Mangrovieto per Brachygobius - salmastro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 11/01/2018, 13:41

L'idea del mangrovieto la trovo molto bella e anche io ho sempre desiderato un acquario del genere, provo a darti una idea, (è una soluzione simile a quella che ho in un mio acquario): prendi un pezzo di plexiglass e lo tagli poco più grande della superficie superiore della vasca (l'apertura). Successivamente tagli via una parte di angolo e lì inserisci la mangrovia che esce. Così blocchi sicuramente l'evaporazione, l'entrata di polvere e hai lo stesso la mangrovia che esce. Non so se mi sono spiegato bene... x_x ho trovato una immagine su internet simile a quello che intendo...
coperchio plexiglass.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Alex (11/01/2018, 14:17)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 13:44

Effettivamente nel caso un "coperchio" personalizzato come questo potrebbe essere una soluzione.
Nel caso in bricolage sapranno sicuramente aiutarti ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 11/01/2018, 13:48

Io ne ho fatto uno simile per il mio acquario per avannotti prendendo un semplicissimo pezzo di plexiglass e tagliando come già detto sopra. Da lì faccio entrare il filo del riscaldatore e le radici del photos, ho risolto il problema dell'evaporazione

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 14:17

Ketto ha scritto: L'idea del mangrovieto la trovo molto bella e anche io ho sempre desiderato un acquario del genere, provo a darti una idea, (è una soluzione simile a quella che ho in un mio acquario): prendi un pezzo di plexiglass e lo tagli poco più grande della superficie superiore della vasca (l'apertura). Successivamente tagli via una parte di angolo e lì inserisci la mangrovia che esce. Così blocchi sicuramente l'evaporazione, l'entrata di polvere e hai lo stesso la mangrovia che esce. Non so se mi sono spiegato bene... x_x ho trovato una immagine su internet simile a quello che intendo...

coperchio plexiglass.png
Stavo pensando la stessa cosa visto che il coperchio me lo dovrò fare io! In effetti potrebbe funzionare :-? In caso ci vediamo in sezione bricolage così mi spieghi meglio come hai realizzato il tuo :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Dandano ha scritto: Effettivamente nel caso un "coperchio" personalizzato come questo potrebbe essere una soluzione.
Nel caso in bricolage sapranno sicuramente aiutarti ;)
Direi che forse forse abbiamo risolto :D

Posted with AF APP

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 11/01/2018, 14:53

Ok! @Alex
Secondo me questa modalità è anche abbastanza elestica nel senso che puoi fare diverse configurazioni...
Ti ho fatto uno schizzo con tre possibili soluzioni:
1: due mangrovie in due angoli adiacenti
2: solo una mangrovia in un angolo
3: tutto lo sfondo di mangrovie
La parte sopra sono le viste dall'alto (con la parte tagliata evidenziata in rosso), quella in basso è la vista frontale. Scusa se non si capisce ma non sono tutti bravi a disegnare come @Elisabeth

Aggiunto dopo 19 secondi:
schizzo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 14:55

Io non esagererei con le mangrovie ;)
Sono veri e propri alberi, crescendo poi non ci sarà da mangiare per tutti, io nel tuo acquario ne farei crescere due, una per lato o al massimo 3.
27/09/2017

#TeamTroll

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/01/2018, 16:08

Alex ha scritto: Fondo sabbioso (quale?),
Scuro e finissimo,si insabbiano
Alex ha scritto: galleggianti
Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro
Bacopa monnieri Crinum Ceratophyllum Hygrophila corymbosa/difformis Microsorum Anubias ma ce ne sono sicuramente altre,o fai un "mangrovieto" semi con le radici che si intrecciano (due o tre) e pezzi di legno e rametti sul fondo
Alex ha scritto: Acque scurissime
Lasci dentro un paio di pezzi di sughero qualche giorno viene notte :-t
Alex ha scritto: sarà un senza filtro
Si,ma la pompa di movimento ci vuole :)
Quoto i ragazzi sul coperchio fai da te,non puoi non mettere le mangrovie :-??

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 16:09

Monica ha scritto: Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro
Bacopa monnieri Crinum Ceratophyllum Hygrophila corymbosa/difformis Microsorum Anubias ma ce ne sono sicuramente altre,o fai un "mangrovieto" semi con le radici che si intrecciano (due o tre) e pezzi di legno e rametti sul fondo
Quoto @Monica

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 16:26

Ketto ha scritto: Ok! @Alex
Secondo me questa modalità è anche abbastanza elestica nel senso che puoi fare diverse configurazioni...
Ti ho fatto uno schizzo con tre possibili soluzioni:
1: due mangrovie in due angoli adiacenti
2: solo una mangrovia in un angolo
3: tutto lo sfondo di mangrovie
La parte sopra sono le viste dall'alto (con la parte tagliata evidenziata in rosso), quella in basso è la vista frontale. Scusa se non si capisce ma non sono tutti bravi a disegnare come @Elisabeth

Aggiunto dopo 19 secondi:
schizzo.JPG
grazie Ketto, si capisce benissimo :-bd le metterei tutte da un lato della vasca così dall'altro posso inserire una bella radice.
Dandano ha scritto: Io non esagererei con le mangrovie ;)
Sono veri e propri alberi, crescendo poi non ci sarà da mangiare per tutti, io nel tuo acquario ne farei crescere due, una per lato o al massimo 3.
Sì, direi che due o tre bastano e avanzano!
Monica ha scritto: Scuro e finissimo,si insabbiano

Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro

Lasci dentro un paio di pezzi di sughero qualche giorno viene notte :-t

Si,ma la pompa di movimento ci vuole :)
Quoto i ragazzi sul coperchio fai da te,non puoi non mettere le mangrovie :-??
Per il fondo ok! Secondo te quanti kg mi servono? Lo spessore è indifferente, visto che le mangrovie avranno le radici sospese in acqua?

piante: a questo punto, avendo confermato le mangrovie, metterei solo le galleggianti oltre a loro... che dici? Una bella radice grossa da mettere nella parte vuota della vasca in modo da creare nascondigli e bariere per gli ape

acqua scura: torba no?

pompa di movimento: sisi, quella l'avevo già preventivata! :-bd

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 16:29

Alex ha scritto: Lo spessore è indifferente, visto che le mangrovie avranno le radici sospese in acqua?
io almeno un pò più di 5 cm di fondo glielo darei, anche solo per una questione di stabilità, altrimenti è dura tenere su una pianta così alta
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato