un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 04/01/2018, 22:18

Per molto tempo ho seguito i vari forum e alla fine ho deciso di far parte di questa famiglia!! Sono sicuro di avere risposte a tutti i miei dubbi e magari un giorno fare lo stesso con altri. Sto mettendo su un acquario di 200 litri con la speranza di avere qualche piccola soddisfazione con dei ciclidi americani. L'acquario che è partito da tre settimane già mi crea i primi grattacapi.....valori che sballano repentinamente e impianto CO2 con acido citrico che si scarica in 4/5 giorni. Non so se è fortuna ma l'acqua del mio rubinetto non proviene da un comune acquedotto ma direttamente dalla falda con valori di pH 7,2 KH 3 e GH 10 e per adesso ho inserito solo acqua di casa all'interno della vasca. I valori della mia vasca sono pH 6,8 ( dopo l'avviamento dell'impianto CO2 non è variato dall'ultima misurazione ) KH 3 e GH 21 ( questo invece è variato notevolmente passando in tre giorni da 10 a 21😰) poi NO2- 0 ed NO3- a 25. Volevo sapere se conviene ancora inserire pesci....pensavo acara blu oppure nigrofasciatum.....oppure se c'è qualcosa che non va? Il fondo è stato fatto.....e forse qui mi distruggerete...con lapillo lavico misto a terriccio universale (preventivamente arrostito in microonde) e sabbia vagliata di fiume non finissima 0,4. Come piante ho recuperato tre vallisneria gigantea che stentavano a crescere nel precedente allestimento e inserite in spazi delimitati per evitare un'espansione infestante....sperando che si riprendono. Come allestimento ho messo legno fossile e ardesia piatta con due anfore come consigliato su vari forum per allestimento ciclidi americani. In questi giorni cercherò di mettere in funzione l'impianto di CO2.....domani riverifico se ci sono eventuali perdite inserendo le bottiglie in un secchio pieno di acqua....preso contabolle e speriamo bene. Essendo nuovo e dopo tanti fallimenti accetto qualsiasi consiglio critica e se qualcuno ha buon cuore....anche qualche lode😂.....cmq vi ringrazio anticipatamente per tutto.

Posted with AF APP

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di BollaPaciuli » 04/01/2018, 22:23

Una foto della vasca? Grazieee

Considera ancora 1 settimana prima di mettere fauna...durante la quale cercheremo di capire i valori ballerini (magari con gli amici della sezione CHIMICA) e del sistema CO2 (rif. BRICOLAGE/TECNICA)

Questo
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani lo hai letto?
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nello80 (04/01/2018, 23:11)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 04/01/2018, 23:12

Adesso cerco di caricare una foto anche se prima non sono riuscito

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 04/01/2018, 23:12

Finalmente eccola!👍

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41397
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di roby70 » 05/01/2018, 9:49

Per la CO2 prova a senitre come ti ha detto Bolla in bricolage che magari c'è una perdita oppure si diffonde male in acquario; su quest'ultimo punto ti chiedo un paio di cose: che diffusore usi? Le bollicine si sciolgono bene in acqua o salgono subito in superficie?
Nello80 ha scritto: l fondo è stato fatto.....e forse qui mi distruggerete..
Perchè lo pensi? Comunque che terriccio hai utilizzato? Il fatto che il GH si sia alzato così mi fa pensare a qualcosa di calcareo in vasca :-? Lapillo e terriccio non penso ma la sabbia di fiume l'hai testata con viakal o acido muriatico per vedere se frigge?
Nello80 ha scritto: e ardesia piatta
Oppure è questa che è calcarea; prova a testarla come detto prima.

Esattamente a che ciclidi pensavi?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Nello80 (06/01/2018, 22:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 05/01/2018, 9:56

roby70 ha scritto: Per la CO2 prova a senitre come ti ha detto Bolla in bricolage che magari c'è una perdita oppure si diffonde male in acquario; su quest'ultimo punto ti chiedo un paio di cose: che diffusore usi? Le bollicine si sciolgono bene in acqua o salgono subito in superficie?
Nello80 ha scritto: l fondo è stato fatto.....e forse qui mi distruggerete..
Perchè lo pensi? Comunque che terriccio hai utilizzato? Il fatto che il GH si sia alzato così mi fa pensare a qualcosa di calcareo in vasca :-? Lapillo e terriccio non penso ma la sabbia di fiume l'hai testata con viakal o acido muriatico per vedere se frigge?
Nello80 ha scritto: e ardesia piatta
Oppure è questa che è calcarea; prova a testarla come detto prima.

Esattamente a che ciclidi pensavi?
Buongiorno....ho testato le anfore e la sabbia....ma l'ardesia no.....😠😠😠.....avevo anche io qualche dubbio in merito! Per i pesciotti volevo mettere acara blu oppure nigrofasciatum

Posted with AF APP

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Dandano » 05/01/2018, 9:59

Scusami ma tu sei lo stesso @Nello80 che aveva trichogaster, betta e uno scalare nel 60 litri?
Questo è un altro acquario?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 05/01/2018, 10:01

Dandano ha scritto: Scusami ma tu sei lo stesso @Nello80 che aveva trichogaster, betta e uno scalare nel 60 litri?
Questo è un altro acquario?
Si questo è un'altro....un ferplast cayman 110

Posted with AF APP

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di BollaPaciuli » 05/01/2018, 10:05

Dandano ha scritto: sei lo stesso Nello80 che aveva trichogaster, betta e uno scalare nel 60 litri?
:ymapplause: per l'attenzione
Nello80 ha scritto: Si questo è un'altro....un ferplast cayman 110
@Nello80 se tieni nel profilo come Altre informazioni i dati dell'altra vasca è utile per tutti...senza avere la pachidermica memoria di Dandano :D
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Dandano (05/01/2018, 10:14)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze

Messaggio di Nello80 » 05/01/2018, 10:05

roby70 ha scritto: Per la CO2 prova a senitre come ti ha detto Bolla in bricolage che magari c'è una perdita oppure si diffonde male in acquario; su quest'ultimo punto ti chiedo un paio di cose: che diffusore usi? Le bollicine si sciolgono bene in acqua o salgono subito in superficie?
Per la diffusione ho Provato ad immettere la CO2 tramite la pompa....ma penso che non sia una buona idea.....cmq le bollicine erano molto piccole e non salivano subito in superficie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti