Quante lampade metto?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Rispondi
Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Quante lampade metto?

Messaggio di TreninoBob » 11/01/2018, 23:02

Salve a tutti, ho un cubo Blau (45x45x45) da 90 lt lordi (70 netti) avviato da quasi 3 mesi, con flora e fauna che potete vedere nel profilo personale.
Attualmente monto una lampada LED Chihiros A451 (27W ed 8000K) accesa 8 ore al giorno. Siccome ne possiedo un'altra identica, volevo chiedervi se è il caso di montare anche la seconda oppure potrei avere troppa luce che andrebbe a scatenarmi alghe?
Attualmente già ho un pò di diatomee, qualche accenno di filamentosa, e quei puntini verdi tipo muschio su rocce ed arredi (qualche traccia anche sui vetri).
Grazie in anticipo per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quante lampade metto?

Messaggio di roby70 » 12/01/2018, 19:59

A parte l'Althernantera non hai piante troppo esigenti in fatto di luce; prima di aggiungerla aspetterei di vedere se ce ne è bisogno e comunque al massimo si può mettere ma riducendo la potenza.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
TreninoBob
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/12/17, 0:34

Quante lampade metto?

Messaggio di TreninoBob » 12/01/2018, 22:05

roby70 ha scritto: A parte l'Althernantera non hai piante troppo esigenti in fatto di luce; prima di aggiungerla aspetterei di vedere se ce ne è bisogno e comunque al massimo si può mettere ma riducendo la potenza.
Perfetto grazie.
Eventualmente dovessi accendere anche l'altra in un secondo momento, di quanto mi consigli di abbassarla? Ho il dimmer a 5 step se non ricordo male.
Fino a quanto posso spingermi per evitare le alghe dovute alla luce forte?

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Quante lampade metto?

Messaggio di luigidrumz » 12/01/2018, 23:31

Quoto completamente ciò che ti ha suggerito @roby70
TreninoBob ha scritto: Perfetto grazie.
Eventualmente dovessi accendere anche l'altra in un secondo momento, di quanto mi consigli di abbassarla? Ho il dimmer a 5 step se non ricordo male.
Fino a quanto posso spingermi per evitare le alghe dovute alla luce forte?
Io direi, qualora volessi aggiungere la seconda plafoniera, di iniziare al minimo e di aumentarlo molto lentamente :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

Quante lampade metto?

Messaggio di Fafa » 13/01/2018, 0:17

Wooooww :-o tanta robaaaa. Ho visto le caratteristiche di quella lampada. Ora come ora avresti 30 lumen per litro, non è poco ma neanche tantissimo. Tuttavia raddoppiando arriveresti a coprire il fabbisogno di piante molto esigenti. Come ti hanno già consigliato giustamente, aspetta e vedi se è il caso aumentare, tanto hai le spalle coperte ;)
Fabio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 22 ospiti