Il mio primo acquario Rio 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 12/01/2018, 20:03

BollaPaciuli ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Se un due coppie di ciclidi possono stare chiaramente intendo due coppie di ciclidi di differenti specie stesso acquario sì o no
no
@BollaPaciuli . Come specie regina volevo mettere i tricchopodus Leeri o thricopterus... Ammettendo che possono stare con neon von quali altri potrei farli convivere?... Devo eliminare corydoras e guppy?

Posted with AF APP

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di BollaPaciuli » 12/01/2018, 20:21

Trigonostigma puoi abbinarci.

I guppy no. Corydoras ti consiglio di approfondire in PESCI DA FONDO.


@Squalo1975 GH KH pH ad oggi? Una foto della vasca?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2018, 20:57

Squalo1975 ha scritto: Guppy e 4 corydoras... Introdurre 10 neon, 10boraras Brigitte rosse,5-6 rain bowling fish e 6 Molly inoltre..
1 coppia di Trichogaster lalius
1 coppia di cacautoides
1coppia di Pelvicharomis pulcher....
Ho bestemmiato ?
È UNA COSA ASSURDA O FATTIBILE?
Ehhhhhh????

Sai che mi ero stufo dei cacatuoides che litigavano e li ho tolto dalla vasca per metterli provvisoriamente in 300 litri?

Massimo 30 minuti,il tempo di riprendere mio figlio da scuola ed i pulcher li avevano massacrati mangiandogli le pinne

trigo sono pesci da palude...i caca da fiume :-?? Acque chiare contro scure,Asia contro america 2 tipi di pH completamente diversi(a dire il vero 3...ci sono cacatuoides a valori differenti)

I rainbow fish sono particolari....dipende quali,le melanotaenia rifarebbero faccia ad un piranha...i Gertrudae verrebbero spennati come polli,così le Werneri

Già nani e corydoras non è un abbinamento da suggerire su 2 piedi....ci vuole un allestimento mirato
I cory prederebbero le uova dei ciclidi e viceversa
Ma con un problema dominante
I cory hanno una struttura ossea..non morirebbero dagli attacchi dei caca,ma si ferirebbero sicuro e si beccano facilmente la colonnaria(causata da un batterio presente in vasca e che comunque attacca i pesci debilitati)i ciclidi si stresserebbero ed uno stress nei ciclidi significa cambio di livrea,ed un cambio di livrea da stress può portare ad essere attaccati dal compagno

Molly sono pesci a 2 unità di durezza....non ci azzeccano nulla con tutti gli altri ~x(
Non te la prendere ma sono proprio convivenze impossibili... Se avessi detto che sò...cardinali e trigo per quanto in natura non si sono mai visti si potrebbe quasi passarci su,ma non certo una accoppiata da consigliare.....sono quelle cose che casomai già li hai e non riesci a separarli

Poi si deve tener conto anche dei livelli di nuoto...non puoi mettere più pesci che occupano lo stesso spazio,sarebbe come mettere Di Maio,Berlusconi e Renzi dentro lo stesso bar con una bottiglia di grappa a testa
Dopo breve tempo sarebbe uno spargimento di sangue...in tutto questo non vedresti un avannotto di guppy

Non sò se hai letto le tesi di Loiselle...o lo hanno solo citato dove hai preso le fonti....a quello dei dither fish non importa nulla,li ha messi come scusa per parlare dei Targhet fish

Ovvero pesci bersaglio,nelle sue tesi suggeriva di mettere i portaspada nei Malawi almeno puoi mettere diverse specie di ciclidi africani,che al posto di litigare trà loro andrebbero ad ammazzare il portaspada

Sinceramente non consigliamo queste pratiche...i Dither fish ufficiali sono i soliti che occupano spazi diversi dai ciclidi,hanno nuoto costante e regolare e solitamente sono timorosi...non ci provano nemmeno ad andare nelle tane dei ciclidi,a differenza di un guppy che proverebbe a beccarli :))

Hai una bella vasca...fai le cose fatte bene
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
BollaPaciuli (12/01/2018, 21:04)
Stand by

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 12/01/2018, 21:57

BollaPaciuli ha scritto: Trigonostigma puoi abbinarci.

I guppy no. Corydoras ti consiglio di approfondire in PESCI DA FONDO.


@Squalo1975 GH KH pH ad oggi? Una foto della vasca?
Sono in pieno picco dei nitriti da 5 giorni con areatore e pesci che stanno bene almeno all'apparenza... Ora aporifondirò i pesci da fondo... Potrei abbinare trichogaster a una coppia di Pelvicharomis pulcher?
Non voglio mettere Trigonostigma ma trichogaster Leeri e thricopterus

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di BollaPaciuli » 12/01/2018, 22:06

Ma togliere i pesci e metterli in vaschetta senza NO2-?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 13/01/2018, 3:32

BollaPaciuli ha scritto: Ma togliere i pesci e metterli in vaschetta senza NO2-?
una vasca senza filtro ne​ niente?... Di quanti litri?..

Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
cicerchia80 ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Guppy e 4 corydoras... Introdurre 10 neon, 10boraras Brigitte rosse,5-6 rain bowling fish e 6 Molly inoltre..
1 coppia di Trichogaster lalius
1 coppia di cacautoides
1coppia di Pelvicharomis pulcher....
Ho bestemmiato ?
È UNA COSA ASSURDA O FATTIBILE?
Ehhhhhh????

Sai che mi ero stufo dei cacatuoides che litigavano e li ho tolto dalla vasca per metterli provvisoriamente in 300 litri?

Massimo 30 minuti,il tempo di riprendere mio figlio da scuola ed i pulcher li avevano massacrati mangiandogli le pinne

trigo sono pesci da palude...i caca da fiume :-?? Acque chiare contro scure,Asia contro america 2 tipi di pH completamente diversi(a dire il vero 3...ci sono cacatuoides a valori differenti)

I rainbow fish sono particolari....dipende quali,le melanotaenia rifarebbero faccia ad un piranha...i Gertrudae verrebbero spennati come polli,così le Werneri

Già nani e corydoras non è un abbinamento da suggerire su 2 piedi....ci vuole un allestimento mirato
I cory prederebbero le uova dei ciclidi e viceversa
Ma con un problema dominante
I cory hanno una struttura ossea..non morirebbero dagli attacchi dei caca,ma si ferirebbero sicuro e si beccano facilmente la colonnaria(causata da un batterio presente in vasca e che comunque attacca i pesci debilitati)i ciclidi si stresserebbero ed uno stress nei ciclidi significa cambio di livrea,ed un cambio di livrea da stress può portare ad essere attaccati dal compagno

Molly sono pesci a 2 unità di durezza....non ci azzeccano nulla con tutti gli altri ~x(
Non te la prendere ma sono proprio convivenze impossibili... Se avessi detto che sò...cardinali e trigo per quanto in natura non si sono mai visti si potrebbe quasi passarci su,ma non certo una accoppiata da consigliare.....sono quelle cose che casomai già li hai e non riesci a separarli

Poi si deve tener conto anche dei livelli di nuoto...non puoi mettere più pesci che occupano lo stesso spazio,sarebbe come mettere Di Maio,Berlusconi e Renzi dentro lo stesso bar con una bottiglia di grappa a testa
Dopo breve tempo sarebbe uno spargimento di sangue...in tutto questo non vedresti un avannotto di guppy

Non sò se hai letto le tesi di Loiselle...o lo hanno solo citato dove hai preso le fonti....a quello dei dither fish non importa nulla,li ha messi come scusa per parlare dei Targhet fish

Ovvero pesci bersaglio,nelle sue tesi suggeriva di mettere i portaspada nei Malawi almeno puoi mettere diverse specie di ciclidi africani,che al posto di litigare trà loro andrebbero ad ammazzare il portaspada

Sinceramente non consigliamo queste pratiche...i Dither fish ufficiali sono i soliti che occupano spazi diversi dai ciclidi,hanno nuoto costante e regolare e solitamente sono timorosi...non ci provano nemmeno ad andare nelle tane dei ciclidi,a differenza di un guppy che proverebbe a beccarli :))

Hai una bella vasca...fai le cose fatte bene
@cicerchia80.. Ok grszie​ per le delucidazioni... E​ tenendo neon guppy corydoras​ e​ coppia o​ trio​ di​ pelvicachromis sarebbe​ fattibile?... O​ potrei aggiungere un​ ​trio 1m 2​f​ trichogaster leeri?... O​ thrichopterus... O​meglio solo i​pelvicachromis....???... E​comunque​un 180 litri​ e​ ​mi piacerebbe tanto avere 2​coppia​ differenti

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di BollaPaciuli » 13/01/2018, 8:43

Squalo1975 ha scritto: una vasca senza filtro ne​ niente?... Di quanti litri?..
Basta un riscaldatore,
Se sono SOLO guppy e corydoras ed hai un 20 gradi in casa puoi far senza.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Squalo1975 (13/01/2018, 12:26)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 13/01/2018, 12:28

BollaPaciuli ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: una vasca senza filtro ne​ niente?... Di quanti litri?..
Basta un riscaldatore,
Se sono SOLO guppy e corydoras ed hai un 20 gradi in casa puoi far senza.
Ok grazie mille.. Provvedo subito..

Posted with AF APP

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 12:33

Per la compatibilità della fauna hai ancora le idee confuse, quando cerchi informazioni riguardo i pesci controlla che ambiente abitano, valuta pH e durezze, se abitano acqua ferme o movimentate, che sezione della vasca tendono ad occupare, di che tipo di fondo hanno bisogno .
-Pesci che vivono con valori dell'acqua diversi non possono convivere.
-Pesci che occupano la stessa sezione di nuoto solitamente avranno problemi a condividerla (soprattutto se parli di specie piuttosto aggressive)
- pesci territoriali non posso condividere la vasca con altri pesci territoriali

Non ha senso continuare a fare sempre le stesse domande riguardo la compatibilità tra specie diverse se non si ha chiaro questo.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Squalo1975
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 25/12/17, 4:09

Il mio primo acquario Rio 180

Messaggio di Squalo1975 » 13/01/2018, 21:10

Dandano ha scritto: Per la compatibilità della fauna hai ancora le idee confuse, quando cerchi informazioni riguardo i pesci controlla che ambiente abitano, valuta pH e durezze, se abitano acqua ferme o movimentate, che sezione della vasca tendono ad occupare, di che tipo di fondo hanno bisogno .
-Pesci che vivono con valori dell'acqua diversi non possono convivere.
-Pesci che occupano la stessa sezione di nuoto solitamente avranno problemi a condividerla (soprattutto se parli di specie piuttosto aggressive)
- pesci territoriali non posso condividere la vasca con altri pesci territoriali

Non ha senso continuare a fare sempre le stesse domande riguardo la compatibilità tra specie diverse se non si ha chiaro questo.
@Dandano Se faccio sempre le stesse domande è perché nessuno compreso te mi aveva spiegato quali cose dovevo valutare.. Io pensavo solo pH e temperatura... Adesdo che mi hai spiegato il fatto delle acque mosse colore è zona dell'acquario vai tranquillo che non ti farò più le stesse domande :-??

Posted with AF APP
Ultima modifica di Squalo1975 il 13/01/2018, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], nicolatc, Squaletto e 17 ospiti