il terzo giorno è resuscitato (forse)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Minni
star3

Messaggio di Minni » 05/01/2018, 20:50

Buonasera a tutti...
Mi sposto qui visto che di la mi hanno chiarito le idee generali...
ancora qua
Ora, cerco di seguire le linee guida nella sezione.
Che non possiate vedere il mio acquario credetemi è solo una fortuna :-?
La vasca è stata abbandonata per mesi... negligenza personale.
Ho avuto problemi a reperire le lampadine e fino a ieri avevo CFL 1da 12W e 1da 15W 6500K
Oggi ne ho messo una 3^ da 15w (l'anno scorso son partita con 3da12w) ma vista la carestia di piante temo arrivino le alghe e forse meglio svitarla di nuovo.
Ho fatto un cambio da 18lt il 1/1 e oggi un altro da 20lt. con acqua potabile decantata, causa cond alta (622 contro 350 dell'acqua pot.).
Io credo che alle piante manchi di tutto. Anche una benedizione.
Vi ho messo le foto dell'Egeria per capire i sintomi, sappiate però che l'ho tolta.
I ragazzi di la mi hanno suggerito di aggiungere ferro per il Microsorum ... ttenendo conto che ho il preparato del PMDD e diverse (10 circa) Caridina Davidi in vasca...quanto ne butto?
Posso mettere un pezzo di stick sotto Hygrophyla polisperma e quell'altra. ..che non ricordo se è una Bacopa o una Rotala 😑
Immagine
panoramica
Immagine
radici lemna corte e macchia gialla su Anubias
Immagine
Microsorum e Hygrophyla p.
Immagine
Rotala o boh

Immagine
Egeria palida con radici aeree

In passato ho portato a casa potature prese in questi stati....quindi sono certa che si possano riprendere.
Oggi ho aggiunto l'Hydrocotyle.

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/01/2018, 21:15

Minni ha scritto: ma vista la carestia di piante temo arrivino le alghe e forse meglio svitarla di nuovo.
Non ridurre la potenza ma il tempo ;)

Posted with AF APP

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/01/2018, 10:09

Dopo il cambio d'acqua di ieri sera (18 rubinetto + 2 demineralizzata) la conducibilità è a 515.
NO3- altini... sui 75/100 mg/l
NO2- zero
GH >7°d
KH incomprensibile...più vicino a 6°d
pH incomprensibile... direi 7 - 7,2
Cl2 a zero
PO43- 0,5 ml/lt.
Gli stick che uso sono i Dom di due tipi:
NPK (mg) 14-7-8 (2)
NPK (mg) 16-5-9 (2)

Ieri ho inserito l'Hydrocotyle leucocephala e l'Hygrophila difformis (2 steli ciascuna).

Devo dosare un po' di ferro e qualche stick...ma quest'ultimi mi alzerebbero di più i NO3-?

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/01/2018, 15:16

Ho inserito un pollone di Cryptocoryne e ridotto di metà la Lemna, onde evitare che mangi tutto prima delle altre.
Ma credo che nei prox giorni dovrò darle un'altra sfoltita.
Spero che la Crypto mi aiuti ad ossigenare il fondo e magari abbassare ulteriormente la conducibilità!
Non so ancora come regolarmi con il ferro (1/2/3 ml?) ed altre eventuali aggiunte (stick? altro?)
Le mie ferie sono agli sgoccioli... quindi mi sa che ci sentiremo tra qualche settimana, vi posterò le foto dell'evoluzione delle mie coraggiose piantine ;)
Naturalmente continuerò a leggere ogni altro topic utile.
Buon week end a tutti !!!! :-h :-h :ymparty: :ymparty:
20180106_145735.jpg
20180106_150910.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 07/01/2018, 9:10

Ieri sera ho spruzzato con una siringa, direttamente alla base della pianta, 0,5ml di ferro PMDD su: Microsorum Hygrophyla e Bacopa/Rotala. Per un totale di 2ml. Stamattina le Caridina sono tutte vive e vegete. :)
Dovrei aggiungere altro? Rinverdente...stick...Potassio...

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 12:07

Ciao minni :)

Diciamo che sarebbe molto interessante provare a fare un attimo il punto della situazione ;)

Che cosa hai messo di concime finora? Solo ferro? Stick NPK? Se sì, dove? Intendo interrati o nel vano filtro ovviamente.. INsomma fai un bel quadro della situazione bello riassuntivo :D

Vedo che hai una grande preponderanza di Lemna in questo acquario... Probabilmente quella pianta ha messo in crisi il tuo acquario con la sua crescita esponenziale, rubando quindi tutto alle altre piante sotto :-?

La conducibilità che andamento ha? E' in calo? E' in salita? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 08/01/2018, 0:53

FrancescoFabbri ha scritto: Che cosa hai messo di concime finora? Solo ferro? Stick NPK? Se sì, dove? Intendo interrati o nel vano filtro ovviamente.. INsomma fai un bel quadro della situazione bello riassuntivo
Ti ringrazio molto per l'attenzione.
Be' qui difficile risponderti, ho usato i componenti del PMDD separati, versati in vasca, ma "ad c@zzum" ^:)^ (lo ammetto) poi per 4/5/6 mesi ho ignorato la vasca per motivi personali. Oggi ho messo SOLO quei 2 ml di ferro.
Gli stick li spezzavo in 3 e li mettevo sempre interrati, ma di rado, non ricordo nemmeno quando li ho messi l'ultima volta.
FrancescoFabbri ha scritto: Ciao minni :)
Vedo che hai una grande preponderanza di Lemna in questo acquario... Probabilmente quella pianta ha messo in crisi il tuo acquario con la sua crescita esponenziale, rubando quindi tutto alle altre piante sotto :-?
Si ho sottovalutato la bestia. Però la crescita si era fermata e dal cambio del 1 è ripartita, pur non avendo fertilizzato fino ad oggi che ho messo il ferro! Rispetto a quando avevo la vasca in forma, la Lemna ha radici cortissime e qualche foglia gialla.
Il 01//01 ho fatto un cambio di 18lt, il 05/01 un altro da 20 e la conducibilità era 515, mentre oggi 522.

Immagino sia difficile capire cosa c'è che non va, ma in questi mesi estivi avevo tirato i remi in barca, ho avuto anche una decina di Trigonostigma decedute. Ho inserito anche 1/2 volte delle foglie di Catappa, non so se queste possano aver aumentato la conducibilità...

Ora non so come muovermi, molte piante come l'Heteranthera zosterifolia (tolta) e la Bacopa/Rotala hanno annerito le foglie fino a perderle tutte. Il Microsorum è ridotto con 10 foglie spennacchiate. Pure l'Egeria aveva ciuffi pallidi e molto fini. (l'ho tolta). Probabilmente manca un elemento, che impedisce l'assorbimento degli altri?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/01/2018, 11:35

Fosse il mio acquario farei un cambio d'acqua di reset per smaltire un po' i nitrati altini e ridarei in pochino di tutto :-?

Se vuoi provare invece a fertilizzare senza fare cambi che metteresti te? :D
Minni ha scritto: Bacopa/Rotala
Comunque quella pianta secondo me è una Rotala :-? Magari chiedi in piante dai veri esperti :)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 08/01/2018, 12:46

FrancescoFabbri ha scritto: Fosse il mio acquario farei un cambio d'acqua di reset per smaltire un po' i nitrati altini e ridarei in pochino di tutto
Un altro? Ne ho già fatti 2 da 20lt in 5 gg.. non saranno troppi? La vasca è da 45circa...

Anche secondo me è una Rotala Rotundifolia. È cresciuta un po'fuori ed ha variato le foglie. Aspetto che si riprenda prima di chiedere...cosi è un bel rebus 😁😁

Io metterei un pelino di Potassio... voi dite che manca sempre :)

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/01/2018, 22:11

Minni ha scritto: Un altro? Ne ho già fatti 2 da 20lt in 5 gg.. non saranno troppi?
Troppi non sono mai :D Chi fa l'aquascaper di professione in alcuni casi ne fa settimanalmente anche del 70% :))

Comunque... Forse ho capito una cosa :-? Facendo i test con le striscette probabilmente non è molto facile leggere la cifra del risultato :-?

Assumiamo quindi una cosa, che i nitrati ci sono sicuramente :))
Minni ha scritto: Io metterei un pelino di Potassio... voi dite che manca sempre
L'ultima volta quando lo hai messo? Dall'ultima volta che lo hai dosato hai mai visto calare la conducibilità? :)

Bloccato