Impianto CO2 da lieviti (gel)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
BatMat
star3
Messaggi: 221
Iscritto il: 10/10/17, 20:48

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 20:03

Ciao a tutti,

Avevo intenzione di realizzare un impianto per la CO2, principalmente per abbassare il pH in modo da avere valori accettabili per un Betta.

Ho realizzato la sezione tappo-regolatore-valvola di non ritorno come nel post di @Cab e successivamente ho seguito la ricetta che @Gery ha dato sempre in quel post per preparare la bottiglia (da 2l), ora l'ho messa in frigo e domani penso di montare il tutto.

Nel tratto che va dalla valvola di non ritorno fino all'acquario penso di mettere un altro forbox ed alla fine una porosa.

Ho fatto tutto correttamente?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di Gery » 02/01/2018, 20:17

BatMat ha scritto: Nel tratto che va dalla valvola di non ritorno fino all'acquario penso di mettere un altro forbox ed alla fine una porosa.
Ciao, la porosa che hai preso non è molto efficiente, per cui ti consiglio quanto prima di sostituirla con un diffusore per CO2.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
BatMat
star3
Messaggi: 221
Iscritto il: 10/10/17, 20:48

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 20:27

Gery ha scritto: Ciao, la porosa che hai preso non è molto efficiente, per cui ti consiglio quanto prima di sostituirla con un diffusore per CO2.
Prendendo spunto da quanto detto nel suddetto post ho ordinato dalla Cina diffusore e valvola per la regolazione :) vanno bene?

Fino a dove devo riempire la bottiglia con acqua tiepida quando monto l'impianto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di Gery » 02/01/2018, 20:33

BatMat ha scritto: Prendendo spunto da quanto detto nel suddetto post ho ordinato dalla Cina diffusore e valvola per la regolazione vanno bene?
Si perfetto :-bd
BatMat ha scritto: Fino a dove devo riempire la bottiglia con acqua tiepida quando monto l'impianto?
Fino alla striscia nera superiore che hai fatto.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
BatMat (03/01/2018, 0:56)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
BatMat
star3
Messaggi: 221
Iscritto il: 10/10/17, 20:48

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 20:36

Perfetto, grazie mille! Vi aggiornerò nei prossimi giorni :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di Cab » 02/01/2018, 22:02

Ciao @BatMat mi sembra tutto ok! La mia bottiglia tiene perfettamente, ma non l'ho più aperta se non ogni tanto al minimo per pochi minuti, per evitare che muoiano i lieviti: una regolazione fine è difficile col forbox e al minimo eroga comunque troppa CO2 per i miei 20 litri... La porosa in legno è quasi troppo efficiente :)) Sto aspettando anch'io diffusore e rubinetto! :)

Il pH era sceso a 6 e senza un filtro a fare movimento risale molto lentamente... Ho notato che il guscio delle lumachine si è anche un po' rovinato, quindi ho preferito chiudere del tutto l'erogazione e ho fornito un po' di osso di seppia.
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Cab per il messaggio (totale 2):
Gery (03/01/2018, 0:19) • BatMat (03/01/2018, 0:55)

Avatar utente
BatMat
star3
Messaggi: 221
Iscritto il: 10/10/17, 20:48

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di BatMat » 03/01/2018, 0:12

Cab ha scritto: Ciao @BatMat mi sembra tutto ok! La mia bottiglia tiene perfettamente, ma non l'ho più aperta se non ogni tanto al minimo per pochi minuti, per evitare che muoiano i lieviti: una regolazione fine è difficile col forbox e al minimo eroga comunque troppa CO2 per i miei 20 litri... La porosa in legno è quasi troppo efficiente :)) Sto aspettando anch'io diffusore e rubinetto! :)

Il pH era sceso a 6 e senza un filtro a fare movimento risale molto lentamente... Ho notato che il guscio delle lumachine si è anche un po' rovinato, quindi ho preferito chiudere del tutto l'erogazione e ho fornito un po' di osso di seppia.
► Mostra testo
Grazie per aver riportato la tua esperienza @Cab! Per provare a regolare in maniera più fine penso di mettere il doppio forbox, inoltre la mia idea era quella di tenere alta la porosa in modo che al massimo spreco la CO2 che erogo e successivamente se opportuni abbassarla :) in ogni caso nei prossimi giorni scriverò come va. Buona serata :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato BatMat per il messaggio:
Gery (03/01/2018, 0:19)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di Gery » 03/01/2018, 0:19

Cab ha scritto: Ciao @BatMat mi sembra tutto ok! La mia bottiglia tiene perfettamente, ma non l'ho più aperta se non ogni tanto al minimo per pochi minuti, per evitare che muoiano i lieviti: una regolazione fine è difficile col forbox e al minimo eroga comunque troppa CO2 per i miei 20 litri... La porosa in legno è quasi troppo efficiente Sto aspettando anch'io diffusore e rubinetto!

Il pH era sceso a 6 e senza un filtro a fare movimento risale molto lentamente... Ho notato che il guscio delle lumachine si è anche un po' rovinato, quindi ho preferito chiudere del tutto l'erogazione e ho fornito un po' di osso di seppia.
BatMat ha scritto: Grazie per aver riportato la tua esperienza @Cab! Per provare a regolare in maniera più fine penso di mettere il doppio forbox, inoltre la mia idea era quella di tenere alta la porosa in modo che al massimo spreco la CO2 che erogo e successivamente se opportuni abbassarla in ogni caso nei prossimi giorni scriverò come va. Buona serata
Grazie ragazzi di aver condiviso le vostre opinioni, partecipare ad un forum è proprio condividere le proprie esperienze positive e negative ed aiutarsi...
:ymapplause:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
BatMat
star3
Messaggi: 221
Iscritto il: 10/10/17, 20:48

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di BatMat » 03/01/2018, 12:54

Ecco l'impianto! Grazie ai due forbox riesco a regolare piuttosto bene. La porosa fa bolle piuttosto grosse, man mano che si sarà stabilizzata la produzione spostandola più o meno in alto ed aumentando o diminuendo l'erogazione punto ad assentarmi sul valore di pH che voglio raggiungere :)

P.S. ho ordinato anche le ventose, queste sono di fortuna 😂

EDIT: nella foto avevo alzato la regolazione, ora sono su circa 55 bolle al minuto che arrivano in superficie piuttosto grosse

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Impianto CO2 da lieviti (gel)

Messaggio di Gery » 03/01/2018, 13:02

BatMat ha scritto: Ecco l'impianto! Grazie ai due forbox riesco a regolare piuttosto bene. La porosa fa bolle piuttosto grosse, man mano che si sarà stabilizzata la produzione spostandola più o meno in alto ed aumentando o diminuendo l'erogazione punto ad assentarmi sul valore di pH che voglio raggiungere :)

P.S. ho ordinato anche le ventose, queste sono di fortuna 😂

EDIT: nella foto avevo alzato la regolazione, ora sono su circa 55 bolle al minuto che arrivano in superficie piuttosto grosse
:-bd Bel lavoro..
Tienici aggiornati
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti