Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
MariannaMagistri
star3
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/18, 21:52

Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Messaggio di MariannaMagistri » 15/01/2018, 16:45

Hai voglia di fare una prova? metti in un bicchiere metà acqua dell'acquario e metà acqua demineralizzata (quella per i ferro da stiro basta che non sia profumata) o d'osmosi e prova a vedere che valore ti danno; se sono corrette dovrebbero misurare 25; almeno così sappiamo se il valore ha senso o meno perchè inserire dei pesci che sporcano molto partendo da quel valore già così alto rischiamo di trovarlo oltre i 100 in poco tempo.[/quote]

Fatto! Segna poco più di 25

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Messaggio di roby70 » 15/01/2018, 16:54

MariannaMagistri ha scritto: Fatto! Segna poco più di 25
Allora diciamo che le strisce sono abbastanza affidabili; non riesci a capire come mai i nitrati siano così alti senza pesci in vasca (solo le lumache non possono essere) anche perchè da profilo di piante che dovrebbero approfittarne ne hai :-?
L'unico dubbio è che sia stato l'attivatore batterico a farli alzare così.

Io prima di inserire i pesci proverei a fare un cambio di almeno il 30% e vedere se si abbassano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
MariannaMagistri
star3
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/18, 21:52

Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Messaggio di MariannaMagistri » 15/01/2018, 16:58

roby70 ha scritto:
MariannaMagistri ha scritto: Fatto! Segna poco più di 25
Allora diciamo che le strisce sono abbastanza affidabili; non riesci a capire come mai i nitrati siano così alti senza pesci in vasca (solo le lumache non possono essere) anche perchè da profilo di piante che dovrebbero approfittarne ne hai :-?
L'unico dubbio è che sia stato l'attivatore batterico a farli alzare così.

Io prima di inserire i pesci proverei a fare un cambio di almeno il 30% e vedere se si abbassano.
Perfetto, allora proverò a fare così e ci riaggiorniamo tra qualche giorno! Grazie mille :-)

Posted with AF APP

Avatar utente
MariannaMagistri
star3
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/18, 21:52

Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Messaggio di MariannaMagistri » 19/01/2018, 20:24

Io prima di inserire i pesci proverei a fare un cambio di almeno il 30% e vedere se si abbassano.[/quote]

Buonasera! Ho fatto un cambio parziale dell'acqua e i nitrati sono scesi a circa 60, i nitriti sono sempre a zero...ho inserito i pesci e per ora sembra andare tutto per il meglio :)

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Avvio primo acquario: picco dei nitriti e lumachine

Messaggio di roby70 » 19/01/2018, 21:26

MariannaMagistri ha scritto: i nitrati sono scesi a circa 60, i nitriti sono sempre a zero...ho inserito i pesci e per ora sembra andare tutto per il meglio
Tieni sotto controllo i valori ed aggiornaci se cambia qualcosa :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti