Progetto Low&Slow

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Progetto Low&Slow

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 18:07

lauretta ha scritto: Beh ci potrei provare... Sarebbe tanto difficile?
E comunque intendi che potrei poi non usare il classico filtro? Anche se avrò solo piante facili e fertilizzazione minima?
Si puoi non usare il filtro, il vantaggio lo avresti su una vasca con molte piante, ma in una vasca con poche piante e per di più al risparmio non mi sento di consigliartelo.
lauretta ha scritto: Senti, la sabbia ambra dove l'hai presa?
Comprata 25 anni fa. :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Progetto Low&Slow

Messaggio di trotasalmonata » 04/01/2018, 19:58

20180104_194852_1697369336.jpg
20180104_194905_-1574586620.jpg
20180104_194937_1543238214.jpg
20180104_194946_180760352.jpg
20180104_195031_-1432626340.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Progetto Low&Slow

Messaggio di trotasalmonata » 04/01/2018, 20:13

Allora.
L'acquario è questo. È stato in funzione per 15 anni non stop.

Se guardi da una parte c'è il tirante.
Dall'altra c'era filtro interno e tirante. Ma quando ho tolto il filtro interno dopo un po il tirante si è staccato.

L'ho usato lo stesso e tiene ma il tirante lo rimeterei. Serve anche per appoggiarci le lampade. Io ho usato le fascette che vedi nelle foto ma non è molto funzionale.

I vetri alla base non sono allineati bene, ma accettabili.

Secondo me se guardi nel seconda mano puoi trovare di meglio. Però la mia è gratis o in cambio di cioccolatini o donazione simbolica ad AF. ( La promozione è valida solo per te).

Per le luci non ho ancora controllato. Qualcuno dei tubi che ho dovrebbero funzionare ancora. Ma si trovano ancora le lampade T8?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Progetto Low&Slow

Messaggio di Steinoff » 04/01/2018, 21:50

Ciao lauretta :)
lauretta ha scritto: Dovendo ospitare dei Cory dovrà essere fine. Esattamente quanto?
Allora, per i Cory la sabbia deve essere molto fine, circa mezzo millimetro o anche meno.
Guarda un po' qua.... Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Devo dire che l'ho scoperta grazie a Monica e mi e' piaciuta molto, e la trovi in tantissime granulometrie, anche le piu' fini ;)
lauretta ha scritto: vorrei riutilizzare il fondo che ho nel 100 litri
E perche' no?
lauretta ha scritto: si tratta di lapillo vulcanico (pezzatura grande, circa 1 cm purtroppo)
Puoi provare a ridurne le dimensioni battendolo con un batticarne. Considera comunque che quasi sicuramente dovrai integrarlo con dell'altro, che a sto punto prenderai di granulometria inferiore. Potresti anche pensare, se la cosa materialmente e' fattibile, di usare il lapillo piu' grosso nella zona inferiore, poi fare uno strato (direi piccolo, ma non so dirti quanto) con lapillo piu' fine, retina da zanzariera per seguire il Metodo @Gery e poi la sabbia quarzifera, cosi' facendo puoi anche alzarti un po' di piu' col fondo dove serve ;)
Sinceramente il fondo fertile Dennerle non so quanto possa ancora servire, nel senso che lo ignoro davvero. Ho paura che possa facilmente essersi esaurito, o quasi. :-??
lauretta ha scritto: li trovo molto belli ma credo che questi e il legno del 100 litri assieme facciano un po' a pugni
Secondo me devi vederli nella vasca, quando la avrai. 120cm di lunghezza e' davvero grande, dentro ci puo' stare il Mondo :)
lauretta ha scritto: LE PIANTE
Potrei utilizzare quelle che ho già (tutte o solo qualcuna):
Occhio che Valli e Crypto fanno a botte, non metterle entrambe ;)
Per il resto, volendo hai gia' tutte le piante che ti possono servire per un asiatico. Ti bastera' solo aspettare che crescano e ripiantare le potature ;)
Circa il filtro ed il resto ti sta gia' suggerendo tutto Gery, vedrai che uscira' una vasca coi fiocchi :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
lauretta (04/01/2018, 23:51)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 21:54

Gery ha scritto: Si puoi non usare il filtro, il vantaggio lo avresti su una vasca con molte piante, ma in una vasca con poche piante e per di più al risparmio non mi sento di consigliartelo.
No no, a me va bene usare un filtro. Avevo solo frainteso le tue parole...

Gery ha scritto: Comprata 25 anni fa.
Ah caspiterina... #-o
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 22:18

trotasalmonata ha scritto: Secondo me se guardi nel seconda mano puoi trovare di meglio. Però la mia è gratis o in cambio di cioccolatini o donazione simbolica ad AF. ( La promozione è valida solo per te).
Grazie Trota, davvero!! :ymblushing: :-*
La vasca non mi sembra affatto male, sono molto tentata.....
Però mi piacerebbe che la fascia nera in alto fosse invece marrone scuro, tipo wengé, perchè adesso ho un piccolo Juwel con il suo mobile proprio di quel colore e con il mio arredamento è perfetto :D
Il mobile più grande dovrei comprarlo, e potrei prenderlo appunto color wengé.
Secondo te potrei incollare sul bordo della vasca una fascia di copertura che non si stacchi con l'umidità? Esiste? :-\

trotasalmonata ha scritto: È stato in funzione per 15 anni non stop
Questo non è un problema, ma da quanto tempo è ferma? Le siliconature saranno da rifare?

trotasalmonata ha scritto: Se guardi da una parte c'è il tirante.
Dall'altra c'era filtro interno e tirante. Ma quando ho tolto il filtro interno dopo un po il tirante si è staccato.
L'ho usato lo stesso e tiene ma il tirante lo rimeterei. Serve anche per appoggiarci le lampade. Io ho usato le fascette che vedi nelle foto ma non è molto funzionale.
Il tirante che si è staccato ce l'hai ancora?
Potrei rimetterlo io o è una cosa da far fare ad un vetraio?
Scusa ma non ho mai avuto vasche con tiranti in vetro e non so come funziona.

Vorrei mettere il filtro interno Juwel Bioflow, il tirante mi lascerebbe spazio libero sopra il filtro per la manutenzione?

trotasalmonata ha scritto: Per le luci non ho ancora controllato. Qualcuno dei tubi che ho dovrebbero funzionare ancora. Ma si trovano ancora le lampade T8?
In effetti le T8 (che io ho su una delle vasche) stanno diventando sempre più difficili da trovare.
Vabbeh, l'impianto potrei procurarmelo, ma non ho ben capito dove si dovrebbe mettere :-\
C'entrano i due fori sul lato, o quelli servono solo per un eventuale filtro esterno?
Certo che se avesse le misure giuste potrei mettere il coperchio del Juwel, nel quale sono integrate le luci...
Bisogna capire com'è fatto il bordo e se le dimensioni lo permettono :-?

A proposito dei fori, se è possibile preferirei che tutti i fili e la tecnica stessero sul lato sinistro, perchè quello che resta vicino a due muri, quindi potrei girare la vasca in modo che i fori siano da quella parte?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Progetto Low&Slow

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 22:23

lauretta ha scritto: Però mi piacerebbe che la fascia nera in alto fosse invece marrone scuro, tipo wengé, perchè adesso ho un piccolo Juwel con il suo mobile proprio di quel colore e con il mio arredamento è perfetto
Il mobile più grande dovrei comprarlo, e potrei prenderlo appunto color wengé.
Secondo te potrei incollare sul bordo della vasca una fascia di copertura che non si stacchi con l'umidità? Esiste?
lauretta ha scritto: Potrei rimetterlo io o è una cosa da far fare ad un vetraio?
Scusa ma non ho mai avuto vasche con tiranti in vetro e non so come funziona.
lauretta ha scritto: In effetti le T8 (che io ho su una delle vasche) stanno diventando sempre più difficili da trovare.
Vabbeh, l'impianto potrei procurarmelo, ma non ho ben capito dove si dovrebbe mettere
C'entrano i due fori sul lato, o quelli servono solo per un eventuale filtro esterno?
Certo che se avesse le misure giuste potrei mettere il coperchio del Juwel, nel quale sono integrate le luci...
Bisogna capire com'è fatto il bordo e se le dimensioni lo permettono

A proposito dei fori, se è possibile preferirei che tutti i fili e la tecnica stessero sul lato sinistro, perchè quello che resta vicino a due muri, quindi potrei girare la vasca in modo che i fori siano da quella parte?
@lauretta ho selezionato dei pezzi, ma vale per tutto il resto, se prendi la vasca poi in Bricolage ti spiego passo passo come procedere su ogni singolo aspetto.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
lauretta (04/01/2018, 23:51)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 22:34

Steinoff ha scritto: Guarda un po' qua.... Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Sì, avevo letto questo articolo e infatti ci stavo pensando, ma è solo grigia? :(
Magari potrei mischiarla con altra di altro colore, forse si potrebbe ottenere lo stesso un effetto gradevole riuscendo a smorzare il chiarore del quarzo, qualcuno ci ha già provato?

Steinoff ha scritto: Puoi provare a ridurne le dimensioni battendolo con un batticarne
Farebbe molta polverina, posso tenerla lo stesso oppure mi creerebbe pulviscolo in vasca? I fondi "sporchi" mi piacciono, quindi se facesse un po' di fanghiglia (che non fosse problematica) a me andrebbe bene!

Steinoff ha scritto: retina da zanzariera
Quella in metallo? :-\
Ma poi le radici delle piante riescono ad attraversarla?
Il fondo di lapillo in totale quanto dovrei farlo alto? E quello sovrastante di sabbia?

Steinoff ha scritto: Sinceramente il fondo fertile Dennerle non so quanto possa ancora servire, nel senso che lo ignoro davvero. Ho paura che possa facilmente essersi esaurito, o quasi
Fa niente se è esaurito, l'importante è che non crei qualche sorta di problema, più che altro perchè dubito di riuscire a separare correttamente i vari componenti del fondo che ho già, quindi nella nuova vasca lo strato più basso sarebbe formato da lapillo+terra di fondo ex fertile+ceramizzato. Spero che non sarà un problema...
Al massimo il ceramizzato posso provare a toglierlo per la maggior parte, ma mi piace così tanto che mi piange il cuore... =(( (anche se per piantumare è una disperazione!!)

Steinoff ha scritto: Secondo me devi vederli nella vasca, quando la avrai. 120cm di lunghezza e' davvero grande, dentro ci puo' stare il Mondo
Già, ma sono un po' agitata perchè con il mio primo allestimento (la vasca da cui vorrei recuperare fondo e arredi) ho combinato un po' di pasticci, e con questa vorrei riuscire a rimediare e creare un acquario che possa godermi per taaaanti anni... non so, c'avrò l'ansia da prestazione!! :))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 22:38

Gery ha scritto: ho selezionato dei pezzi, ma vale per tutto il resto, se prendi la vasca poi in Bricolage ti spiego passo passo come procedere su ogni singolo aspetto.
Ottimo Gery!!! :-bd
Ma potrei fare tutti i lavori da sola a casa oppure devo cercare un posto tipo garage o altro, e cercarmi un aiutante per spostare la vasca in diverse posizioni?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 22:40

trotasalmonata ha scritto: I vetri alla base non sono allineati bene, ma accettabili
Ah Trota, dimenticavo di chiederti: cosa significa? Dovrei mettere degli spessori da qualche parte?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti