....
Ciao come Fauna vorrei tenermi i Guppy.. Aggiungere neon... Altri 3 corydoras e 3-4 P. scalare piccoli.. Che mi suggerire sti ancora?... gli articoli li ho letti molto bene e ho imparato parecchie cose Anzi a dir la verità li ho riletti perché li avevo già letti
.. per quanto riguarda i test ho quasi tutto ma vorrei imparare a dosare il magnesio e il ferro basandomi anche su i test per l'inizio poi imparerò a guardare le piante Dunque ricapitolando, volessi tenere quei pesci Quali piante Mi converrebbe estirpare?
I test della jbl proscan con applicazione del cellulare non va bene?
Il mio intervento non è tanto su qunato devi mettere ma capire rispetto alla tua fauna come fertilizzare.
Circa la fauna devi fare delle scelte che in un certo senso coinvolgono anche la fertilizzazione.
Guppy e Cardinali fanno a pugni, stesso dicasi per gli
P. scalare.
Guppy e Neon sono OK ma devi stare su un pH 6.5-7.00 max GH e KH non sopra i 10 (Neon).
Poi capitolo Caradine. Sono abbastanza delicate con il Ferro quindi occhio. Nella mia vasca sono perennemente carentedi ferro ma per mia scelta. Preferisco che vivano e si moltiplichinmo i gamberetti.
Controlla se le piante che hai assorbono per via fogliare o radicale. io faccio iniezioni di ferro vicino alle piante che assorbono per via radicale in modo da no disperdere inutilmente ferro in acqua. In questa maniera riesco a darne un poco di meno.
Circa i corydoras hanno un range pH, GH e KH compatibile con Guppy e Neon il problema sta nel fondo che deve essere abbastanza fine. Oltre al cibo commerciale lascia in vasca ogni genere di detrito come foglie morte e steli di pianta. In una vasca ben avviata sono fonte di cibo per tutta la fauna che mangia detriti. Quindi gamberetti, Corydoras e lumache varie. Inoltre lasciando questi detriti in vasca, ripeto con un filtro ben funzionante, inneschi anche il ciclo dell'azoto e quindi andrai a mettere meno nitrati in vasca in quanto molti saranno naturali.
Ultimo ma non meno importante tutta la gestione AF si basa sul "metto/cambio" solo se serve e quindi robuformule e/o cambi programmati cozzano con questa filosofia. Nella mia vasca da aprile ho fatto un solo cambio d'acqua ma solo perchè ho dovuto usare 5/6 litri di acqua della vasca per prepararare una vasca di quarantena altrimenti solo rabbocchi con acqua osmotizzata causa evaporazione.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)