Ancora qua?!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 01/01/2018, 23:26

Buonasera ragazzi, Buon Anno nuovo,
Mentre mi confronto con Gery nella sezione Bricolage per le luci LED, apro topic anche qui.
Proporrei agli admin una nuova sezione, "se sei una frana e devi riavviare l'acquario di nuovo" ;)
Perchè qui ormai ci sono stata 3/4 volte, non posso dire che sia propriamente il "mio primo acquario"... :-?

ERA questo: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 27516.html

Vabbè devo ricominciare daccapo, ho lasciato tutto allo stato brado per 6 mesi (anche se sembrano infiniti credetemi non me ne sono resa conto).
L'acquario è il MIR 60, dove avevo le Rasbora (rimaste 5) e ora ho inserito (per caso) qualche Caridina dell'altro acquario.
Le foto evitatemele per favore, ho un po' di dignità :(( ho già scritto a Gery che le piante sono andate tutte a parte il Microsorum Pteropus Petit e l'Anubias.
3 steli di Hygrophila Polysperma e un po di Egeria che valuterò se togliere o meno (allelopatie).
Bon, (bene in dialetto veneto) da dove parto?
Oggi ho cambiato 18 litri di acqua. Decantata, pura dalle nostre sorgenti dietro casa, conducibilità nel secchio 350, in vasca 622.
Quanti "pastrocci" ho immerso per averla così altina... boh
I valori del profilo sono aggiornati ad oggi.
Non fertilizzo da mesi, ho svitato una lampadina da 15w (quindi ho 12+15W) perchè scaldavano troppo, colava la calotta protettiva, quindi piante sofferenti, lo sarei pure io.
Ho una radice con Anubias e sopra la Lemna.
Ho il Microsorum Pteropus Petit che vorrei tenere.
Non sono capace di fertilizzare in modo corretto con il PMDD.

Volevo mettere qualche Ampullaria, ma il ragazzo che mi diede quella che ho nell'altro acquario, non ne ha più.

PS: Sono estremamente disoccupata, non ho più euri da regalare ai negozianti per ciuffetti di piantine a 10€ cad., quindi mi procurerò potature al mercatino a modico prezzo.
Non ho voglia (nè possibilità) di acquistare pesci per il sopraccitato motivo, oltre al fatto che 2/3 negozi qui in zona sono stati chiusi, gli altri 2 che conosco un poco lontani sono carissimi e no, scusate l'arroganza, ma non ci vado. :-!!!
Mi tengo i miei Rasbora, non so se aumentare il numero visto che vivono bene in branco (ma diversi sono morti nei mesi caldi) non posso mettere piante ghiotte di ferro (causa Caridina). Cosa mi consigliate di inserire? Piante, popolazione animale, crostacei, lumacacei :))
Grazzzzzie a tutti, come sempre. :-bd

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52367
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Ancora qua?!

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2018, 2:22

Minni ha scritto: Cosa mi consigliate di inserire?
Una coppia di criceti :-bd =))

Scherzo @};-
Però pure te vai ad intermittenza, scrivi solo quando riparti...se non ricordo male avevi un pò di casini
Dato che hai diminuito il tutto rimani con una gestio e più soft
Data la conducibilità forse troppi fertilizzanti?

In pratica hai hygrophila ed Egeria?
Con cosa ti fá allelopatia? :-\
Stand by

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Ancora qua?!

Messaggio di BollaPaciuli » 02/01/2018, 6:53

Minni ha scritto: Perchè qui ormai ci sono stata 3/4 volte, non posso dire che sia propriamente il "mio primo acquario"...
Sei e sarai la benevenuta sempre!!!
► Mostra testo
Tra 1 oretta mi guardo il topic indicato...cosi vedrò delle foto...spero...per avre idea di come è(ra) fisicamente la vasca.

In quanto a Low cost o zero cost...ce la faremo...!!! :-bd

-----------------
Gery ha scritto: Basta che metti delle e27 LED a spirale
@Minni le luci proposte da Gery quando le pensi di metterele?
Minni ha scritto: conducibilità nel secchio 350, in vasca 622.
in vasca è dopo il cambio?
in caso affermativo ne farei ancora uno di circa 20 litri.

Poi visto che tocca provarci senza foto :- pui dirci tu che carenza pensi abbiano le tue piante *-:)
usando le spiegazioni riportate Microsorum pteropus,
Egeria densa: un regalo della Natura
ed i suggerimenti generali sulle necessità di Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
► Mostra testo
:D ovvio che un topic in FERTILIZZAZIONE è il meglio
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Minni (06/01/2018, 9:43)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 02/01/2018, 10:20

cicerchia80 ha scritto: Una coppia di criceti
scarterei, c'ho 2 famelici gatti :)) :))
cicerchia80 ha scritto: Però pure te vai ad intermittenza, scrivi solo quando riparti...se non ricordo male avevi un pò di casini
si hai ragione, scrivo solo quando sono incasinata, perchè se non fosse per voi sarebbe già tutto in giardino =)) :-h
cicerchia80 ha scritto: Data la conducibilità forse troppi fertilizzanti?
Lo credo anch'io, magari sbagliato qualche dosaggio e qualcosa è precipitato nel fondo. Avevo inserito due volte una foglia di catappa, probabile che i residui abbiano inquinato, io do molto poco da mangiare ai pesci quindi escluderei eccesso di mangime.
Ho fatto i test Fosfati e Ferro, il primo è a 0,50ml/lt. il secondo a zero, sempre che il test Sera rilevi il ferro del PMDD.
cicerchia80 ha scritto: In pratica hai hygrophila ed Egeria?
Con cosa ti fá allelopatia?
Quando ho inserito l'Egeria, avevo Lymnophila, Heteranthera zosterifolia, Hygrophila, Bacopa.
BollaPaciuli ha scritto: Sei e sarai la benevenuta sempre!!!
Grazie, sono dell'idea che se non hai possibilità di imparare a guidare una Ferrari, meglio fare 20 passi indietro e divertirsi con un Gaucho per un paio di anni ... :)) :)) :))
Non parteciperò a concorsi a breve, mi basta tenere una gestione soft ma coerente... :-bd

Le luci le metto appena le trovo e riesco ad alloggiarle, diciamo 1 settimana circa?!
La conducibilità è dopo il cambio si, ho già messo a decantare altra acqua. Quindi altri 20 (il totale è 40) tra quanto, qualche gg?
Metto qualche foto, così ad occhio manca di tutto alle piante :-B
DSC00081.JPG
DSC00081.JPG
DSC00084.JPG
Mi spiace per la pessima nitidezza, ci sono dei riflessi terribili causa vetrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Ancora qua?!

Messaggio di cuttlebone » 02/01/2018, 10:29

cicerchia80 ha scritto: Una coppia di criceti

Scherzo
Perchè?
Se cambi l'acqua tutte le settimane si può fare :D =))
Scherzi a parte Monia, ma Ceratophillum, Salvinia, Phillantus, Limnobium ed Egeria te li regalo io volentieri alla prima sfoltita ;)
E se passi di qua, anche qualche Neocaridina red ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 02/01/2018, 11:06

cuttlebone ha scritto: Perchè?
Se cambi l'acqua tutte le settimane si può fare
No Cuttle ho 2 famelici gatti e nel giro di 24h scioglierebbero il vetro con la loro vista laser e i criceti, acqua o non, diverrebbero trippa per gatti !!! E poi certi giorni...
► Mostra testo
:)) :)) :)) ok scherzi a parte, sei sempre gentilissimo... Cerato lo potrei vendere al mercato, nell'altro acquarietto ne ho a bizzeffe... le galleggianti le eviterei perchè avendo vasca chiusa, ho notato che si ustionano, forse cambiando le CFL con LED la temperatura sarà più bassa, ma prima devo verificare.
Potrei anche togliere il coperchio e mettere 4 luci a pinza... beh non sarebbe una brutta idea, avrei pure una distribuzione migliore della luce... chiedo di la a Gery ;)
Per le Neocaridina Red dovresti dirmi (tramite MP) dove abiti perchè non ricordo proprio...

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Ancora qua?!

Messaggio di cuttlebone » 02/01/2018, 13:22

Minni ha scritto: dove abiti
Vicenza...

Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52367
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Ancora qua?!

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2018, 20:34

Tornando al discorso acqua io farei l'altro cambio,darei un pò di ferro per quel povero microsorum e data la gestione meno spinta se ho ben capito proverei solo con gli stick
Stand by

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 03/01/2018, 18:28

cicerchia80 ha scritto: Tornando al discorso acqua io farei l'altro cambio,darei un pò di ferro per quel povero microsorum e data la gestione meno spinta se ho ben capito proverei solo con gli stick
Perfetto. Facile fin qua. Domanda... il cambio quando lo faccio? Ho cambiato 18 litri il 1° gennaio, aspetto altri 2/3gg?
Un po' di ferro... che quantità più o meno?
Discorso fauna e flora, io vorrei tenere quei superstiti dei Trigonostigma... con le Caridina che sono finite insieme non mi pare ci siano problemi. (forse col pH...mi pare che i pesci amino pH basso mentre le Caridina basico...)..è fattibile?
Non ho idea del pH attuale, le strisce sono incomprensibili. Devo prendere un pHmetro su Ebay!!!!
Piante... teniamo l'Anubias che avrà 5/6 anni, teniamo il Microsorum Petit che ho pagato fior di quattrini e spero di rinvigorire, l'Hygrophyla polyperma, che altro inserisco?
Il Cerato no, piante rosse no, reinserisco la Limnophila e tolgo l'Egeria?
Ah preferirei no CO2 se possibile...

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Ancora qua?!

Messaggio di roby70 » 03/01/2018, 18:57

Minni ha scritto: il cambio quando lo faccio? Ho cambiato 18 litri il 1° gennaio, aspetto altri 2/3gg?
Oltre alla conducibilità gli altri valori li hai (a parte il pH che dici non affidabile)? Sicuramente le hai già messe in qualche post ma riesci a rimettere qui le analisi della tua acqua di rete?
Minni ha scritto: Un po' di ferro... che quantità più o meno?
Che ferro hai?
Minni ha scritto: Il Cerato no, piante rosse no, reinserisco la Limnophila e tolgo l'Egeria?
Perchè il cerato no? :((
Comunque vediamo un attimo prima i valori anche se come idea va bene.
Minni ha scritto: o vorrei tenere quei superstiti dei Trigonostigma... con le Caridina che sono finite insieme non mi pare ci siano problemi. (forse col pH...mi pare che i pesci amino pH basso mentre le Caridina basico...)..è fattibile?
Effettivamente vorrebbero valori diversi a meno di non mettere le Japonica assieme alla trigonostigma di cui ne andrà aumentato il numero. Sentiamo però @Luca.s cosa dice di questa accoppiata ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti