Creiamo il mio "Cubo"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Lova
star3

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Lova » 16/01/2018, 19:19

Steinoff ha scritto:
Lova ha scritto: Ho dei legni volendo
Se sono dei ramoscelli piccoli da mettere sul fondo ci possono stare bene, uno qui e un altro la', ma se sono radici strutturate la vedo dura inserirle in questo contesto.
Bisognerebbe posizionarla senza alcuna pietra, e poi inserire le rocce in funzione della radice :)
Se fosse potremmo quindi potremmo usare i ramoscelli di questo... Spezzandoli intendo...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Steinoff » 16/01/2018, 19:22

Si, certo, l'importante e' levighi bene i tagli, cosi' non corri il rischio che ci si ferisca qualche pesce ;)
Rametti piccoli, medi... ma non troppo grandi. Io nella mia vasca li ho inseriti "random", proprio a simulare la casualita' della natura. Alcuni adagiati sul fondo, qualcuno che ne esce come se fosse una pianta ormai morta, di possibilita' ne hai :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Lova
star3

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Lova » 16/01/2018, 21:18

Steinoff ha scritto: Si, certo, l'importante e' levighi bene i tagli, cosi' non corri il rischio che ci si ferisca qualche pesce ;)
Rametti piccoli, medi... ma non troppo grandi. Io nella mia vasca li ho inseriti "random", proprio a simulare la casualita' della natura. Alcuni adagiati sul fondo, qualcuno che ne esce come se fosse una pianta ormai morta, di possibilita' ne hai :)
Eccomi...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Steinoff » 17/01/2018, 0:01

Mi piace, mi piace, mi piace :-bd
Poi, forse, aggiungendo le piante un po' spariranno e dovrai riposizionarli, ma intanto e'un ottimo punto di partenza.
Hai fatto un gran bel lavoro Lova :)
Ora pensiamo alle piante ;)

aleph0
Ex-moderatore

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di aleph0 » 17/01/2018, 0:27

Bello, mi piace !

e anche lo schermo del pc dietro la vasca :D

Steinoff
Ex-moderatore

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Steinoff » 17/01/2018, 0:28

aleph0 ha scritto: anche lo schermo del pc dietro la vasca
acuto osservatore :))

Lova
star3

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Lova » 17/01/2018, 7:08

aleph0 ha scritto: Bello, mi piace !

e anche lo schermo del pc dietro la vasca :D
:)) :)) :)) è li solo in questa fase... Poi sarà sul suo mobiletto...

Posted with AF APP

Lova
star3

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Lova » 17/01/2018, 8:47

Steinoff ha scritto: Mi piace, mi piace, mi piace :-bd
Hai fatto un gran bel lavoro Lova :)
ABBIAMO fatto un bel lavoro... :ymapplause:
Steinoff ha scritto: Ora pensiamo alle piante ;)
allora...seguitemi se sto sbagliando ed accetto volentieri dritte/consigli...
io ho già ordinato delle Hemianthus callitrichoides da mettere come pratino...
pensavo di posizionarla bene o male su tutta la superficie apparte dietro le 4 rocce posteriori dove metterei solo piante a stelo x lo sfondo...
sui rametti posizionati ieri, vorrei legarci del muschio,io ho già in vasca del taxiphyllum 'Spiky', va bene quello o ne consigliate di altro genere?
poi pensavo di posizionare accanto ad alcune rocce, tipo come divisorio tra prato e roccia, delle piante da mezza altezza, che potrebbero essere l'eleocharis acicularis, qualke epifita ecc... su queste sinceramente non mi sono ancora fatto un'idea...
poi per lo sfondo diciamo che ho già scelta tra quelle già presenti nell'altro acquario e le posizionerei nei 2 angoli dietro alle rocce... corretto?
a disposizione e che sarei disposto a replicare avrei già:
Limnophila hippuridoides, Ludwigia palustris,,Lindernia rotundifolia,Limnophila Sessiliflora,ceratophyllum demersum,Rotala rotundifolia.[/quote]

aleph0
Ex-moderatore

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di aleph0 » 17/01/2018, 11:09

Si per me va bene, il muschio l'ho avuto anch'io e va benissimo, non cresce neanche tanto lentamente!
Per il resto, puoi usare dei pezzetti di plexiglass trasparente spessi anche 1 mm da usare come divisorio tra la calli e le piante con radici.. Lo interri fino al vetro di fondo e ne fai uscire 1-2 mm dal fondo, poi tanto con la crescita delle piante non si vedrà più. Questo potrebbe aiutarti nell'evitare che una pianta sovrasti l'altra.
Per le piante mia altezza, considera che la acicularis esteticamente parlando sembra quasi esser nata per questi scopi :), in ogni caso anche delle epifite potrebbero andar bene, come anche delle semplici anubias nana, che a me piacciono molto seppur "semplici".

Per le piante da sfondo, per ora, metterei solo limnophyla sessiliflora e hippuridoides, lo spazio dietro è quel che è, e queste piante hanno bisogno di spazio, non andrei oltre i 2-3 generi di piante a stelo!

In ogni caso visto che pianti da subito la calli, metti sicuro limnophila e ceratophyllum, in modo da contrastare eventuali alghe che potrebbero "soffocare " la calli!

Aggiunto dopo 28 secondi:
Steinoff ha scritto: acuto osservatore
:))

Lova
star3

Creiamo il mio "Cubo"

Messaggio di Lova » 17/01/2018, 11:44

aleph0 ha scritto: Si per me va bene, il muschio l'ho avuto anch'io e va benissimo, non cresce neanche tanto lentamente!
Per il resto, puoi usare dei pezzetti di plexiglass trasparente spessi anche 1 mm da usare come divisorio tra la calli e le piante con radici.. Lo interri fino al vetro di fondo e ne fai uscire 1-2 mm dal fondo, poi tanto con la crescita delle piante non si vedrà più. Questo potrebbe aiutarti nell'evitare che una pianta sovrasti l'altra.
Per le piante mia altezza, considera che la acicularis esteticamente parlando sembra quasi esser nata per questi scopi :), in ogni caso anche delle epifite potrebbero andar bene, come anche delle semplici anubias nana, che a me piacciono molto seppur "semplici".

Per le piante da sfondo, per ora, metterei solo limnophyla sessiliflora e hippuridoides, lo spazio dietro è quel che è, e queste piante hanno bisogno di spazio, non andrei oltre i 2-3 generi di piante a stelo!

In ogni caso visto che pianti da subito la calli, metti sicuro limnophila e ceratophyllum, in modo da contrastare eventuali alghe che potrebbero "soffocare " la calli!
ok, e la pianta con foglioline a punta super verde di medie dimensioni, che si trova tra le rocce in questa foto cos'è? la riconosci?

Bloccato