pH non si abbassa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gem1978
Moderatore Globale

pH non si abbassa

Messaggio di gem1978 » 11/01/2018, 8:54

andreaboni ha scritto: ah...e come funziona questa cosa? dove posso leggere qualcosa?
Prepara mangime e qualche dafnia da sgranocchiare :D, mettiti comodo e abbassare il pH...
Ti godi 17 pagine di tentativi e risultati ottenuti sulla mia vasca ;)
Io ci ho messo un mese, ma se calibri bene i dosaggi te la cavi in 10gg.
Hai già pesci in acquario?

Intanto avviso @nicolatc, @Pizza e @lucazio00 che se decidi di iniziare loro possono darti qualche indicazione in più.

@andreaboni fai un riassuntino? eroghi CO2 e quanta ? A quanto stai con pH GH e KH ora?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

andreaboni
star3

pH non si abbassa

Messaggio di andreaboni » 11/01/2018, 9:17

gem1978 ha scritto: Hai già pesci in acquario?

Intanto avviso @nicolatc, @Pizza e @lucazio00 che se decidi di iniziare loro possono darti qualche indicazione in più.

eroghi CO2 e quanta ? A quanto stai con pH GH e KH ora?
Ho già pesci si, vedi tutti in Profilo. pH 7.5, GH 10, KH 5-6, CO2 circa 20 bolle/minuto.
A questo punto lascio perdere per adesso, tra un mese scappo per 4 settimane e la vasca sarà lasciata a se stessa....non vorrei fare danni.

Forse metto qualche foglia di catappa per adesso....

gem1978
Moderatore Globale

pH non si abbassa

Messaggio di gem1978 » 11/01/2018, 10:23

@andreaboni un acquario un po' fritto misto :D
certo pH 7,5 e boraras brigittae non vanno d'accordo ... sarebbe stato meglio raggiungere i valori desiderati prima di mettere i pesci.
le boraras sono pesci che vanno in gruppi di almeno 10 esemplari, anche le trigonostigma.... però mi sa che 55 litri sono pochi per tutte :-??

Pizza
Ex-moderatore

pH non si abbassa

Messaggio di Pizza » 11/01/2018, 10:30

Abbattendo il KH avresti il duplice vantaggio di abbassare il pH consumando meno CO2.
Regolare il pH con la CO2 e KH 6 è, oltre che dispendioso in termini di CO2, anche rischioso per i pesci. Infatti per scendere sensibilmente di pH rischieresti di dover dare troppa CO2, fino al punto di asfissiare i pesci.

Abbattere il solo KH con HCl lo si può fare anche con i pesci in vasca (io l'ho fatto), devi avere solo l'accortezza di diluirlo e dosarlo con gradualità per evitare che arrivi concentrato sui pesci mentre lo versi.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
andreaboni (11/01/2018, 10:46)

andreaboni
star3

pH non si abbassa

Messaggio di andreaboni » 11/01/2018, 10:46

gem1978 ha scritto: @andreaboni un acquario un po' fritto misto :D
certo pH 7,5 e boraras brigittae non vanno d'accordo ... sarebbe stato meglio raggiungere i valori desiderati prima di mettere i pesci.
le boraras sono pesci che vanno in gruppi di almeno 10 esemplari, anche le trigonostigma.... però mi sa che 55 litri sono pochi per tutte :-??
mah....le boraras....è una (del vecchio acquario), e le trigonostigma sono 4. non penso sia piccolo per loro.
fritto misto perchè?
Pizza ha scritto: Abbattendo il KH avresti il duplice vantaggio di abbassare il pH consumando meno CO2.
Regolare il pH con la CO2 e KH 6 è, oltre che dispendioso in termini di CO2, anche rischioso per i pesci. Infatti per scendere sensibilmente di pH rischieresti di dover dare troppa CO2, fino al punto di asfissiare i pesci.

Abbattere il solo KH con HCl lo si può fare anche con i pesci in vasca (io l'ho fatto), devi avere solo l'accortezza di diluirlo e dosarlo con gradualità per evitare che arrivi concentrato sui pesci mentre lo versi.
ok...trovo qualche tutorial?

Pizza
Ex-moderatore

pH non si abbassa

Messaggio di Pizza » 11/01/2018, 10:53

andreaboni ha scritto: ok...trovo qualche tutorial?
Sull'uso del acido cloridrico per abbassare il KH no.
Però se ti procuri l'acido (il più diluito che trovi) non è un problema fare due calcoli stechimetrici per indicarti il dosaggio.
andreaboni ha scritto: fritto misto perchè?
Penso si riferisse al fatto che i danio prediligono temperature diverse dagli altri pesci (per le durezze si adattano abbastanza)

andreaboni
star3

pH non si abbassa

Messaggio di andreaboni » 11/01/2018, 11:04

Pizza ha scritto: Sull'uso del acido cloridrico per abbassare il KH no.
Però se ti procuri l'acido (il più diluito che trovi) non è un problema fare due calcoli stechimetrici per indicarti il dosaggio.
ok allora vedo in questi giorni di procurarmelo
Pizza ha scritto: Penso si riferisse al fatto che i danio prediligono temperature diverse dagli altri pesci (per le durezze si adattano abbastanza)
allora mi spiego.....i danio (erano 3) li avevo salvati da morte certa (non mi va di spiegare il perché), quindi lo so che non ci andrebbero nella mia vasca, ma credetemi....gli ho salvato la vita...almeno per un po'.

;)

gem1978
Moderatore Globale

pH non si abbassa

Messaggio di gem1978 » 11/01/2018, 11:17

andreaboni ha scritto: mah....le boraras....è una (del vecchio acquario), e le trigonostigma sono 4. non penso sia piccolo per loro.
fritto misto perchè?
andreaboni ha scritto: i danio (erano 3) li avevo salvati da morte certa
La mia non è neanche una critica, più una valutazione generale (che potrebbe essere anche sbagliata ;)).
La boraras brigittae ama ambienti acidi (pH 6,5) e non dovrebbe stare da sola...
Le trigonostigma stanno bene anche su pH neutro ma anche loro in 4 sono poche.
Però io mi riferivo più al fatto che sarebbe preferibile allevare in gruppo sia boraras brigittae che le trigonostigma... A questo punto, forse, 20 pesci (10+10) sarebbero tanti.
Il danio zebrato non lo conosco, ti fa onore il fatto di averlo salvato.

In effetti il termine fritto misto non rende l'idea. Intendo dire che con tre specie diverse in acquario forse devi trovare tanti compromessi tra durezze, pH e temperatura e sarebbe stato meglio partire da subito con i valori più consoni. E che due di quelle tre specie andrebbero in gruppi numerosi. Tutto qui.
Ovviamente si può aggiustare tutto in corso d'opera ;)

Posted with AF APP

andreaboni
star3

pH non si abbassa

Messaggio di andreaboni » 11/01/2018, 11:35

gem1978 ha scritto: La mia non è neanche una critica, più una valutazione generale (che potrebbe essere anche sbagliata ;)).
La boraras brigittae ama ambienti acidi (pH 6,5) e non dovrebbe stare da sola...
Le trigonostigma stanno bene anche su pH neutro ma anche loro in 4 sono poche.
Però io mi riferivo più al fatto che sarebbe preferibile allevare in gruppo sia boraras brigittae che le trigonostigma... A questo punto, forse, 20 pesci (10+10) sarebbero tanti.
Il danio zebrato non lo conosco, ti fa onore il fatto di averlo salvato.

In effetti il termine fritto misto non rende l'idea. Intendo dire che con tre specie diverse in acquario forse devi trovare tanti compromessi tra durezze, pH e temperatura e sarebbe stato meglio partire da subito con i valori più consoni. E che due di quelle tre specie andrebbero in gruppi numerosi. Tutto qui.
Ovviamente si può aggiustare tutto in corso d'opera ;)
Certo @gem1978 nessun problema. Le critiche sono utili e sono d'accordo con te.
Però quando ho preso le trigonostigma (danio e boraras c'erano già) avevo valori diversi, il pH era a 7.
Poi si è alzato....non capisco perchè....e non riesco a buttarlo giu...

gem1978
Moderatore Globale

pH non si abbassa

Messaggio di gem1978 » 11/01/2018, 11:38

andreaboni ha scritto: Poi si è alzato....non capisco perchè.
Qualcosa di calcareo in vasca? Magari inserito con i cambi? :-?

Posted with AF APP

Bloccato