Miglioramento efficenza diffusore CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Luga
star3

Messaggio di Luga » 31/12/2017, 15:05

Giovanni61 ha scritto:
Luga ha scritto: E come si potrebbe fare per trasformarlo?
Puoi metterla a monte del filtro, oppure a valle.
Sarebbe più semplice metterla a valle, mettendo la parte di mandata della pompa al posto dell'ingresso dell'aria e subito sotto l'erogatore della CO2, facendo in modo che le bolle vengano aspirate dalla pompa.
Dopo provo a dare un'occhiata x capire come fare.. Innesto la mandata della pompa dove ora sto investendo l areatore.. E la pompa deve pescare dal diffusore dove esce la CO2 giusto?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 31/12/2017, 15:13

Luga ha scritto: Potrei nel frattempo fare come consigliato da @Giovanni61 ed inserire una pompa per miscelare la CO2 per le piante e successivamente, una volta maturato l acquario provare a toglierlo.. Che dici?
Si può fare.
Tieni presente che il senza filtro dev'essere ben piantumato e particolarmente maturo.
Luga ha scritto: Dopo provo a dare un'occhiata x capire come fare.. Innesto la mandata della pompa dove ora sto investendo l areatore.. E la pompa deve pescare dal diffusore dove esce la CO2 giusto?
Perfetto!
Per il primo periodo potresti cavartela in questo modo, poi eliminare il filtro, ma i margini di errore senza il filtro sono decisamente più bassi..... è meglio fare un po' di esperienza prima di togliere il filtro e non andare mai in sovraffollamento.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Luga (31/12/2017, 15:19)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Luga
star3

Messaggio di Luga » 31/12/2017, 15:18

Giovanni61 ha scritto: Si può fare.
Tieni presente che il senza filtro dev'essere ben piantumato e particolarmente maturo.
Eh già.. Non ho fretta e tra l altro come giustamente hai detto devo fare un po di esperienza prima ;)
Giovanni61 ha scritto: e non andare mai in sovraffollamento.
Per ora stanno spopolando le physa, arrivate con le piante, ma l obiettivo è quello di metterci le caridina e non tanto i pesci.. Almeno per ora l idea è questa.. ;)

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 31/12/2017, 15:33

Luga ha scritto: Per ora stanno spopolando le physa, arrivate con le piante, ma l obiettivo è quello di metterci le caridina e non tanto i pesci.. Almeno per ora l idea è questa..
Ottimo!
Qualche physa puoi anche lasciarla per dopo..... al momento ti aiutano con la maturazione, le caridina invece sono il top per il senza filtro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Luga
star3

Messaggio di Luga » 31/12/2017, 18:05

Giovanni61 ha scritto:
Luga ha scritto: Per ora stanno spopolando le physa, arrivate con le piante, ma l obiettivo è quello di metterci le caridina e non tanto i pesci.. Almeno per ora l idea è questa..
Ottimo!
Qualche physa puoi anche lasciarla per dopo..... al momento ti aiutano con la maturazione, le caridina invece sono il top per il senza filtro.
Perfetto!
I nitriti sono già in calo, vediamo coi prossimi giorni perché penso che manchi poco alla maturazione..

Ps. Per il discorso della pompa..
Avete qualche idea per raccordare l uscita della pompa (credo 16mm) con l ingresso del filtro ad aria (6mm)?
C'è qualche raccordo già pronto o devo ingegnarmi in qualche modo? :-?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 31/12/2017, 18:19

Luga ha scritto: Avete qualche idea per raccordare l uscita della pompa (credo 16mm) con l ingresso del filtro ad aria (6mm)?
6 mm per una pompa sono troppo pochi.
Se c'è abbastanza materiale puoi allargare il foro, quanto basta, o quanto possibile, quindi adattarci la pompa.

Se l'uscita della pompa è da 16 mm credo che sia troppo grossa per la tua vasca....... conosci la portata?
Luga ha scritto: I nitriti sono già in calo,
aspetta che arrivino a 0, poi fai passare almeno 10 gg.
Luga (31/12/2017, 18:37)
(Gibran)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 31/12/2017, 18:32

Off Topic
per caso hai un topic in primo acquario o in allestimento? Vorrei dare un'occhiata alla tua vasca in toto...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Luga
star3

Messaggio di Luga » 31/12/2017, 18:36

Giovanni61 ha scritto:
Luga ha scritto: Avete qualche idea per raccordare l uscita della pompa (credo 16mm) con l ingresso del filtro ad aria (6mm)?
6 mm per una pompa sono troppo pochi.
Se c'è abbastanza materiale puoi allargare il foro, quanto basta, o quanto possibile, quindi adattarci la pompa.

Se l'uscita della pompa è da 16 mm credo che sia troppo grossa per la tua vasca....... conosci la portata?
Luga ha scritto: I nitriti sono già in calo,
aspetta che arrivino a 0, poi fai passare almeno 10 gg.
Scusa ho sbagliato, credo che l uscita della pompa (che sarebbe da 200 l/h) sia da 8mm (quella che pensavo di usare è rovinata x cui ne sto valutando una su amazon).
Andrebbero bene 8mm? Devo vedere se riesco ad allargare l ingresso dell areatore.
È poi trovare un tubo da 8mm..

Posted with AF APP

Luga
star3

Messaggio di Luga » 31/12/2017, 18:40

trotasalmonata ha scritto:
Off Topic
per caso hai un topic in primo acquario o in allestimento? Vorrei dare un'occhiata alla tua vasca in toto...
Si certo! ;)
primo caridinaio 60 litri

Qua ho messo alcune foto:
nitrati alti su acquario in maturazione

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 31/12/2017, 18:50

Luga ha scritto: credo che l uscita della pompa (che sarebbe da 200 l/h) sia da 8mm
questa è perfetta per la tua vasca!
Portare il foro d'ingresso da 6 a 8 mm è abbastanza facile e dovresti avere spazio a sufficienza per allargarlo..... passerei prima con una punta da 7 o 7.5 mm, togliendo il resto con una lima tonda, in modo da incastrare con una certa pressione l'innesto della pompa.

Il tubo, (la prolunga) dovrebbe servirti solo se vuoi mettere la pompa più bassa.
Luga (31/12/2017, 18:54)
(Gibran)

Bloccato