Natale primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
mikyalex
star3
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/17, 11:22

Natale primo acquario

Messaggio di mikyalex » 28/12/2017, 17:45

Purtroppo la scelta del fondo fertile ti creerà un pò di beghe,soprattutto all'inizio,sai dirmi che tipo di fondo hai preso?
Aspetta un attimo a riempire
[/quote]

Che faccio???? :ympray:

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Natale primo acquario

Messaggio di roby70 » 28/12/2017, 18:38

La tua acqua di rete è molto dura (GH 17 e KH 13) con sodio un pò alto (23); per le durezze ti era stato consigliato di tagliarla almeno al 60% con osmosi dato che parliamo di Betta e Trigonostigma; quel fondo non dovrebbe dare problemi da questo punto di vista ma per sicurezza dato che non lo conosco troppo bene aspettiamo un attimo cosa pensa @cicerchia80.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Natale primo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2017, 19:05

roby70 ha scritto: quel fondo non dovrebbe dare problemi da questo punto di vista ma per sicurezza dato che non lo conosco troppo bene aspettiamo un attimo cosa pensa @cicerchia80.
È un substrato..... Se non gli hanno dato il Manado da mettere sopra ok...scusate il ritardo
Stand by

Avatar utente
mikyalex
star3
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/17, 11:22

Natale primo acquario

Messaggio di mikyalex » 28/12/2017, 19:27

Perfetto. Grazie mille.
Procedo poi vi mando una foto.
Altra domanda. Dopo avere messo il fondo e la ghiaia devo riempire subito con acqua rubinetto e acqua demineralizzata o quella la metto in seguito con i cambi d'acqua? Ad acquario riempito avvio il filtro subito? Le piante alla fine non le ho ancora comprate. Vado domani e pensavo di metterle a vasca riempita. Poi devo tenere accesa la luce? Scusate le mille domande ma purtroppo come vi ho detto il negoziante mi aveva venduto due prodotti x fare l'avvio dell'acquario e non li vorrei usare.
Grazie

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Natale primo acquario

Messaggio di Letizia » 28/12/2017, 20:24

In base alla fauna che si sceglie, si possono fare cambi per aggiustare l'acqua a fine maturazione. Nel tuo caso, però, sapendo già cosa vuoi mettere e avendo un po' di sodio, partirei con acqua già tagliata.
Appena riempito, puoi far partire il filtro.
La luce spenta fino a quando non metti piante, poi puoi partire con 4 ore di luce e alzare il periodo di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8; arrivata a 8, si può vedere se alzarla ancora un po' se le piante lo chiedono, ma di solito queste vanno bene per quasi tutti gli acquari.
Se non ce l'hai ancora (o non è compreso nell'acquario) un ottimo acquisto è un timer (non serve che sia professionale, io mi trovo bene anche con quelli meccanici da 3-4€).

Edit: Non è una regola, ma, se le piante le prendi domani, ti avviso che piantarle con poche dita d'acqua anziché con l'acquario pieno risulta più semplice ;).
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
BollaPaciuli (28/12/2017, 20:45)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Natale primo acquario

Messaggio di roby70 » 28/12/2017, 20:34

Sul resto ha già detto tutto Letizia.. concludo solo con questa:
mikyalex ha scritto: mi aveva venduto due prodotti x fare l'avvio dell'acquario e non li vorrei usare.
Non usarli che non servono: Prodotti miracolosi per acquariofilia
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
mikyalex
star3
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/17, 11:22

Natale primo acquario

Messaggio di mikyalex » 28/12/2017, 20:44

Grazie mille!!!! Procedo domani con le piante e avvio il tutto :-bd

Avatar utente
mikyalex
star3
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/17, 11:22

Natale primo acquario

Messaggio di mikyalex » 02/01/2018, 18:49

Ciao ragazzi!!!! Finalmente abbiamo comprato le piante!!!!! Vi allego una foto e il dettaglio delle piante.
Ho acceso la luce e il riscaldatore.
Cryptocoryne wenditi green
Vallisneria americana gigante
Riccia fluitans
Alternanthera reineckii rosaefolia
Microsorum windelov
Ho ordinato un kit di strisce test, un phmetro e un termometro perché non riesco a vedere bene la temperatura dell'acqua.
Allego foto
Quanto devo aspettare per fare le prime misurazioni?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Natale primo acquario

Messaggio di roby70 » 02/01/2018, 18:51

Un giro di test per vedere da dove parti puoi anche farlo subito.
Eroghi o penso di erogare CO2?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
mikyalex
star3
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/17, 11:22

Natale primo acquario

Messaggio di mikyalex » 02/01/2018, 19:00

roby70 ha scritto:
02/01/2018, 18:51
Un giro di test per vedere da dove parti puoi anche farlo subito.
I test dovrebbero arrivare lunedì

Eroghi o penso di erogare CO2?
:D no.... Non ho nemmeno idea di come fare....
Ma è indispensabile?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 29 ospiti