Ancora qua?!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Ancora qua?!

Messaggio di Luca.s » 03/01/2018, 20:52

Minni ha scritto: Discorso fauna e flora, io vorrei tenere quei superstiti dei Trigonostigma... con le Caridina che sono finite insieme non mi pare ci siano problemi. (forse col pH...mi pare che i pesci amino pH basso mentre le Caridina basico...)..è fattibile?
Che caridina hai? Occhio che se parli delle davidi, oltre ai valori, considera la predazione da parte di un pesce che è abbastanza grande da mangiare le sub adulte
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 03/01/2018, 21:14

Valori acqua rete: (mg/lt.)
Durezza tot.17F 9,5D
pH 7,7
Residuo fisso a 180* 217mg/lt.
Nitrati 3,5
Nitriti <0,01
Ammoniaca <0,01
Fluoro 0,075
Cloruri 2
Sodio 2,7
Calcio 53
Magnesio 9,2
Altri valori sul profilo.
Il ferro è quello preparato col PMDD
Il cerato no perché ce l'ho nell'altro acquario e cresce come le liane di Tarzan, oltre ad avermi stecchito Riccia Lemna e Limnophila.
Le Rasbora erano 16.... anzi 8hengeli + 8heterom. ...eviterei di fare altre stragi.😢

@Luca.s le caridina sono le ... Davidi?! Le ho prese da un acquariofilo...sono piccole 2cm, grigie, si riproducono in continuazione.
Se riesco da app metto un link dove avevo chiesto a qualcuno la specie.

A me sinceramente fanno comodo...tengono pulito...😕

Edit: mi avevi risposto proprio tu... davidi wildImmagine

Posted with AF APP

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Ancora qua?!

Messaggio di Luca.s » 03/01/2018, 21:24

Minni ha scritto: sono le ... Davidi?! Le ho prese da un acquariofilo...sono piccole 2cm, grigie, si riproducono in continuazione.
Se riesco da app metto un link dove avevo chiesto a qualcuno la specie.

A me sinceramente fanno comodo...tengono pulito...
dovrebbero essere loro. Che dirti, mettile ma aspettati delle predazioni o una mortalità aumentata. Ora come ora i valori non mi sembrano ideali per il pesce
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 03/01/2018, 21:33

Ho provato mesi fa ad abbassare il pH con pigne di ontano e foglie di quercia e catappa. Risultato...sono rimasta con 5 superstiti. Potrei cederle a qualcuno e cambiare pesce o restare esclusivamente con lumache e caridina.
Non voglio ostinarmi a tenere pesci se al momento non è il mio forte 😜

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Ancora qua?!

Messaggio di roby70 » 03/01/2018, 21:47

Minni ha scritto: Valori acqua rete: (mg/lt.)
E' abbastanza dura (GH 9); il prossimo cambio lo farei del 20% ma con osmosi o demineralizzata per abbassare le durezze.
Minni ha scritto: Il ferro è quello preparato col PMDD
Allora se è il cifo S5 puoi dosarlo fino ad arrossamento.
Minni ha scritto: Il cerato no perché ce l'ho nell'altro acquario e cresce come le liane di Tarzan, oltre ad avermi stecchito Riccia Lemna e Limnophila.
Nel mio crescono tutte e 4 assieme che è una bellezza :-?? E' strano che sia successo a meno che non c'erano abbastanza nutrimenti per tutti.
Minni ha scritto: Ho provato mesi fa ad abbassare il pH con pigne di ontano e foglie di quercia e catappa. Risultato...sono rimasta con 5 superstiti.
Non penso sia successo per loro ma se vuoi darle via e fare solo caridina allora ripartiamo da zero perchè quello che ho scritto sopra non vale :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 03/01/2018, 22:28

roby70 ha scritto: strano che sia successo a meno che non c'erano abbastanza nutrimenti per tutti.
Molto probabile perché nell'altro ho tutte Caridina e fertilizzo con 1/3 di stick ogni morte di Papa!
Minni ha scritto: Ho provato mesi fa ad abbassare il pH con pigne di ontano e foglie di quercia e catappa. Risultato...sono rimasta con 5 superstiti.
Non penso sia successo per loro ma se vuoi darle via e fare solo caridina allora ripartiamo da zero perchè quello che ho scritto sopra non vale :D[/quote]
Oltre alla durezza, anche il pH sarebbe inadatto per i Trigonostigma. Come lo abbasso? Mi pare più semplice tenere le Caridina e grattuggiarci l'osso di seppia. Io sono riuscita a far morire pure 3 Betta....😑

Posted with AF APP

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 04/01/2018, 0:16

La mia mezza idea era quella di creare un ambiente valido ANCHE per l'Ampullaria e spostarla in questa vasca da 40lt., perchè dov'è ora sta diventando stretta, la ragazzona è di quasi 5cm in una vasca da 18lt.netti... fa fatica a passare tra piante e legni... cade spesso, si rovina il guscio e fa gara con le Caridina per il cibo.
Capisco ora leggendo in altri topic che le Trigonostigma non c'entrano proprio con il suoi valori.
Capisco anche che le Caridina Davidi non hanno bisogno degli stessi valori delle Caridina di altre specie.
Quindi ricapitoliamo, visto che nell'acquario piccolo tutto fila liscio, visto che dovrei spostare la chiocciolona in un ambiente migliore e nell'acquario di cui parliamo già ci abitano 4/5 Caridina Davidi, sue ex coinquiline, ci sono anche pesci che potrebbero conviverci? Se la risposta è no, amen.
Ci sono altri crostacei, invertebrati che posso inserire assieme? Se la risposta è no, #maiunagioia :)) :)) :))
Discorso piante, non mi piace l'idea di avere due vasche uguali, identiche. Posso tenere le piante attuali (riepilogo: Microsorum Pteropus Petit, Anubias, Lemna, Hygrophila Polysperma, tracce di Bacopa stramazzata) e inserire che so, una rapida tipo la Limnophila? O consigliatemi voi qualcosa...
Dopodichè deciderò con Gery la luce da scegliere
Scusate se sto diventando logorroica :-? appena piazzo 4 punti chiari me ne vado a tartassare gli altri nelle sezioni apposite :))

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Ancora qua?!

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2018, 1:07

Minni ha scritto: ragazzona è di quasi 5cm in una vasca da 18lt.netti...
Foto nell'apposita sezione,immediatamente
C'è un topic all'inizio con tutte le foto
Minni ha scritto: ci sono anche pesci che potrebbero conviverci?
Endler...vedi se Cuttle ti fà un buon prezzo
Minni ha scritto: Limnophila
Anche
Stand by

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Ancora qua?!

Messaggio di Minni » 04/01/2018, 22:53

cicerchia80 ha scritto:
Minni ha scritto: ragazzona è di quasi 5cm in una vasca da 18lt.netti...
Foto nell'apposita sezione,immediatamente
C'è un topic all'inizio con tutte le foto
Ai tuoi ordini! ^:)^ E' una comune Ampullaria Gold col guscio ammaccato comunque... :D :))
cicerchia80 ha scritto:
Minni ha scritto: Limnophila
Anche
E basta? dai non fare il timido, dammi un aiutino in più :ympray: :ympray:

PS ma ho visto solo ora che abbiamo quasi la stessa età ... sempre che tu non abbia barato sul profilo :-

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Ancora qua?!

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 9:37

Minni ha scritto: E basta? dai non fare il timido, dammi un aiutino in più
Cabomba aquatica, Hydrocotyle leucocephala, Myriophyllum per rimanere in sud america se metti gli endler.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Minni (05/01/2018, 10:48)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 26 ospiti