Inizio nuova avventura

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Enzo79
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/11/17, 11:06

Inizio nuova avventura

Messaggio di Enzo79 » 30/12/2017, 12:33

Buon giorno a tutti e Buon Natale fatto!
Per la vasca sono in attesa di portare il tutto dal vetraio e ieri è passato il falegname per il mobile.
La signora lo vuole assolutamente abbinato al mobilio del salotto e quindi...
Dovrebbe essere tutto pronto per la metà di gennaio.
Vorrei iniziare intanto ad acquistare il filtro e l’illuminazione.
Ho trovato un’offerta per il tetra ex plus 1200 a 100€,
cosa ne pensate?
Il consumo è sui 19,5W, forse non uno dei più green... ma visto il prezzo... È un buon prodotto?
Per le luci ho visto le easy LED universal freshwater da 120cm con supporto allungabile che risulta perfetto per la mia vasca, temperatura del colore 6800k.
Prezzo intorno ai 200€ con la possibilità di prendere anche il controller che, oltre a regolare il periodo dì accensione, permette anche effetto alba tramonto.
Si trova qualcosa di qualitativamente buono a prezzo inferiore o questo tipo di plafo va già bene come rapporto qualità prezzo?
Condizione necessaria è la possibilità di fissare l’illuminazione direttamente sui bordi della vasca perché non posso appenderla al soffitto...

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Inizio nuova avventura

Messaggio di roby70 » 30/12/2017, 12:40

Enzo79 ha scritto: Vorrei iniziare intanto ad acquistare il filtro e l’illuminazione.
Per queste domande specifiche apri un topic in tecnica dove potranno darti tutte le informazioni :-bd
Unica cosa sulla luce: se sei capace con il fai-da-te puoi pensare di autocostruirtela ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Enzo79
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/11/17, 11:06

Inizio nuova avventura

Messaggio di Enzo79 » 30/12/2017, 15:38

Chiedo perdono ^:)^
Provvederò subito! :D

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Inizio nuova avventura

Messaggio di BollaPaciuli » 31/12/2017, 8:31

Preso da tecnica
Enzo79 ha scritto: Come fondo metterò della sabbia inerte molto fine (strato da 3/4 cm max
Se sotto alla sabbia non c'è nulla...ovvero hai 3-4cm tra superficie e vetro...mi pare poco per ancorare le piante... andrei a 6...
@roby70 tu che dici?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Inizio nuova avventura

Messaggio di roby70 » 31/12/2017, 9:56

BollaPaciuli ha scritto: Se sotto alla sabbia non c'è nulla...ovvero hai 3-4cm tra superficie e vetro...mi pare poco per ancorare le piante... andrei a 6...
Solo sabbia meglio di no perchè si rischia la presenza di zone anossiche; rimarrei sui 4 (massimo 5) a meno di non mettere sotto uno strato di altro materiale come ad esempio il lapillo in modo da potersi alzare e creare dislivelli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Enzo79
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/11/17, 11:06

Inizio nuova avventura

Messaggio di Enzo79 » 02/01/2018, 10:47

Ma al posto della sabbia quarzifera potrei usare questo prodotto?
aaa.jpg
joomla.pdf
Mi permetterebbe di avere uno strato più spesso di fondo e quindi una maggiore possibilità di scelta di piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Inizio nuova avventura

Messaggio di roby70 » 02/01/2018, 11:34

Enzo79 ha scritto: Ma al posto della sabbia quarzifera potrei usare questo prodotto?
Dalla descrizione sembra abbastanza fine ma non vorrei che non andasse bene per gli ancistrus :-?? Prova magari a chiedere nella loro sezione per sicurezza ;)
Oppure potresti fare quello sotto e sopra sabbia in modo da avere più centrimetri; in tal caso di lapillo prenderei quello di granulometria maggiore (3/5mm) e li separi con una retina.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Panoramix e 18 ospiti