Carenza o eccesso Pistia

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Dandano
Ex-moderatore

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Dandano » 16/01/2018, 1:16

Io ho puntato sull'azoto proprio per tutte quelle piante mangia nitrati e l'articolo pubblicato recentemente mi ha convinto ancora di più:
Screenshot_20180116-011332_1626110177.png
@Samaritan Che dici ce lo fai sto favore e ci dai qualche foto o qualche valore in più che a sto punto siamo curiosi :D

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Poi l Hygrophila ha anche le radici avventizie e la mia le fa quando c'ha fame d'azoto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Samaritan
star3

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Samaritan » 16/01/2018, 1:19

Nono alt non tutte in sta vasca le piante. e' la 55l. c'e' pothos, fittonia, tradescantia, rotala, polysperma, crypto, microsorum, anubias, hydrocotyle, fissidens.
il carico organico dovrebbe essere sufficiente, 4 pangio, 2 tateurdina, 2 badis, 2 pumila

Dandano
Ex-moderatore

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Dandano » 16/01/2018, 7:03

Samaritan ha scritto: Nono alt non tutte in sta vasca le piante. e' la 55l. c'e' pothos, fittonia, tradescantia, rotala, polysperma, crypto, microsorum, anubias, hydrocotyle, fissidens.
il carico organico dovrebbe essere sufficiente, 4 pangio, 2 tateurdina, 2 badis, 2 pumila
E ce le fai vedere le altre piante? :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

roby70
Assistente Tecnico

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di roby70 » 16/01/2018, 11:26

FrancescoFabbri ha scritto: tu che sei l'esperto delle Pistia bruciate dalla lampada, sapresti mica confermarmi l'ipotesi che ho tirato in ballo??
La mia pistia non è bruciata [-x
Ma diventano gialle dalle punte le foglie più vecchie mentre quelle nuove sono belle verdi
20171013_163725061_iOS.jpg
Quelle della foto di Samaritan sembra che stiano marcendo e si può vedere la differenza con la mia in cui la carenza è forse più facile da capire ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dandano
Ex-moderatore

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Dandano » 16/01/2018, 11:49

roby70 ha scritto: Quelle della foto di Samaritan sembra che stiano marcendo e si può vedere la differenza con la mia in cui la carenza è forse più facile da capire
Svelate l'arcano anche a noi comuni mortali :ympray:

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Samaritan
star3

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Samaritan » 16/01/2018, 19:12

Marcendo? come diavolo fanno a marcire? :O
pH 7.4 KH 6 GH 8 e ultimamente sto cambiando molta acqua con sola osmosi e messo delle gocce di acido muriatico perche voglio abbassare un po tutto, ma continuano ancora sti valori nonostante avro' cambiato tipo meta' volume d'acqua, per quello chiedevo anche delle dragon stone se fossero calcaree, il fondo lo avevo testato e non lo e'.

l'hygrophila ha anche dei buchetti, dicevamo potassio? ma accertata la carenza o puo' essere anche eccesso? poi quando mostra inizii di radici avventizie rimetto la tabs, non prendono tutto dal fondo quelle piantate? percio' bastare sole le tabs o han cmq bisogno di qualcosa in colonna?
E' tutto incasinato perche' prima erano carenze, poi erano eccessi, cambi quello, cambi quell'altro e inizi a non capirci piu niente :D

roby70
Assistente Tecnico

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di roby70 » 16/01/2018, 20:17

Samaritan ha scritto: delle dragon stone se fossero calcaree
Le dragon stone non sono calcaree ma sei sicuro che siano quelle?
Samaritan ha scritto: E' tutto incasinato perche' prima erano carenze, poi erano eccessi, cambi quello, cambi quell'altro e inizi a non capirci piu niente
Forse è questo l'errore :-?? Cambiando un pò tutto non si riesce a capire cosa effettivamente manca o è in eccesso; conviene sempre fare una cosa alla volta partendo da quella che sembra la più probabile al momento.
Poi su cosa manca ti lascio a @FrancescoFabbri :D
Dandano ha scritto: Svelate l'arcano anche a noi comuni mortali
Cosa manca alla mia mi sembra facile.. è quello che hai detto prima: se ti dico che ho i nitrati a 0 a cosa penseresti? Su cosa manca a Samaritan non sono sicuro; a me quella cosa l'ha fatta quest'estate oltre i 30°C e la sta facendo adesso in inverno quella sul balcone a 3/4 °C.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Samaritan
star3

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Samaritan » 16/01/2018, 21:32

Si adesso infatti son fermo da un paio di mesi, cambio ancora un po d'acqua per abbassare le durezze poi riparto da 0.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 22:29

roby70 ha scritto: Poi su cosa manca ti lascio a @FrancescoFabbri
Subito a scaricare il barile? :-?

:)) :)) :))
Samaritan ha scritto: pH 7.4 KH 6 GH 8 e ultimamente sto cambiando molta acqua con sola osmosi e messo delle gocce di acido muriatico perche voglio abbassare un po tutto, ma continuano ancora sti valori nonostante avro' cambiato tipo meta' volume d'acqua, per quello chiedevo anche delle dragon stone se fossero calcaree, il fondo lo avevo testato e non lo e'.
Nel caso se hai voglia fatti aiutare in chimica ;)
Samaritan ha scritto: l'hygrophila ha anche dei buchetti, dicevamo potassio? ma accertata la carenza o puo' essere anche eccesso? poi quando mostra inizii di radici avventizie rimetto la tabs, non prendono tutto dal fondo quelle piantate? percio' bastare sole le tabs o han cmq bisogno di qualcosa in colonna?
Alcune piante sommerse si nutrono prevalentemente dalla colonna d'acqua, mentre altre invece si nutrono prevalentemente dal substrato :-

Bisogna fare chiarezza in base alla specie di pianta quindi ;)
Samaritan ha scritto: Si adesso infatti son fermo da un paio di mesi, cambio ancora un po d'acqua per abbassare le durezze poi riparto da 0.
Ok, allora pensa ai valori da sistemare prima, poi ci risentiamo qui ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Samaritan
star3

Carenza o eccesso Pistia

Messaggio di Samaritan » 16/01/2018, 22:50

La polisperma e la rotala prendono anche tanto dalla colonna?

Bloccato