Avvio nuova vasca II

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di Artic1 » 10/01/2018, 21:47

dalturion ha scritto: Ma 5/6 planorbis possono inquinare così tanto?
Dubito, loro anzi dovrebbero facilitare il contrario.
Magari è solo una pianta cve ha perso zuccheri nell'acqua o eccesso di qualche composto organico che i batteri degradano solo ora.
Secondo me passa. Se persiste per molti giorni ci preoccupiamo, ma al momento non gli darei rilevanza. :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 10/01/2018, 21:49

Artic1 ha scritto: Se persiste per molti giorni ci preoccupiamo, ma al momento non gli darei rilevanza.
Va bene! Grazie :)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 15/01/2018, 14:23

@Artic1 e @FrancescoFabbri oggi l'acqua è limpida. Improvvisamente. Ieri era nelle medesime condizioni nebbiose, ma oggi è tornata limpida quasi del tutto. Non ho più fertilizzato nel frattempo perchè la conducibilità non è scesa.

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di Artic1 » 15/01/2018, 18:44

Ciao, :-h
La pazienza ha premiato. Probabilmente era qualche batterio che ha approfittato di qualche rilascio organico per svilupparsi. :)
Altra difficoltà superata con la pazienza! :ymapplause: :-bd

Bene per il non concimare finché non scende. Però mi raccomando, se riesci, non aspettare che le piante vadano in carenza di qualcosa per concimare. Cerca di dar sempre quel che serve prima che diventi davvero urgente. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 15/01/2018, 18:56

Artic1 ha scritto: Però mi raccomando, se riesci, non aspettare che le piante vadano in carenza di qualcosa per concimare. Cerca di dar sempre quel che serve prima che diventi davvero urgente.
Ma come lo capisco? Se la conducibilità non scende significa che non assumono, giusto? Ma se non assumono c'è qualche problema e per risolverlo devo fertilizzare rischiando di alzare ancora di più la conducibilità... Non so come muovermi!

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 17/01/2018, 9:29

Ciao @Artic1 e @FrancescoFabbri, mi stavo chiedendo quando dosare il magnesio. È citato nel pmdd, ma sono riuscito a trovare poche informazioni riguardo al suo utilizzo. Si dosa regolarmente come NK? E in che quantità ?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di sa.piddu » 17/01/2018, 14:50

dalturion ha scritto: Ciao @Artic1 e @FrancescoFabbri, mi stavo chiedendo quando dosare il magnesio. È citato nel pmdd, ma sono riuscito a trovare poche informazioni riguardo al suo utilizzo. Si dosa regolarmente come NK? E in che quantità ?
puoi trovare alcune informazioni qui:
Magnesio - Fertilizzanti per acquario
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
chiedi pure se non è chiaro...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 17/01/2018, 19:35

sa.piddu ha scritto: puoi trovare alcune informazioni qui:
Grazie. Rimane sempre il dubbio sul dosaggio, ma come tutto il resto d'altronde. Ora ne ho dosato 1ml, per evitare possibili casini...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/01/2018, 1:17

dalturion ha scritto:
sa.piddu ha scritto: puoi trovare alcune informazioni qui:
Grazie. Rimane sempre il dubbio sul dosaggio, ma come tutto il resto d'altronde. Ora ne ho dosato 1ml, per evitare possibili casini...
Guarda, ti faccio un esempio :)

Per una vasca da 80-100 litri molto fittamente piantumata e con CO2 a manetta, una dose di partenza come citata nell'articolo è 5ml, potresti quindi pure rifarti a questa dose, ovviamente in base alla risposta delle piante è al livello di piantumazione che hai ;)

Ovviamente bisogna tenere conto della conducibilità... Non avrebbe senso altrimenti ridosare magnesio se prima non lo hai consumato tutto? :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 18/01/2018, 7:57

FrancescoFabbri ha scritto: Ovviamente bisogna tenere conto della conducibilità... Non avrebbe senso altrimenti ridosare magnesio se prima non lo hai consumato tutto?
Grazie, sì la conducibilità ho capito che è un po ciò a cui bisogna prestare molta attenzione. Con l'esperienza poi immagino che si facciano sempre meno controlli.

Posted with AF APP

Bloccato