Integrazione barre LED cob per auto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 18/01/2018, 13:02

Buongiornoooo a tutti. :-h
Che sacrilegio che uno come me sia entrato in questa sezione =)) =)) però ho bisogno del vostro aiuto.
In poche parole io ora ho montate sul mio coperchio 5 barre LED cob per auto da 6000K + la plafoniera LED originale da 12,5 watt (penso che anche lei stia tra i 6000 e 6500k però ha una potenza tale che potrei usarla come luce da notte, quella da dare ai bambini =)) ) e quindi vorrei sapere quali altre barre di gradazione diversa devo prendere per integrare un po tutti gli spettri dato che le piante ne stanno risentendo (specie l'Alternanthera rossa che di rosso non ha più nulla :)) ). Sapevo che un giorno ne avrei montate altre e quindi quando ho messo le prime barre ho lasciato degli spazi appositi in modo da farcene stare un totale di 4, 2 sopra e 2 sotto.
20180118_123120[1].jpg
Quindi posso mettere altre 4 barre ma di quale spettro per far star bene piante e pesci?
E poi un altra cosa, io ho collegate tutte e 5 le barre da 6W ad un alimentatore da 24W/2A.....le barre funzionano comunque....quindi lascio cosi o cambio alimentatore?E che tipo di alimentatore? Non mi intendo proprio nulla di fai da te :(( :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Gery » 18/01/2018, 14:50

Simi ha scritto: In poche parole io ora ho montate sul mio coperchio 5 barre LED cob per auto da 6000K + la plafoniera LED originale da 12,5 watt (penso che anche lei stia tra i 6000 e 6500k
Ciao la tua plafoniera dovrebbe essere sui 7000 K. ;)
Simi ha scritto: e quindi vorrei sapere quali altre barre di gradazione diversa devo prendere per integrare un po tutti gli spettri dato che le piante ne stanno risentendo (specie l'Alternanthera rossa che di rosso non ha più nulla ). Sapevo che un giorno ne avrei montate altre e quindi quando ho messo le prime barre ho lasciato degli spazi appositi in modo da farcene stare un totale di 4, 2 sopra e 2 sotto.

Quindi posso mettere altre 4 barre ma di quale spettro per far star bene piante e pesci?
Io integrerei con altri 4 LED COB da 3000 K.
Simi ha scritto: E poi un altra cosa, io ho collegate tutte e 5 le barre da 6W ad un alimentatore da 24W/2A.....le barre funzionano comunque....quindi lascio cosi o cambio alimentatore?E che tipo di alimentatore? Non mi intendo proprio nulla di fai da te :(( :-??
Se vuoi la parte che hai già fatto la puoi lasciare cosi, mentre per la parte nuova ti conviene comunque prendere un nuovo alimentatore, in maniera di poter accendere in maniera differenziata, e non tutto insieme.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 18/01/2018, 14:59

Gery ha scritto:
18/01/2018, 14:50
Io integrerei con altri 4 LED COB da 3000 K.


Se vuoi la parte che hai già fatto la puoi lasciare cosi, mentre per la parte nuova ti conviene comunque prendere un nuovo alimentatore, in maniera di poter accendere in maniera differenziata, e non tutto insieme.
Posso chiedere perchè proprio 3000K ? E' lo spettro migliore per le piante in sto caso?

Quindi l'alimentatore che ho ora non è un problema se alimenta 5 barre da 6W (30W) anche se lui dovrebbe arrivare a 24W?
Non è che dato che ci sono molte barre su un unico alimentatore "sottodimensionato" mi erogano meno luce rispetto a quando ce ne erano solo 4?
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Gery » 18/01/2018, 15:12

Simi ha scritto: Posso chiedere perchè proprio 3000K ? E' lo spettro migliore per le piante in sto caso?
Perché andrebbe ad integrare la parte rossa dello spettro, che nei 6000 K è minima, e nei 7000 K è quasi assente.
Simi ha scritto: Quindi l'alimentatore che ho ora non è un problema se alimenta 5 barre da 6W (30W) anche se lui dovrebbe arrivare a 24W?
Non è che dato che ci sono molte barre su un unico alimentatore "sottodimensionato" mi erogano meno luce rispetto a quando ce ne erano solo 4?
Non me lo avevi detto, ho ragionato, come spesso accade che malgrado l'indicazione 6W fossero meno potenti, ma se mi dici che accendendone solo 4 sono più luminosi, allora ti consiglio di lasciarne solo 4 su quell'alimentatore, e magari poi metterne 6 sul nuovo alimentatore che prenderai più potente.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 18/01/2018, 16:00

Gery ha scritto: Non me lo avevi detto, ho ragionato, come spesso accade che malgrado l'indicazione 6W fossero meno potenti, ma se mi dici che accendendone solo 4 sono più luminosi, allora ti consiglio di lasciarne solo 4 su quell'alimentatore, e magari poi metterne 6 sul nuovo alimentatore che prenderai più potente.
nono era una domanda la mia, ho provato ad accenderne solo 4 e poi tutti e 5 ma l'illuminazione mi sembra sempre la stessa...non riesco a notare cali di luminosità, spero non ce ne siano.
L'alimentatore nuovo che devo prendere da quanto deve essere?
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Gery » 18/01/2018, 16:26

Simi ha scritto: nono era una domanda la mia, ho provato ad accenderne solo 4 e poi tutti e 5 ma l'illuminazione mi sembra sempre la stessa...non riesco a notare cali di luminosità, spero non ce ne siano.
Potresti verificarlo con un tester ;)
Simi ha scritto: L'alimentatore nuovo che devo prendere da quanto deve essere?
Io prenderei un 40W, così sei sicuro di non arrivare impiccato. (dopo puoi invertire, mettere questo nuovo sulle 6000, e quello che hai già sulle 3000).
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 18/01/2018, 19:22

Gery ha scritto: Potresti verificarlo con un tester ;)


Io prenderei un 40W, così sei sicuro di non arrivare impiccato. (dopo puoi invertire, mettere questo nuovo sulle 6000, e quello che hai già sulle 3000).
tester....che non ho :))
Bon dai se non noto ad occhio cali di luminosità significa che problemi non ce ne sono.....vero? x_x

Ed invece perchè non prendo un coso enorme tipo da 70W e ci collego tutte le barre? Perche dici che vanno collegate separatamente le 3000 e le 6000?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Gery » 18/01/2018, 19:30

Simi ha scritto: Ed invece perchè un prendo un coso enorme tipo da 70W e ci collego tutte le barre? Perche dici che vanno collegate separatamente le 3000 e le 6000?
Se prendi anche la centralina in maniera da fare alba tramonto direi di si, viceversa accendere tutto insieme, di botto per i pesci è troppo stressante, per cui forse è meglio usare due alimentatori e fare un'accensione parzializzata.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 18/01/2018, 19:33

L'effetto alba tramonto la fa già la plafoniera di serie che include anche luce notturna, costa 120 euro (lo so perche la prima che c'era nn funzionava e quindi dato che ero in garanzia l'ho fatta sostituire e risparmiato quei soldi) ed è poco potente però per cose che fa son contento cosi \:D/

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 21/01/2018, 21:47

Buonasera.
@Gery ho guardato un po in giro su internet e non ho trovato quasi nulla di barre LED cob per auto da 3000k,
https://www.ebay.it/itm/152784540357?var=452487418600
qui sopra vedi l'unico che ho trovato ma oltre ad essere cinese me le fa pagare 40 e passa euro (2 coppie) (sono col pc quindi non riesco a far screen)
Io quindi direi che posso evitare, per 4 barrete 40 euro.....
Sai per caso dove si possono reperire?
Il mio incubo peggiore è quello di dovermele auto-costruire quindi cerchiamo di non farlo avverare x_x @-)
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti