Cardinale morente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
zioLino
star3

Cardinale morente

Messaggio di zioLino » 16/01/2018, 19:12

Sos...primo lutto!
Tornato ora da casa trovato i resti di un cardinale sul fondo. Un altro respira ma è poggiato sul fondo a pancia all'aria...consigli?precauzioni?.. :-s :-s :-s

Posted with AF APP

Salvo990
star3

Carinale morente

Messaggio di Salvo990 » 16/01/2018, 21:12

Potremmo aiutarti meglio se posti una foto
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d

zioLino
star3

Carinale morente

Messaggio di zioLino » 16/01/2018, 21:27

20180116212726.jpg
Eccoci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Carinale morente

Messaggio di fernando89 » 16/01/2018, 23:28

Direi che è spacciato, ti consiglio di isolarlo, se supera la notte cercheremo di capire meglio come aiutarlo

Ci servono più info..

Valori?
Da quanto tempo ce li hai?
Quanto e cosa mangiano?
Nuotano storti o strani?
Esternamente hanno qualcosa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

zioLino
star3

Carinale morente

Messaggio di zioLino » 17/01/2018, 7:05

Eh si. Spacciato.
Tornando alla vasca i valori sono
pH 7
GH 9
KH 8
NO2- 0
NO3- 0
Temp. 26

10 cardinali sono arrivati il 28/12 (i primi in vasca ) poi 6 inseriti domenica e provenienti da stessa vasca/negozio.
Alimentazione una volta al giorno con microgranuli alternato con scaglie e chironomus liofilizzato.
Nuotano bene e anche veloci come proiettili quando è ora di mangiare. Non ho notato niente di strano.

Aggiunto dopo 59 secondi:
La cosa che non mi aspettavo era di trovarne uno morto e fatto a pezzi sul fondo :-l

Aggiunto dopo 29 minuti 15 secondi:
Aggirnamento: nel togliere quello della foto ne ho trovati morti altri 2.. :((

Forcellone
star3

Carinale morente

Messaggio di Forcellone » 17/01/2018, 9:14

Non sono esperto di questi pesci, ma passavo di qui ed ho letto, mi sembra che tu hai una vasca con acqua molto dura per loro.
Mi viene il sospetto, visto che hai inserito i pesci da poco.... da quanto è avviata?

Finisco, è una mia curiosità, hai molta luce in vasca? Post auna foto dove vediamo bene il tutto se puoi.

Seguo.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Carinale morente

Messaggio di fernando89 » 17/01/2018, 9:23

Fai qualche foto agli esemplari in vasca?

I morti sono tra quelli acquistati recentemente o tra i primi?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

zioLino
star3

Carinale morente

Messaggio di zioLino » 17/01/2018, 10:04

fernando89 ha scritto: morti sono tra quelli acquistati recentemente o tra i primi
Questo davvero nn saprei dirtelo...
Forcellone ha scritto: Non sono esperto di questi pesci, ma passavo di qui ed ho letto, mi sembra che tu hai una vasca con acqua molto dura per loro.
Mi viene il sospetto, visto che hai inserito i pesci da poco.... da quanto è avviata?

Finisco, è una mia curiosità, hai molta luce in vasca? Post auna foto dove vediamo bene il tutto se puoi.
La vasca è avviata da novembre e i primi 10 cardinali sono stati inseriti il 28/12...in primo acquario abbiamo seguito l'evoluzione della vasca e abbiamo deciso di inserirli. Luce siamo a 8w LED per 8000k.
Grazie a tutti :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
IMG_20180114_143751_1549963031.jpg
@fernando89 questa è la vasca..il particolare degli ospiti potrò fartela al ritorno da lavoro :-s

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Forcellone
star3

Carinale morente

Messaggio di Forcellone » 17/01/2018, 13:15

Faccio un pochino di considerazioni, poi vedi tu se devi approfondire o se ti arrivano conferme.

La vasca è giovanissima.
Novembre se è la fine... e 28Dicembre.... Hai iniziato ad inserire i pesci circa dopo il famoso "mese".
Dico ...forse, La vasca sta avendo ora il picco dei nitriti, ma tu scrivi che sono a 0. (Siamo sicurissimi?)

Forse i pesci hanno risentito di qualche stress dovuto allo spostamento? (Soprattutto se le vasche hanno "importanti" differenze, negoziante/casa).
Di norma i Cardinali vivono bene in condizioni di acqua più tenera e acidina, se ricordo bene. (ma non ho i cardinali).
La luce 8W LED, colore 8500, per questo mi sembra che non è moltissima, dalla prima foto sospettavo che avevi più Watt, ma non so se il colore dia fastidio. Aspetta chi è più preparato o nella sezione del forum pesci, se vuoi approfondire. (di solito li vedo in vasche con pochissima luce o con piante e in superfice che riparano).

Vado fuori dal problema....
Mi sembra di vedere il pelo dell'acqua molto movimento, mandi CO2.... non è il massimo in questo modo, (hai l'uscita del filtro interno che spinge molta acqua smuovendo molto la superfice della vasca? Non va bene per la CO2, lavora male e la disperdi velocemente).

Scusami se sono andato un pochino fuori dal discorso.... mi capita spesso. :ympray: Avverto che stai impostando il tutto ora.... forse devi valutare varie cosette che leghino bene tra loro.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

zioLino
star3

Carinale morente

Messaggio di zioLino » 17/01/2018, 14:08

@Forcellone non è un problema se sei andato un po’ fuori anzi ti ringrazio...sono qui da neofita e tutto quello che ho prodotto l’ho imparato grazie al forum. Riguardo la CO2 l’ho inserita da 4 gg proprio per acidificare un po’ e i valori sembravano incoraggianti. @roby70 mi ha seguito tramite topic aperto in chimica. Forse al movimento non ci avevo pensato...posso magari dirigere il getto completamente verso il basso. Per le cose da sistemare beh...mi ero intrufolato in un vicolo ceco pensando a troppe cose insieme e mi sono fermato andando per gradi: valori acqua, flora, fauna...adesso la CO2. Ho rimandato discorso altre specie, luce, fertilizzazione proprio per non incorrere in “più” errori.
Riguardo i valori da una settimana sono passato dalle strisce ai reagenti Sera.
Seguo e attendo con piacere consigli :-bd

Aggiunto dopo 10 minuti 31 secondi:
Aggiornamento da casa...altre 2 vittime.
Una delle due gira in tondo sul fondo adagiandosi poi sul fianco. Prova risalire poi ricade sul fondo.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
@Forcellone piccola correzione: la vasca ha fatto 2 mesi il 28/12...giorno in cui ho inserito i primi cardinali. #-o

Aggiunto dopo 36 minuti 31 secondi:
Ho letto su internet di questa malattia:
Pleistophora hyphessobryconis (malattia dei neon)
Tra i sintomi ha lo sbiadimento del colore prima della morte (infatti i miei sono quasi bianchi una volta morti)...potrebbe essere?...è vero che non c'è cura?

Bloccato