Il picco dei nitriti non arriva

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
RachelKali
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/17, 0:38

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di RachelKali » 01/01/2018, 15:42

Buon giorno e buon anno a tutti, ho allestito da un mese una vasca da 100 lt destinata a ospitare due Axolotl ma ancora del picco dei nitriti neanche l’ombra, all’avvio ho aggiunto i batteri e il biocondizionatore... poi mi è stato (stupidamente) consigliato di mettere qualche guppy e gamberetti (che oggi ho messo in un’altra vasca) per accellerare la maturazione del filtro..dite che mi conviene ricominciare tutto da capo o tra un altro paio di settimane posso inserire gli axolotl?
Guppy e gamberetti sono stati nell’acquario 3 settimane e non li ho mai visti con respiro affannato o agitati, l’acqua la controllo 2 volte al giorno, prima di accendere la luce per le piante e dopo le 4/5 ore di luce...

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di BollaPaciuli » 01/01/2018, 15:56

Che test NO2- hai? Ogni quanto li hai fatti in questo mese?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
RachelKali
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/17, 0:38

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di RachelKali » 01/01/2018, 16:04

BollaPaciuli ha scritto: Che test NO2- hai? Ogni quanto li hai fatti in questo mese?
Ho le strisce della jbl... i test li ho fatti dal quinto giorno di avvio in poi.. per 2 volte al giorno

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di roby70 » 01/01/2018, 16:10

Il picco dei nitriti potresti anche non vederlo ma non per questo il fitro non è maturo; dato che hai spostato i guppy in un'altro acquario puoi provare a mettere un pò di mangime e dopo qualche ora misurare NO2- ed NO3-; i primi dovrebbero essere sempre a 0 mentre i secondi saliti.
Il fatto che ai usato un attivatore batterico può però aver influito sulla maturazione; quale hai usato?

Che piante hai? Magari metti le varie informazioni nel profilo così si hanno tutte a disposizione senza doverle richiedere ogni volta ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
RachelKali
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/17, 0:38

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di RachelKali » 01/01/2018, 16:20

roby70 ha scritto: Il picco dei nitriti potresti anche non vederlo ma non per questo il fitro non è maturo; dato che hai spostato i guppy in un'altro acquario puoi provare a mettere un pò di mangime e dopo qualche ora misurare NO2- ed NO3-; i primi dovrebbero essere sempre a 0 mentre i secondi saliti.
Il fatto che ai usato un attivatore batterico può però aver influito sulla maturazione; quale hai usato?

Che piante hai? Magari metti le varie informazioni nel profilo così si hanno tutte a disposizione senza doverle richiedere ogni volta ;)
Si scusa devo aggiornare il profilo x_x Come piante ho quattro anubias e lemna minor .. l’attivatore batterico si chiama “bacteria E” ma non ricordo la marca appena arrivo a casa ci guardo... nel foglio di istruzioni dell’attivatore c’è scritto che si possono aggiungere i primi pesci già dopo 24 ore ma se c’è una cosa che ho capito di questo “mondo” è che la pazienza è fondamentale quindi ho aspettato il classico mese; però senza picco :-\

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di roby70 » 01/01/2018, 16:27

RachelKali ha scritto: l’attivatore batterico si chiama “bacteria E” ma non ricordo la marca appena arrivo a casa ci guardo...
Se c'è anche indicata la composizione riportala anche se sarà difficile; comunque prova a fare la prova che ti ho detto con il mangime e vediamo come va.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
RachelKali
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/17, 0:38

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di RachelKali » 01/01/2018, 19:38

roby70 ha scritto:
RachelKali ha scritto: l’attivatore batterico si chiama “bacteria E” ma non ricordo la marca appena arrivo a casa ci guardo...
Se c'è anche indicata la composizione riportala anche se sarà difficile; comunque prova a fare la prova che ti ho detto con il mangime e vediamo come va.
578378C9-C274-4B1F-93DA-2978EC8EDEB6.jpeg
F3BED7A3-138D-4160-9DA9-CA5F6AA599AE.jpeg
La composizione dell’attivatore è questa, ho fatto il test dell’acqua e provato a mettere un po’ di cibo vicino il filtro... tra 3 ore rifaccio il test... nel caso i nitrati aumentano posso dire il filro maturo o è meglio che aspetto un po’ ad inserire gli axolotl? Perché loro fanno tantissima popó e non vorrei che il picco arrivasse con loro dentro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di cicerchia80 » 01/01/2018, 19:44

Aspettiamo i test :)
Stand by

Avatar utente
RachelKali
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/17, 0:38

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di RachelKali » 01/01/2018, 21:27

cicerchia80 ha scritto: Aspettiamo i test :)
I nitrati sono leggermente aumentati... nitriti sempre a zero

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il picco dei nitriti non arriva

Messaggio di BollaPaciuli » 01/01/2018, 22:13

RachelKali ha scritto: I nitrati sono leggermente aumentati... nitriti sempre a zero
Direi che è maturo :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti