Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2018, 16:52

Inutile piangere sul fondo versato :D
Ormai l'ha preso
@Roh
Se ê la tua prima esperienza passa da rimo acquario almeno dal negoziante ci vai con le idee chiare
Stand by

Avatar utente
Roh
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/01/18, 1:18

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Roh » 12/01/2018, 23:37

Eh già ormai il "pasticcio" è fatto. Spero di essere in grado. Sto cercando di informarmi il più possibile ma questo mondo è davvero ampio e quando vado dal negoziante mi perdo (ad esempio di questo tipo di fondi non eri a conoscenza e per come me l'ha presentato mi è sembrato fosse una buona scelta per me). Per l'acqua lui mi ha consigliato di mettere 70% rubinetto e 30% osmosi. Poi i cambi farli 50 e 50. Durante la maturazione so che non vanno dati fertilizzanti giusto? E se invece dovessi decidere di prolungata più di un mese, procedo senza fertilizzante fino all'entrata dei pesci? E la CO2 invece da subito? Vi ringrazio siete davvero molto gentili

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Steinoff » 12/01/2018, 23:49

Ciao @Roh, un passetto alla volta :)
Roh ha scritto: Per l'acqua lui mi ha consigliato di mettere 70% rubinetto e 30% osmosi
Questo dipende dall'acqua del rubinetto. Sarebbe molto utile sapere come e', trovi le analisi online sul sito del tuo gestore. Postale qui, cosi' lo vediamo insieme :)
Roh ha scritto: Eh già ormai il "pasticcio" è fatto. Spero di essere in grado.
Insieme lo faremo, tranquilla :)
Roh ha scritto: questo mondo è davvero ampio e quando vado dal negoziante mi perdo
Un consiglio per il futuro: quando vai dal negoziante, vacci con le idee ben chiare. Se poi ricevi delle proposte di roba nuova, cui non avevi pensato, prenditi tempo, ne parliamo qui, cerchiamo di capire e valutiamo se puo' o non puo' andare e poi ti regoli di conseguenza.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Roh (13/01/2018, 15:20)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Roh
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/01/18, 1:18

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Roh » 13/01/2018, 13:39

Sì hai ragione devo fare tutto con calma e prendere tempo. Per la quantità invece che mi dite? Quanti cm di terreno servono alle piante (più o meno) .. il mio acquario è lungo 100 e ha una profondità di 30cm, con un sacco da 9lt ci ho fatto un fondo piano di 3 cm (e sul davanti vorrei rimanere così perché non mi piace l'effetto poltiglia che fa il fondo dopo qual che tempo) ora non so se aggiungere altri 9lt o prendere un sacco con meno lt.
Per i valori appena li trovo e capisco come si fa ve li posto, comunque mia mamma ha allestito un acquario 3 mesi fa con acqua di rubinetto e ha un ph8 e KH 11 (GH non ricordo) ... abitando vicine non credo cbieranno i miei..

Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Ecco il file. Spero si veda..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Steinoff » 13/01/2018, 23:06

Roh ha scritto: Per la quantità invece che mi dite?
In genere si fa un fondo inclinato, piu' alto posteriormente.
Se 3 cm ti sono sufficienti davanti, e immaginando che arriverai a circa 6 o 7 cm posteriormente, ti servirebbero circa 15 litri totali di fondo. Direi che un'altra busta da 9 ci sta (sempre meglio avere un po' di scorta ;) )
Roh ha scritto: Ecco il file. Spero si veda..
Si vede :-bd
pH 7.7
Sodio 40.1 (e' davvero tanto per le piante)
GH 16
KH 8
Detto questo, si stema tutto senza problemi. Basta smezzarla con acqua di RO o demineralizzata, direi un bel po' per abbassare tutto quel sodio a valori accettabili per flora e fauna.
Quel che ci serve sapere, comunque, e' quali valori ti serve di raggiungere, e questo dipende dai pesci che pensi di inserire :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Roh
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/01/18, 1:18

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Roh » 14/01/2018, 11:17

Ma demineralizzata intendi quella che si trova al supermercato? Ne sei sicuro? È la prima volta che lo sento. Allora per me non basterebbe un 30% giusto?
La fauna ancora non l'ho decisa ma volevo comunque abbassare i valori per poter avere più scelta e per star tranquilla con le piante

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Steinoff » 14/01/2018, 19:46

Roh ha scritto: Ma demineralizzata intendi quella che si trova al supermercato? Ne sei sicuro?
Sicurissimo Roh, a patto che sia NON profumata. C'e' gente qui che la usa regolarmente, @Monica ad esempio, e se l'acqua di osmosi presa in negozio ti costa un rene o se il negozio e' distante capisci che il vantaggio e' notevole :)
Roh ha scritto: ma volevo comunque abbassare i valori per poter avere più scelta e per star tranquilla con le piante
Per la concentrazione di sodio che hai nell'acqua del rubinetto, il taglio e' davvero necessario. Potresti addirittura prendere in considerazione l'ipotesi di usare acqua minerale, ma dipende sempre dai valori che serve raggiungere. Per le durezze, dipendera' poi dagli ospiti pinnuti. Una volta che avrai deciso vediamo a che livelli e' bene che ti attesti :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Roh
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/01/18, 1:18

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Roh » 14/01/2018, 19:54

Grazie mille davvero, per ora sto ancora allestendo. Poi per l'acqua rivediamo la cosa, spero posso contare sul vostro aiuto. Grazie ancora

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46275
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Monica » 14/01/2018, 20:08

Vero @Roh :) puoi usarla senza problemi,serve solo che non sia profumata come ti ha detto Ste e con una conduttività bassa :) dovresti acquistare un conduttivimemetro che ti servirà anche per fertilizzare :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Roh
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/01/18, 1:18

Fondo Aqua Soil Amazonia Ada

Messaggio di Roh » 14/01/2018, 23:09

Ok grazie. Adesso cerco di informarmi anche su conduttività e conduttivimetro!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti