quanto tempo lo finiscono?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mucco
star3

Messaggio di mucco » 13/12/2017, 10:27

Ok, allora oggi e domani dieta.
Alterno scaglie Tetramin con Grade35 (cisti di artemia ed altro) e micropellet, entrambi prodotti da blue line. I pesci finiscono il cibo in 1-2 minuti.
Ho provato anche ad inzuppare il cibo di succo d'aglio e di olio di arachidi all'aglio prodotto come consigliato in questo articolo: Aglio per i pesci d'acquario ma i pesci lo snobbano, anzi scappano dopo averlo assaggiato!
I prossimi giorni posso iniziare a somministrare dafnie vive: la coltura è avviata da poco ma sono iniziate le riproduzioni.
Davide

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/12/2017, 12:53

mucco ha scritto: pesci finiscono il cibo in 1-2 minuti.
ok, è troppo, deve finire tutto in meno di 30secondi ;)

Posted with AF APP

mucco
star3

Messaggio di mucco » 27/12/2017, 22:18

Aggiornamento a due settimane: ho introdotto un giorno settimanale di digiuno e ridotto le dosi di cibo, ma il problema rimane. Ieri mattina la femmina aveva attaccato un filamento di cacca trasparente lungo più del suo corpo...
Cosa posso fare?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/12/2017, 22:21

mucco ha scritto: Cosa posso fare?
Hai del flagyl in casa?

In alternativa l'aglio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

mucco
star3

Messaggio di mucco » 27/12/2017, 23:41

Si, con il flagyl ho fatto 2 cicli di cura con medicinale sciolto in vasca (1 compressa per 25 litri di acqua) ma senza risultati degni di nota. E' meglio mescolarlo al cibo? Anche se non so come somministrarlo perché i pesci sono lunghi poco meno di 4 cm...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/12/2017, 3:50

mucco ha scritto: Si, con il flagyl ho fatto 2 cicli di cura con medicinale sciolto in vasca (1 compressa per 25 litri di acqua) ma senza risultati degni di nota. E' meglio mescolarlo al cibo? Anche se non so come somministrarlo perché i pesci sono lunghi poco meno di 4 cm...
eviterei cure in vasca, rischi di far danno ai batteri visto che è un antibiotico :-??

il pesce che presenta le feci filamentose, le ha giornalmente?mangia con appetito?lo vedi apatico?

Posted with AF APP

trono
star3

Messaggio di trono » 28/12/2017, 7:37

mucco ha scritto: Si, con il flagyl ho fatto 2 cicli di cura con medicinale sciolto in vasca (1 compressa per 25 litri di acqua) ma senza risultati degni di nota.
Così non lo curi, sbriciola molto finemente un pezzettino di compressa prendi le scaglie o il cibo preferito del pesce lo inzuppi con 1/2 gocce di olio poi mescoli il tutto con la polverina ottenuta dalla compressa , il flagyl per fare effetto lo devono ingerire. Lo devi curare in una vaschetta dedicata .

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Bloccato