Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Luca.s » 11/01/2018, 9:31

Marlin_anziano ha scritto:
Luca.s ha scritto: Ccleaner mi può essere utile?
@-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Sei pazzo ?

Mai usare quella roba ....
Vade retro allora!

E per pulire il disco, che posso usare?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Marlin_anziano » 11/01/2018, 11:26

Luca.s ha scritto: E per pulire il disco, che posso usare?
Non si pulisce il disco con modalità barbare,
quando non serve un app si disinstalla dal "pannello di controllo/impostazioni app", così facendo si disinstallano REALMENTE tutti i componenti e le relative righe presenti nel registro di sistema.

Quella sottospecie di prodotti si limita a cancellare a casaccio righe del registro di sistema o cartelle entrambe "presumibilmente" inutili.
Successivamente si verificano spesso queste situazioni:
- App che non funzionano correttamente,
- App che non vengono lanciate nonostante sono presenti su disco fisso tutti i file e le cartelle
- Impossibilità a disinstallare determinate App dal pannello di controllo
Praticamente un cavolataccia che nei casi gravi si risolvono solo con la formattazione.
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
Luca.s (11/01/2018, 11:31)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Mario_S
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 16/12/17, 20:06

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Mario_S » 11/01/2018, 15:58

Marlin_anziano ha scritto:
11/01/2018, 8:19
Luca.s ha scritto: Ccleaner mi può essere utile?
@-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Sei pazzo ?

Mai usare quella roba ....

Quella sottospecie di prodotti si limita a cancellare a casaccio righe del registro di sistema o cartelle entrambe "presumibilmente" inutili.
Successivamente si verificano spesso queste situazioni:
- App che non funzionano correttamente,
- App che non vengono lanciate nonostante sono presenti su disco fisso tutti i file e le cartelle
- Impossibilità a disinstallare determinate App dal pannello di controllo
Praticamente un cavolataccia che nei casi gravi si risolvono solo con la formattazione.
Non mi trovo per niente d'accordo con questa tua affermazione..
CCleaner è uno dei tools fondamentali per la corretta gestione/manutenzione del pc; io lo uso da anni e anni sia per la pulizia del registro(faccio sempre il backup per ogni evenienza, ma non mi è mai servito) che per la pulizia dei file "inutili"(file temporanei, cookies indesiderati, file internet ecc..) e non ho mai, e sottolineo mai, avuto il benchè minimo problema anzi, menomale che c'è!!
Nei forum degli "addetti ai lavori" è consigliato, con la garanzia delle migliaia di utenti che lo usano, un po' come per il metodo PMDD di AF e le migliaia di utenti del forum.. ;)
@Luca.s, il discorso spazio prescinde comunque dall'uso di questi programmi o dallo spostamento(seppur giusto eh!) dei file temporanei come ti ha consigliato Artic1. Una cosa sono i file inutili che si accumulano(quindi cosa che accade nel tempo), una cosa sono i file necessari che occupano spazio.
Quando stavo prendendo il pc(cosa che ho rimandato per la questione nuovi processori di cui ti parlavo nell'altro topic) avevo, ed ho tutt'ora, intenzione di fare così: sfruttando le libertà date dai prodotti della santech, prenderò un notebook con un determinato hardware(sapete ormai metto questo prima dell'archiviazione), poi vi affiancherò(a seconda delle offerte reperibili una volta col pc in mano) un ssd M.2 per il sistema operativo(salvo offerte o calo dei prezzi, di cui dubito, sarà di modeste dimensioni 128/256GB) ed un classico hdd da 1 o 2TB per giochi, archiviazione e programmi vari non fondamentali.
Tutto questo per dirti che se già dopo 2 giorni vuoi pulire il disco per via del poco spazio rimasto disponibile, stai facendo un ragionamento sbagliato di fondo: non puoi aver già intasato il disco, lo hai semplicemente riempito(o quasi)... 128GB sono pochi se vuoi gestire tutto con l'ssd, non è matematicamente possibile sopratutto con le dimensioni che hanno raggiunto ai giorni d'oggi giochi e programmi "pesanti".. Devi decidere cosa sfruttare e cosa non con i due dischi; hai 1128GB, il mio consiglio è lascia l'ssd per SO, office, "programmi base" ed eventualmente un solo gioco, per tutto il resto usa il secondo.. :)
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
Luca.s (11/01/2018, 16:07)

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Marlin_anziano » 11/01/2018, 17:16

Mario_S ha scritto: io lo uso da anni e anni sia per la pulizia del registro(faccio sempre il backup per ogni evenienza, ma non mi è mai servito) che per la pulizia dei file "inutili"(file temporanei, cookies indesiderati, file internet ecc..) e non ho mai, e sottolineo mai, avuto il benchè minimo problema anzi, menomale che c'è!!
1 - I file inutili NON ESISTONO. Se sono lì è perchè qualche App li ha creati per utilizzi futuri. A meno che non sono file dati creati da te con le app.
2 - i file temporanei li pulisci veramente con gli appositi comandi delle App interessate e che sono stati progettati per questo, se c'è virus o malware te lo conservi per sempre ...
3 - sono molti che poi scrivono sul sito della microsoft community per "inspiegabili problemi" con app di terze parti ....... guardatevene bene ....
Mario_S ha scritto: Nei forum degli "addetti ai lavori" è consigliato, con la garanzia delle migliaia di utenti che lo usano,
E certo che per gli addetti ai lavori va bene così, risolvono tutto (si fa per dire) in pochi minuti ........ sai che storia per uno che ci lavora ad aprirsi tutti i browser e cercare ciò che non gli serve ?

In ufficio negli anni ne abbiamo formattato tanti di pc intasati/infettati dopo aver usato strani eseguibili di terze parti che promettevano velocità etc. etc.

Un ultimo consiglio, quanto alle stampanti PDF usate quelle di Acrobat o quella prevista da Windows 10, con tante altre stampanti virtuali PDF è successo di tutto ............

Poi fate come vi pare.

@Luca.s
se hai qualche problema grave, rimango a disposizione per collegarmi in remoto per eventuale soluzione .... ;)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Mario_S
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 16/12/17, 20:06

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Mario_S » 11/01/2018, 22:45

Marlin_anziano ha scritto:
11/01/2018, 17:16
1 - I file inutili NON ESISTONO. Se sono lì è perchè qualche App li ha creati per utilizzi futuri. A meno che non sono file dati creati da te con le app.
2 - i file temporanei li pulisci veramente con gli appositi comandi delle App interessate e che sono stati progettati per questo, se c'è virus o malware te lo conservi per sempre ...
3 - sono molti che poi scrivono sul sito della microsoft community per "inspiegabili problemi" con app di terze parti ....... guardatevene bene ....
Ancora una volta non sono d’accordo con te…
I file “inutili”(così come li ho definiti io) sono file TEMPORANEI(quindi non indispensabili)che se sono lì è perché qualche app li ha creati per EVENTUALI utilizzi futuri.
Esempio sono i cookie di un sito che ho visitato una volta per soddisfare una curiosità(ho voluto vedere lo schema di un cambio fuller a 18 rapporti) cosa mi importa di avere in memoria il certificato di quella singola visita? Solo per vedere che google alla ricerca successiva(che non farò) mi evidenzia di un altro colore la pagina già visitata o che la pagina si “ricordi” di me? Sono pochi quelli che servono, come per skygo.
Vogliamo parlare degli altri file temporanei di internet, che per l’utente medio creano nel tempo la maggior parte di spazio occupato inutilmente(parliamo di GB)? Dei file MRU o chkdsk? Del file di paging, per chi lo usa, che se non cancellato rallenta il pc? Delle chiavi di registro che restano nonostante la corretta disinstallazione di una qualsiasi cosa?
Sono tutti byte che si sommano, e non son pochi e sopratutto non sono indispensabili.
Si, c’è la possibilità di cancellare determinati file dalla singola app, ma perché fare 10 passaggi quando c’è qualcosa di collaudato e provatamente efficace che può farlo con uno solo?
Certo, se poi invece di volare con un boeing decido di fare un volo transatlantico su un aereo non collaudato costruito dal campione mondiale di aerei di carta è un altro discorso...
Così come è un altro discorso per virus e malware, per quelli c’è altra roba, di terze parti, che funziona in maniera complementare(e in molti casi anche meglio) ai tools di windows e parlo di tdskller, adwcleaner, malwarebytes e come ultima spiaggia OTL ad esempio.
Mi è capitato di avere il computer infettato(ma non di certo per utility di terze parti valide), ma mai l’ho dovuto formattare..
Poi questa è ovviamente la mia opinione, condivisa da molti ma pur sempre la mia opinione, e come dici tu, che ognuno faccia come crede :)

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Marlin_anziano » 11/01/2018, 22:51

Mario_S ha scritto: I file “inutili”(così come li ho definiti io) sono file TEMPORANEI(quindi non indispensabili)che se sono lì è perché qualche app li ha creati per EVENTUALI utilizzi futuri.
Esempio sono i cookie di un sito che ho visitato una volta per soddisfare una curiosità(ho voluto vedere lo schema di un cambio fuller a 18 rapporti) cosa mi importa di avere in memoria il certificato di quella singola visita? Solo per vedere che google alla ricerca successiva(che non farò) mi evidenzia di un altro colore la pagina già visitata o che la pagina si “ricordi” di me? Sono pochi quelli che servono, come per skygo.
Vogliamo parlare degli altri file temporanei di internet, che per l’utente medio creano nel tempo la maggior parte di spazio occupato inutilmente(parliamo di GB)?
Forse non lo sai ma esiste un tasto magico si google, edge, explorer e tutti gli altro browser che dice "cancella file temporanei" compresi cookies e ricerche varie.
Che bisogno c'è di usare fantomatiche app miracolose ... ?
Mario_S ha scritto: Mi è capitato di avere il computer infettato(ma non di certo per utility di terze parti valide), ma mai l’ho dovuto formattare..
Beato te ...
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Mario_S
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 16/12/17, 20:06

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Mario_S » 11/01/2018, 23:01

Marlin_anziano ha scritto:
11/01/2018, 22:51
Forse non lo sai ma esiste un tasto magico si google, edge, explorer e tutti gli altro browser che dice "cancella file temporanei".
Che bisogno c'è di usare fantomatiche app miracolose ... ?
Mario_S ha scritto:
11/01/2018, 22:45
Si, c’è la possibilità di cancellare determinati file dalla singola app, ma perché fare 10 passaggi quando c’è qualcosa di collaudato e provatamente efficace che può farlo con uno solo?
Come ho detto... :-bd

Dicesi comodità, o poltroneria, fai un po' tu.. :D

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Artic1 » 12/01/2018, 11:53

Marlin_anziano ha scritto:
Luca.s ha scritto: Ccleaner mi può essere utile?
@-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Sei pazzo ?

Mai usare quella roba ....
Perché?
Io lo uso da una marea di anni e in alcuni casi mi ha persino rimosso errori sul registro di sistema che avevano causato alcuni virus.
Mi trovo strabene con CCleaner e non mi ha mai, e dico mai, dato problemi!
Comunque lui toglie solo file temporanei e spazzatura varia. Il tuo problema è che l'SSD è piccolo. Quindi io al momento installerei eventuali altri programmi in una specifica cartella sul disco secondario.
In questo modo il sistema operativo ha la reattività dell'SSD e i tuoi file più copiosi sono sul disco D!

Poi tra un paio di anni, finita la garanzia, potrai pensare di prendere un SSD più capiente per il tuo sistema per intero! ;)
Marlin_anziano ha scritto: Quella sottospecie di prodotti si limita a cancellare a casaccio righe del registro di sistema o cartelle entrambe "presumibilmente" inutili.
Veramente CCleaner utilizza il disinstallatore normale di windows se lo si usa per disinstallare programmi!
Inoltre corregge gli errori del registro di sistema in modo impeccabile. Lo hai mai usato? :-??

Io mi associo pienamente alla visione di Mario!

Detto ciò:
Di solito sui pc di serie hai svariati programmi in versione prova o del tutto inutili perché fanno cose che il tuo SO gestisce già egregiamente.
Quindi se vuoi liberare ancora un poco di spazio puoi pulire da eventuali programmi inutili o in versione demo.
Resta valido quanto ha detto Mario prima, lo spazio è sempre quello ed è giusto giusto. I programmi come i giochi per ora installali sul disco D (HDD). Funzioneranno comunque anche se nom saranno delle saette ad avviarsi. Ma almeno tutto ciò che fai per lavoro si avvia e viene gestito in velocità strepitpse dell'SSD! ;)

Ps: un giro di CCleaner per togliere spazzatura temporanea io lo faccio circa una volta ogni due mesi.
Dopo aver installato il sistema operativo da zero, è un passaggio che consiglio a chiunque per eliminare eventuali residui inutili dell'installazione.
Non farà miracoli ma sarai sicuro che il tuo disco abbia disponibile tutto lo spazio che serve!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Marlin_anziano » 12/01/2018, 12:06

Artic1 ha scritto: Dopo aver installato il sistema operativo da zero, è un passaggio che consiglio a chiunque per eliminare eventuali residui inutili dell'installazione.
E chi lo stabilisce che quei file di installazione windows non servono, tu ?

Windows durante l'installazione provvede già ad eliminare i suoi temporanei che non servono.
Quei file invece sono molto importanti in caso di errori vari di sistema e ripristino componenti non funzionanti dopo l'istallazione.
Per chi li sa usare.

Su un portatile che ho a casa in 13 anni non l'ho mai formattato, sempre ripristinato ciò che il sistema metteva da parte, eppure va ancora che è una scheggia.

Poi come detto prima fate un po' come vi pare.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Computer gaming/lavoro ... Che portatile comprare? 2.0

Messaggio di Artic1 » 12/01/2018, 12:25

Marlin_anziano ha scritto: E chi lo stabilisce che quei file di installazione windows non servono, tu ?
Per esperienza personale ritengo che un pc in cui devo ripristinare una condizione precedente è meno stabile di una installazione pulita e senza errori del sistema operativo.
Non sono uno che ama installare il sistema per delle inezie, ma se è il risultato di virus o errori di disco rigido, di solito per tagliare la testa al toro procedo con un bel formattone e reinstallo. Anche perché facendo così sono a posto sino al prossimo problema ed evito di dover passare dalla persona cui ho sistemato il pc a risolvere problemi di programmi non più funzionanti, etc!
I punti di backup di windows sul vecchio Win7, li ho portati ai minimi termini. Mi sono accorto che quando succedeva qualcosa di davvero grave con i backup non riusciva mai a fare ciò che avrebbe dovuto. :-??

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti