Filtro non sufficiente?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- luken
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Cari ragazzi , scrivo a voi sapendo di avere un valido aiuto! Dopo un' assenza di 24 ore torno a casa e noto che dalle pareti laterali del filtro (praticamente in corrispondenza dei raccordi e della chiusura)scende un po' di acqua perché il vano filtro straborda... Che succede ? Sono a una settimana di maturazione... Prima di adesso mai successo! Allego foto per capire di cosa si tratta
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Forse la sez giusta sarebbe TECNICA...
Comunque che vasca/filtro è?
Comunque che vasca/filtro è?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Se non ho visto male il tubo trasparente porta acqua sulla spugna e poi da dove esce?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Intanto ti sposto in tecnica 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- luken
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Grazie e scusate se ho sbagliato sezione!
Esatto il tubo porta acqua sulla spugna attraverso forellini che ho verificato fossero liberi!
Si tratta di blu BIOS derby 15lt
Posted with AF APP
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
È presente solo una spugna dove l'acqua filtra e per caduta esce di sotto?
Il materiale filtrante è originale o hai aggiunto altro?
Il materiale filtrante è originale o hai aggiunto altro?
Posted with AF APP
- luken
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Sono 3 strati di materiali filtranti... Non ho aggiunto altro...
Posted with AF APP
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Sarà che sto diventando vecchio...ma non riesco a vedere il filtro in quella foto... 

Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
per come l'ho capita io è una vaschetta commerciale "tutto compreso" in cui l'acqua una volta passata dai materiali filtranti viene spinta in alto e tramite una spray bar crea una cascatella e torna in vasca.
se è così la tua perdita può essere dovuta a una lieve otturazione dei fori d'uscita dell'acqua che non trovando sfogo fuoriesce dai raccordi sulla cornice , oppure il getto d'acqua è troppo forte e dopo qualche giorno (complice la condensa) l'acqua in eccesso esce da dove non dovrebbe.
In teoria la soluzione più facile è quella di eliminare la cascatella togliendo il tubo superiore facendo finire direttamente in vasca l'acqua in uscita, in questo modo ottieni una minor dispersione di CO2 e una maggior silenziosità....
però non ti offendere se ti consiglio una vasca diversa, 15 litri sono pochissimi e una buona gestione al massimo ti può garantire buoni risultati per qualche gamberetto o lumaca
se è così la tua perdita può essere dovuta a una lieve otturazione dei fori d'uscita dell'acqua che non trovando sfogo fuoriesce dai raccordi sulla cornice , oppure il getto d'acqua è troppo forte e dopo qualche giorno (complice la condensa) l'acqua in eccesso esce da dove non dovrebbe.
In teoria la soluzione più facile è quella di eliminare la cascatella togliendo il tubo superiore facendo finire direttamente in vasca l'acqua in uscita, in questo modo ottieni una minor dispersione di CO2 e una maggior silenziosità....
però non ti offendere se ti consiglio una vasca diversa, 15 litri sono pochissimi e una buona gestione al massimo ti può garantire buoni risultati per qualche gamberetto o lumaca
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Filtro non sufficiente?
Io penso che l'acqua passa attraverso i materiali filtranti per caduta, l'unica pompa che c'è è quella che porta l'acqua sopra il primo strato filtrante e poi per caduta nei vari strati esce uso cascata.
Penso che la portata della pompa risulti eccessiva per il fatto che i materiali filtranti un po si saranno sporcati, quindi l'acqua che immette la pompa è maggiore di quella che riesce a passare e straborda fuori.
Prova a pulire il primo strato del filtro (quello dove arriva l'acqua portata dal tubo) vedi se la situazione si sistema.
Penso che la portata della pompa risulti eccessiva per il fatto che i materiali filtranti un po si saranno sporcati, quindi l'acqua che immette la pompa è maggiore di quella che riesce a passare e straborda fuori.
Prova a pulire il primo strato del filtro (quello dove arriva l'acqua portata dal tubo) vedi se la situazione si sistema.
Posted with AF APP