Sostituire CFL con LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 21:28

Buonasera ragazzi e Buon anno nuovo,
dopo un cospicuo periodo di sparizione sono tornata.
Sebbene abbia frequentato il forum sporadicamente (prettamente per motivi familiari, personali e di lavoro) i miei acquari sono sempre con noi, tuttavia nel più grande, lasciato allo stato selvaggio per mesi e mesi, ci sono diversi problemi.
Il primo riguarda l'illuminazione. L'acquario è un MIR 60 nato con 2 neon T5 subito tolti e sostituiti con 3 CFL (sia per migliorare lo spettro, sia per difficoltà a reperire i neon, pure assai costosi).
Ora le CFL iniziano a scarseggiare, non trovo i Watt che mi servono ed oltretutto scaldano troppo e mi deformano la calotta protettiva trasparente.
Posso sostituirle con lampadine LED o strisce LED che abbiano lo spettro e la temperatura (k) necessarie per piante e pesci?
Inizialmente avevo 3 CFL 6500k da 12W, ora ne ho 2 da 15W e 1 da 12W, stessi kelvin.
Ho circa 45litri netti.
Grazie per l'aiuto :-bd

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Gery » 01/01/2018, 21:32

Minni ha scritto: Il primo riguarda l'illuminazione. L'acquario è un MIR 60 nato con 2 neon T5 subito tolti e sostituiti con 3 CFL (sia per migliorare lo spettro, sia per difficoltà a reperire i neon, pure assai costosi).
Ora le CFL iniziano a scarseggiare, non trovo i Watt che mi servono ed oltretutto scaldano troppo e mi deformano la calotta protettiva trasparente.
Posso sostituirle con lampadine LED o strisce LED che abbiano lo spettro e la temperatura (k) necessarie per piante e pesci?
Puoi cambiare direttamente le CFL con delle LED e27

Per fare i giusti calcoli su cosa prendere mi servono litri vasca e foto per capire quante piante hai
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 21:47

La foto delle piante non te la faccio, perchè sono deperite tutte. :ymsigh:
Disgrazia... il mio intento è riportarle alla vita florida di mesi fa... :(
Mi è rimasta l'Anubias coperta dalla Lemna, due piccoli Microsorum Pteropus Petit e due steli di Egeria (che leverò visto che vorrei reinserire la Limnophila) e 3 steli di Hygrophila Polysperma.
Litri netti circa 40.
La mia intenzione è inserire pochi pesci e molte piante, come avevo realizzato in passato.
Ora ho 3 minitwist Osram perchè ho poco spazio nella plafoniera (ideata per il neon T5)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Gery » 01/01/2018, 21:55

Minni ha scritto: La foto delle piante non te la faccio, perchè sono deperite tutte.
:-o
Minni ha scritto: La mia intenzione è inserire pochi pesci e molte piante, come avevo realizzato in passato.
Che tradotto non vuol dire nulla... dimmi almeno che piante vuoi mettere e poi magari aumentiamo le luci man mano che le piante crescono...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 22:07

acquario panoramica.jpg
Questa è la foto con la quale ho partecipato al 18° concorso acquari.
Ora è rimasto il Microsorum Pteropus Petit che vedi nel sasso a sx, 3 steli dell'Hygrophyla, la Lemna, morte le altre anche causa inserimento errato del Cerato per un periodo che ha stecchito le antagoniste.
Ho sempre avuto molta difficoltà con questo acquario, sia a fertilizzare che a gestire le piante. L'anno scorso ne avevo troppe di rapide e ogni 15 gg dovevo potare come togliere la gramigna. Eviterei un errore simile, oltretutto dentro ci sono delle Caridina quindi non posso più scegliere piante avide di ferro. Con le CFL calcolavo circa 1w per litro, è una fesseria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Gery » 01/01/2018, 22:14

Minni ha scritto: Con le CFL calcolavo circa 1w per litro, è una fesseria?
Con le Caridina e con una gestione diversa, starei più basso direi sui 50-60 lm/l e visto che è un 40 litri direi che ti servono 2400 lumen, ma direi di arrivarci con calma partendo con metà potenza e dando alle piante il tempo di svilupparsi...
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Minni (01/01/2018, 22:28)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 22:43

Gery ha scritto:
Minni ha scritto: Con le CFL calcolavo circa 1w per litro, è una fesseria?
Con le Caridina e con una gestione diversa, starei più basso direi sui 50-60 lm/l e visto che è un 40 litri direi che ti servono 2400 lumen, ma direi di arrivarci con calma partendo con metà potenza e dando alle piante il tempo di svilupparsi...
Si giusto, il mio problema è capire intanto QUALI lampade acquistare e COME farle stare nell'alloggio attuale.
Ora ho 3 portalampade, al limite posso metterne due e poi con l'aumento delle piante aumentare numero o potenza lampada.
Temo non sarà facile perchè il posto è davvero strettino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Gery » 01/01/2018, 22:49

Minni ha scritto: Ora ho 3 portalampade, al limite posso metterne due e poi con l'aumento delle piante aumentare numero o potenza lampada.
Temo non sarà facile perchè il posto è davvero strettino...
Basta che metti delle e27 LED a spirale
lampadina-LED-e27-spirale-.jpg
prendi la misura della lunghezza e le cerchi della stessa misura...

PS: se ruoti leggermente i portalampada riesci a recuperare qualche cm in lunghezza. ;)

PPS: se in corrispondenza delle lampade rivesti il bianco della plafoniera con della carta a specchio aumenti l'efficienza delle lampade.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Minni (01/01/2018, 22:55)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 22:55

Gery ha scritto: Basta che metti delle e27 LED a spirale
lampadina-LED-e27-spirale-.jpg
prendi la misura della lunghezza e le cerchi della stessa misura...
Facile! Sei gentilissimo. Acchiappati un altro "grazie" !!!!!! :D
Gery ha scritto: PS: se ruoti leggermente i portalampada riesci a recuperare qualche cm in lunghezza. ;)
Sono state messe così perchè in questo acquario le luci sono tutte "frontali" , ruotandole un po' all'indietro cerco di illuminare un poco al centro/sfondo (avevo il problema con la Limnophyla che si piegava tutta in avanti) cambiando piante potrei avere un po' di gioco.
Gery ha scritto: PPS: se in corrispondenza delle lampade rivesti il bianco della plafoniera con della carta a specchio aumenti l'efficienza delle lampade.
Pardon, foto vecchia, già messa stagnola

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sostituire CFL con LED

Messaggio di Gery » 01/01/2018, 22:58

Minni ha scritto: Pardon, foto vecchia, già messa stagnola
:-bd

Se hai bisogno sono qui...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Setis18 e 34 ospiti