Progetto Low&Slow

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 14:51

Ciao ragazzi!!
Devo prendere un acquario più grande per ottimizzare gli spazi in casa mia e nello stesso tempo creare un habitat confortevole per i miei Titteya, Shuberti, Cory e Colisa Chuna, che al momento sono divisi in due vasche da 100 e 80 litri netti.

Ho intitolato il progetto Low&Slow perchè deve essere il più possibile economico (davvero, non c'ho 'na lira!! [-( ) e gestire lunghe tempistiche (trovare la vasca, trovare i materiali che mancano, allestirla e farla maturare mentre cerco di capire come/dove spostare una delle vasche che verrà sostituita e i pesci che ci sono dentro...)

Vorrei pianificare tutto in anticipo, così da essere pronta appena trovo la vasca.
Non ho un budget pianificato, perchè tutto dipenderà da quanto mi costerà l'acquario: al momento una variabile ignota.

Non ho ancora comprato nulla, ma ipotizzo di allestire un Juwel Rio 240 (perchè è a quello che sto puntando): 200 litri netti, base 120x40
Rinuncio a rispettare un biotopo particolare in favore del risparmio, ma vorrei che fosse per lo meno gradevole da guardare :x (anche perchè sarà posizionato proprio di fianco al divano della sala...).

IL FONDO
Dovendo ospitare dei Cory dovrà essere fine. Esattamente quanto?
Per contenere i costi forse potrei prendere la sabbia che si usa in edilizia, ma non l'ho mai usata, avete qualche consiglio?
Ho fatto qualche ricerca e l'ho trovata solo di un grigio chiarissimo, mentre mi piacerebbe avere un fondo marrone (va bene dallo scuro al chiaro, anche ambra eventualmente).

Per ottimizzare, vorrei riutilizzare il fondo che ho nel 100 litri (anche perchè ha ormai tre anni), magari usandolo come substrato: si tratta di lapillo vulcanico (pezzatura grande, circa 1 cm purtroppo), Dennerle Deponit Mix (ormai non più fertile immagino) e uno strato superficiale di ceramizzato marrone scuro da 2-3 mm. Altezza totale del fondo: da 4 a 8 cm, base della vasca 80x35.
Secondo voi sarebbe una stupidaggine? Sono combattuta, soprattuto per la dimensione del lapillo che mi ha sempre dato molti problemi con la piantumazione, ma il tipo di materiale secondo me rende molto bene in termini di crescita delle piante. E poi mi dispiacerebbe buttare via tutto, mi sembra uno spreco :(

GLI ARREDI
Mi piacerebbe riutilizzare quelli che ho nel 100 litri: due pietre grandi e tre piccoline in legno fossile e un ramo già invaso da microsorum e anubias.
Comunque sia, ho a disposizione anche qualche ramo grande che mi ha regalato @trotasalmonata: li trovo molto belli ma credo che questi e il legno del 100 litri assieme facciano un po' a pugni... mi sa che dovrò scegliere o uno o gli altri :-?
Rio_125_2015.jpg
legni_trota.jpg
LE PIANTE
Potrei utilizzare quelle che ho già (tutte o solo qualcuna):
muschi vari
diverse specie di Cryptocoryne (le principali: wenditii green e brown, lucens, nevelli, parva)
microsorum pteropus
anubias petite e cofeefolia
rotala rotundifolia
pogostemon octopus
hydrocotyle leucocephala e tripartita
egeria densa
vallisneria
lobelia cardinalis mini
bolbitis heudelotii

Potrei anche procurarmene altre, ma in generale vorrei piante di facile gestione, il mio pollice tende al nero e sono incostante con la fertilizzazione :-
Sarebbe bello però avere qualche fogliolina rossa da qualche parte... :D

I valori a cui le terrò saranno più o meno:
pH tra 7 e 7,5
KH 5
GH 9
temperatura invernale 22-24°, estiva 28-30°
impianto di CO2 con flipper
illuminazione indeterminata, non avendo ancora la vasca, ma probabilmente pochi W/l

ALTRO
Con tutta probabilità la vasca avrà un filtro Juwel Bioflow 3, perchè ce l'ho già (pronto da installare), lo trovo molto efficace, e perchè ho sempre trovato scomoda la manutenzione dei filtri esterni... ma qualunque consiglio è ben accetto!

Sarà una vasca chiusa. L'acquario aperto è un sogno :x che però realizzerò in un'altra vasca, perchè in questa così vicina al divano temo che la plafo sarebbe fastidiosa.


Ora non mi viene in mente altro (meno male, ho già scritto un papiro!!!), quindi resto in attesa dei vostri consigli e intanto grazie mille per aver letto fin qui!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Progetto Low&Slow

Messaggio di Dandano » 04/01/2018, 14:56

lauretta ha scritto: Per contenere i costi forse potrei prendere la sabbia che si usa in edilizia, ma non l'ho mai usata, avete qualche consiglio?
Ho fatto qualche ricerca e l'ho trovata solo di un grigio chiarissimo, mentre mi piacerebbe avere un fondo marrone (va bene dallo scuro al chiaro, anche ambra eventualmente).
Quella potrebbe essere calcarea. Ti consiglio invece la sabbia che si usa per i filtri Delle piscine. Non è sicuramente calcarea ma la trovi solo di colori chiari.
Sabbia fine e scura purtroppo costa parecchio. Io ho trovato su un sito della sabbia di basalto ad un prezzo un po' più competitivo. Se ti interessa te la cerco

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
lauretta (04/01/2018, 23:49)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 14:58

Dandano ha scritto: ho trovato su un sito della sabbia di basalto ad un prezzo un po' più competitivo. Se ti interessa te la cerco
Sicuramente interessante! Anche se non ho idea di che colore sia il basalto... :-?
Ora guardo in rete...

EDIT
Grigio scuro!! Non male :-bd
Magari potrei mischiarla con quella per piscine per contenere i costi? Oppure uscirebbe una schifezza? :-\

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Progetto Low&Slow

Messaggio di trotasalmonata » 04/01/2018, 15:10

Ho da darti:
Lapillo vulcanico fine.
Ghiaia mischiata.
Akadama.
Altri legni e sassi.
Limophila
Matogrossense.
Quadricostatum

Un acquario artigianale da 120×38×50 chiuso. Però è messo un po male. Bisognerebbe rimettere un tirante, ma io l'ho usato senza. Vetri un po graffiati.
Se vuoi ti mando delle foto.

Intanto seguo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
lauretta (04/01/2018, 23:49)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 15:20

trotasalmonata ha scritto: Ho da darti:
Lapillo vulcanico fine.
Ghiaia mischiata.
Akadama.
Altri legni e sassi.
Limophila
Matogrossense.
Quadricostatum

Un acquario artigianale da 120×38×50 chiuso. Però è messo un po male. Bisognerebbe rimettere un tirante, ma io l'ho usato senza. Vetri un po graffiati.
Se vuoi ti mando delle foto.

Intanto seguo.
Accidenti Trota!! Ma tu sei il folletto che vive alla fine dell'arcobaleno??? :))
Grazie anche solo per il pensiero! :-*

Per la vasca, se c'è qualche graffio non importa, ma ci terrei che l'aspetto generale fosse almeno ordinato.
Magari se ce l'hai manda una foto :)
Ah, l'impianto di illuminazione com'è fatto?

Lapillo ottimo!! :-bd

La ghiaia che hai andrebbe bene per i cory? Colore?

L'akadama non l'ho mai usata :-? si può mischiare al lapillo? Che granulometria ha?

Hai legni e sassi che possono andare bene con quelli che ho nel vecchio allestimento?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Progetto Low&Slow

Messaggio di trotasalmonata » 04/01/2018, 15:56

L' acquario è artigianale. Aveva i neon t8. Forse vanno ancora, controllo. Io poi avevo messo una barra LED ma quella lo trasferita nell'acquario nuovo.

Per i cory meglio la sabbia.

Poi ti mando qualche foto.

Per legni e sassi mi è rimasto qualcosa di quello che ti avevo proposto l'ultima volta.
Potresti usare l'edera.
Off Topic
Come Va L'acquario dei rossi?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 16:04

trotasalmonata ha scritto: Potresti usare l'edera
Cioè?? :-\
Off Topic
male: valli ridotta a mozziconi spenti, egeria e pogostemon estinte... X(
Però legni e pietre si sono ricoperti di un velluto scuro di BBA veramente scenografico!! :x
Finché ci sono i due omeomorfi è meglio se mi dò all'ippica :))
Se ne riparla in primavera...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 17:06

@Gery è veramente bella la vasca di questo topic!! Che bravo :-bd

Come ti ho scritto altrove, ero interessata in particolare al fondo che hai usato.
Però il mio progetto è ispirato al risparmio, quindi il cavetto sotto sabbia non credo faccia per me...
Ma forse hai lo stesso qualche consiglio?
Esteticamente il fondo del tuo acquario è molto bello, ma non capisco bene di che colore sia la sabbia... forse giallo-ambra?
Fa molta scena, mi piacerebbe avere una vasca come questa!! :D

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Progetto Low&Slow

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 17:14

lauretta ha scritto: Che bravo
:ymblushing:
lauretta ha scritto: Esteticamente il fondo del tuo acquario è molto bello, ma non capisco bene di che colore sia la sabbia... forse giallo-ambra?
Si esatto..
lauretta ha scritto: Però il mio progetto è ispirato al risparmio, quindi il cavetto sotto sabbia non credo faccia per me...
Se hai previsto di acquistare un termoriscaldatore, considera che hanno lo stesso costo.
lauretta ha scritto: Ma forse hai lo stesso qualche consiglio?
Puoi fare un senza filtro potenziato.

Ma per realizzarlo devi lavorare un po' di Bricolage. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 17:20

Gery ha scritto: Se hai previsto di acquistare un termoriscaldatore, considera che hanno lo stesso costo.
No, casa mia è un forno, ho tolto il riscaldatore da tutte le vasche da almeno un anno e tutto va bene ;)

Gery ha scritto: Puoi fare un senza filtro potenziato.

Ma per realizzarlo devi lavorare un po' di Bricolage. ;)
Beh ci potrei provare... :-? Sarebbe tanto difficile?
E comunque intendi che potrei poi non usare il classico filtro? Anche se avrò solo piante facili e fertilizzazione minima?

Senti, la sabbia ambra dove l'hai presa?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti