Semi piante acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Alexander
star3
Messaggi: 618
Iscritto il: 19/01/17, 23:33

Semi piante acquario

Messaggio di Alexander » 17/01/2018, 23:46

@Dandano io proverei tipo ad usare una superficiale larga per prelevare il fondo con tutte le piantine; tipo un pezzo di plexiglass per farti l'esempio più stupido. Lo si infossa facendolo arrivare sotto le piantine e si alza il tutto. Le radici Delle piante anche se piccole per la loro distanza ravvicinata dovrebbero tenere insieme il fondo. Che ne dici!?!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:49

Credo proprio che quella di Alexander sia la soluzione migliore :-bd
Il fatto è che bisognerà aspettare molto tempo perché altrimenti rischi di vedertele galleggiare tutte


Nessun miraggio Vale, le vendono ovunque ormai, da ali Express a subito a eBay e sono sempre le stesse. Io le ho prese su eBay ma per comodità mentre facevo altri acquisti

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:51

Dandano ha scritto: Nessun miraggio Vale, le vendono ovunque ormai, da ali Express a subito a eBay e sono sempre le stesse. Io le ho prese su eBay ma per comodità mentre facevo altri acquisti
Sì li ho appena ordinati voglio proprio vedere sono curioso.
Alexander ha scritto: @Dandano io proverei tipo ad usare una superficiale larga per prelevare il fondo con tutte le piantine; tipo un pezzo di plexiglass per farti l'esempio più stupido. Lo si infossa facendolo arrivare sotto le piantine e si alza il tutto. Le radici Delle piante anche se piccole per la loro distanza ravvicinata dovrebbero tenere insieme il fondo. Che ne dici!?!
Uhm...si prende il plexiglass lo si passa rasente sotto le piante e poi altrettanto con delicatezza si mette dentro la vasca, inclinandolo quando stanno sul fondo. POtrebbe andare.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:53

Per me to conviene fare Gia Una lastra di plexiglas con ai lati qualcosa per poterla tirare su e metterci direttamente sopra il substrato

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Alexander
star3
Messaggi: 618
Iscritto il: 19/01/17, 23:33

Semi piante acquario

Messaggio di Alexander » 17/01/2018, 23:55

Vale1993 ha scritto: Uhm...si prende il plexiglass lo si passa rasente sotto le piante e poi altrettanto con delicatezza si mette dentro la vasca, inclinandolo quando stanno sul fondo. POtrebbe andare.
Sì però come ha detto Mattia bisogna aspettare che le piante sviluppino un buon apparato radicale,nel caso documenta la cosa :-bd sono sicuro che tornerá utile a molti.

Aggiunto dopo 38 secondi:
Dandano ha scritto: Per me to conviene fare Gia Una lastra di plexiglas con ai lati qualcosa per poterla tirare su e metterci direttamente sopra il substrato
Quoto!

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:56

Si, purtroppo ci vorrà un mesetto, forse qualcosina in più prima che abbiano un apparato radicale abbastanza resistente.
Con temperature più basse i tempi si allungano

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:57

Dandano ha scritto: Per me to conviene fare Gia Una lastra di plexiglas con ai lati qualcosa per poterla tirare su e metterci direttamente sopra il substrato
Cioè usare la lastra come base su cui mettere il fondo per i semi? Ho letto non tenerle alla luce diretta, in casa ho sui 20 gradi circa.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:59

Vale1993 ha scritto: Ho letto non tenerle alla luce diretta, in casa ho sui 20 gradi circa.
Luce diretta credo intenda quella del sole.
Io ho seminato direttamente in un acquario con solo substrato e con normale fotoperiodo.
Con temperature sopra i 20 gradi sono più veloci, sotto rischi addirittura che non germinino.
È molto importante mantenere l'umidità quindi ti conviene coprire il tutto con della pellicola trasparente.

E si, direi proprio di seminare già sopra la lastra

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 18/01/2018, 0:03

Dandano ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Ho letto non tenerle alla luce diretta, in casa ho sui 20 gradi circa.
Luce diretta credo intenda quella del sole.
Io ho seminato direttamente in un acquario con solo substrato e con normale fotoperiodo.
Con temperature sopra i 20 gradi sono più veloci, sotto rischi addirittura che non germinino.
È molto importante mantenere l'umidità quindi ti conviene coprire il tutto con della pellicola trasparente.

E si, direi proprio di seminare già sopra la lastra
Si si del sole intendevo.

Ho appena ordinato un contenitore quindi con anche i supporti laterali, ma mi sa sia meglio una lastra e stop? In pratica tu dici di stendere il fondo su tutta la lastra per due 3 cm?

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Semi piante acquario

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/01/2018, 0:07

Ciao
Di sicuro non è calli ma nemmeno hygrophila (almeno nel mio caso)
per un aquario avviato leggi micro DSM in questo articolo ;)
DSM (Dry Start Method)

Posted with AF APP
Alessandro

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti