Il mio primo acquario Rio 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2018, 2:20

Guppy e neon per me è ok.....sono amazzonici entrambi :ymdevil:

Per gli P. scalare non lo só
In questo caso starai dando delle antilopi a dei leoni :-??
Poi vedi tu
Può succedete che quel fondo modifichi le durezze...ma ancora di più che la fotocamera del JBLproscan falsi i risultati
Tienine conto
Testerei con una striscetta l'acqua di rete e farei un raffronto
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Squalo1975 (09/01/2018, 14:26)
Stand by

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 14:28

Dandano ha scritto: La colonna d'acqua quanto è alta al netto?
Comunque io adesso sono fissato con gli asiatici (Betta, colisa, pumila) e in questo periodo mi stanno interessando molto i ciclidi nani sud'americani (cacatuoides in particolare). Il tuo allestimento dovrebbe andare bene per entrambi i casi ( magari qualche pianta da aggiustare anche in base alle alleopatie).
Un altro pesce che ho fisso in testa invece sempre asiatico è lo pseudomugil gertrudae.

Ma te invece hai deciso che fare con la fauna attuale? :))
che io continuo a dirti cose che metterei ma te hai già dei pesci li dentro :D
La colonna di acqua di netto è alta circa 43 cm Adesso mi informo sui vari nomi che mi hai detto sia asiatici che tropicali e magari mi aiuti a scegliere quali mettere nel mio... è possibile metterli assieme ai guppye ai neon?

Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Guppy e neon per me è ok.....sono amazzonici entrambi :ymdevil:

Per gli P. scalare non lo só
In questo caso starai dando delle antilopi a dei leoni :-??
Poi vedi tu
Può succedete che quel fondo modifichi le durezze...ma ancora di più che la fotocamera del JBLproscan falsi i risultati
Tienine conto
Testerei con una striscetta l'acqua di rete e farei un raffronto
Quindi adesso valuterò se lasciare guppy e neon con i P. scalare e fare come mi dice @Dandano amazonico o asiatico

Posted with AF APP

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di Owl_Fish » 09/01/2018, 14:39

....
Ciao come Fauna vorrei tenermi i Guppy.. Aggiungere neon... Altri 3 corydoras e 3-4 P. scalare piccoli.. Che mi suggerire sti ancora?... gli articoli li ho letti molto bene e ho imparato parecchie cose Anzi a dir la verità li ho riletti perché li avevo già letti
.. per quanto riguarda i test ho quasi tutto ma vorrei imparare a dosare il magnesio e il ferro basandomi anche su i test per l'inizio poi imparerò a guardare le piante Dunque ricapitolando, volessi tenere quei pesci Quali piante Mi converrebbe estirpare?

I test della jbl proscan con applicazione del cellulare non va bene?
Il mio intervento non è tanto su qunato devi mettere ma capire rispetto alla tua fauna come fertilizzare.

Circa la fauna devi fare delle scelte che in un certo senso coinvolgono anche la fertilizzazione.
Guppy e Cardinali fanno a pugni, stesso dicasi per gli P. scalare.
Guppy e Neon sono OK ma devi stare su un pH 6.5-7.00 max GH e KH non sopra i 10 (Neon).
Poi capitolo Caradine. Sono abbastanza delicate con il Ferro quindi occhio. Nella mia vasca sono perennemente carentedi ferro ma per mia scelta. Preferisco che vivano e si moltiplichinmo i gamberetti.
Controlla se le piante che hai assorbono per via fogliare o radicale. io faccio iniezioni di ferro vicino alle piante che assorbono per via radicale in modo da no disperdere inutilmente ferro in acqua. In questa maniera riesco a darne un poco di meno.

Circa i corydoras hanno un range pH, GH e KH compatibile con Guppy e Neon il problema sta nel fondo che deve essere abbastanza fine. Oltre al cibo commerciale lascia in vasca ogni genere di detrito come foglie morte e steli di pianta. In una vasca ben avviata sono fonte di cibo per tutta la fauna che mangia detriti. Quindi gamberetti, Corydoras e lumache varie. Inoltre lasciando questi detriti in vasca, ripeto con un filtro ben funzionante, inneschi anche il ciclo dell'azoto e quindi andrai a mettere meno nitrati in vasca in quanto molti saranno naturali.

Ultimo ma non meno importante tutta la gestione AF si basa sul "metto/cambio" solo se serve e quindi robuformule e/o cambi programmati cozzano con questa filosofia. Nella mia vasca da aprile ho fatto un solo cambio d'acqua ma solo perchè ho dovuto usare 5/6 litri di acqua della vasca per prepararare una vasca di quarantena altrimenti solo rabbocchi con acqua osmotizzata causa evaporazione.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Squalo1975 (09/01/2018, 15:16)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di roby70 » 09/01/2018, 14:47

Squalo1975 ha scritto: valuterò se lasciare guppy e neon con i P. scalare
Come ha detto cicerchia mettere I P. scalare con guppy e neon non è forse il caso :-??
Puoi mettere I neon al posto dei cardinali che hai adesso o dare via tutto e ripartire da zero.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Squalo1975 (09/01/2018, 14:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Dandano » 09/01/2018, 14:48

Squalo1975 ha scritto: è possibile metterli assieme ai guppye ai neon?
Purtroppo no.
Piccolo consiglio riguardo della fauna:

Scegli una specie che ti piaccia, la specie regina dell'acquario. Da li si decide allestimento, valori e coinquilini ;)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 14:57

Dandano ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: è possibile metterli assieme ai guppye ai neon?
Purtroppo no.
Piccolo consiglio riguardo della fauna:

Scegli una specie che ti piaccia, la specie regina dell'acquario. Da li si decide allestimento, valori e coinquilini ;)
Diciamo che l'allestimento più di tanto non voglio cambiarlo al massimo tolgo le piante in contrasto quindi devo ancora decidere se eliminare i guppy

Posted with AF APP

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 14:59

Minni ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Però mi dici che non servono particolari test ma si impara guardando le piante.. Ma uno nuovo come me come fa a capire cosa manca alle piante??
E' come guardare una donna e capire quale parola esattamente hai sbagliato a pronunciare oppure cosa stava pensando in quel momento.
Le prime volte non capirai niente, ti manderà al diavolo magari... poi con l'esperienza sarà tutto più facile :)) :)) :))

Scherzi a parte, seguo interessatissima visto che io in "primo acquario" ci sono già stata 3/4 volte ... chissà che il 2018 sia la volta buona :-bd
😂😂😂👍

Aggiunto dopo 20 minuti 42 secondi:
Owl_Fish ha scritto:
....
Ciao come Fauna vorrei tenermi i Guppy.. Aggiungere neon... Altri 3 corydoras e 3-4 P. scalare piccoli.. Che mi suggerire sti ancora?... gli articoli li ho letti molto bene e ho imparato parecchie cose Anzi a dir la verità li ho riletti perché li avevo già letti
.. per quanto riguarda i test ho quasi tutto ma vorrei imparare a dosare il magnesio e il ferro basandomi anche su i test per l'inizio poi imparerò a guardare le piante Dunque ricapitolando, volessi tenere quei pesci Quali piante Mi converrebbe estirpare?

I test della jbl proscan con applicazione del cellulare non va bene?
Il mio intervento non è tanto su qunato devi mettere ma capire rispetto alla tua fauna come fertilizzare.

Circa la fauna devi fare delle scelte che in un certo senso coinvolgono anche la fertilizzazione.
Guppy e Cardinali fanno a pugni, stesso dicasi per gli P. scalare.
Guppy e Neon sono OK ma devi stare su un pH 6.5-7.00 max GH e KH non sopra i 10 (Neon).
Poi capitolo Caradine. Sono abbastanza delicate con il Ferro quindi occhio. Nella mia vasca sono perennemente carentedi ferro ma per mia scelta. Preferisco che vivano e si moltiplichinmo i gamberetti.
Controlla se le piante che hai assorbono per via fogliare o radicale. io faccio iniezioni di ferro vicino alle piante che assorbono per via radicale in modo da no disperdere inutilmente ferro in acqua. In questa maniera riesco a darne un poco di meno.

Circa i corydoras hanno un range pH, GH e KH compatibile con Guppy e Neon il problema sta nel fondo che deve essere abbastanza fine. Oltre al cibo commerciale lascia in vasca ogni genere di detrito come foglie morte e steli di pianta. In una vasca ben avviata sono fonte di cibo per tutta la fauna che mangia detriti. Quindi gamberetti, Corydoras e lumache varie. Inoltre lasciando questi detriti in vasca, ripeto con un filtro ben funzionante, inneschi anche il ciclo dell'azoto e quindi andrai a mettere meno nitrati in vasca in quanto molti saranno naturali.

Ultimo ma non meno importante tutta la gestione AF si basa sul "metto/cambio" solo se serve e quindi robuformule e/o cambi programmati cozzano con questa filosofia. Nella mia vasca da aprile ho fatto un solo cambio d'acqua ma solo perchè ho dovuto usare 5/6 litri di acqua della vasca per prepararare una vasca di quarantena altrimenti solo rabbocchi con acqua osmotizzata causa evaporazione.
Diciamo che per adesso voglio provare a tenere guppy neon corydoras e P. scalare anche se questi ultimi non sono tanto indicati vorrei tentare l'impresa Per quanto riguarda il fondo è già sabbia fine e per i vari aiuti che uso in vasca Purtroppo essendo nuovo vorrei avere alcune sicurezze ti ringrazio tantissimo dei consigli... Sono compatibili i tipi di acqua se volessi aggiungere gli P. scalare??

Posted with AF APP

Avatar utente
aver1
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 15/03/17, 12:10

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di aver1 » 09/01/2018, 15:34

Per quanto riguarda i P. Scalare non è un'impresa, vivacchiano, ma lo spazio è troppo poco per loro e quindi saranno soggetti a nanismo indotto. Quindi vivranno male e, penso, moriranno presto...
Fatti consigliare bene sulla fauna, in modo da avere dei pesci che vivano bene, anche perché se vivono bene in genere sono anche più belli da guardare... Ci sono tantissime altre opzioni di fauna per il tuo acquario, fatti consigliare dagli esperti...

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 16:05

aver1 ha scritto: Per quanto riguarda i P. Scalare non è un'impresa, vivacchiano, ma lo spazio è troppo poco per loro e quindi saranno soggetti a nanismo indotto. Quindi vivranno male e, penso, moriranno presto...
Fatti consigliare bene sulla fauna, in modo da avere dei pesci che vivano bene, anche perché se vivono bene in genere sono anche più belli da guardare... Ci sono tantissime altre opzioni di fauna per il tuo acquario, fatti consigliare dagli esperti...
Grazie @aver1 ma la mia vasca da 180l non può ospitare una coppia di P. scalare?

Posted with AF APP

Avatar utente
aver1
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 15/03/17, 12:10

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di aver1 » 09/01/2018, 16:09

quando parlavi del roboformula parlavi di 80l e quindi ero rimasto a quel litraggio... in 180l direi che ci stanno bene...
a questo punto direi che un mod può cancellare il mio intervento e la risposta... sorry
Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
Squalo1975 (09/01/2018, 16:42)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], merk e 23 ospiti