fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 17/01/2018, 12:36

Silvestro ha scritto: se mi è permesso aiutarti nel limite della mia ignoranza nel Come si scrive un articolo io ti potrei però fare un milione di domande per rendere l'articolo il top del top come ad esempio in questo caso si potrebbe aggiungere qualche foto dei fondi fertili che tu dici con la diversa tipologia
Diventerebbe un'articolo sui fondi fertili, e se hai letto bene a noi di cosa c'è nel fondo non ci importa molto, a noi ci basta che ci siano argille e sostanze colloidali.

Una cosa che invece si potrebbe prendere in considerazione è come creare un fondo fertile fai da te utilizzando i fanghi di una vasca avviata da qualche anno, o utilizzando delle argille opportunamente miscelate.
Qualcosa devo aver scritto in proposito... ma se ne può fare un paragrafo dedicato. ;)
Silvestro ha scritto: Se ti scoccio o ti impegno troppo nel lavoro dimmelo che mi blocco
No anzi, diciamo che mi stavo occupando di altro e hai spostato la mia attenzione, ma l'idea di farci un articolo mi piace. :)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 17/01/2018, 12:38

Gery ha scritto: hai spostato la mia attenzione,
Se sei impegnato si può rinviare Io non lo so scrivere Non saprei neanche come si mettono le immagini e altro figurati

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Gery ha scritto: utilizzando i fanghi di una vasca avviata da qualche anno,
tipo i resti di un aspirarifiuti che più o meno , anche per motivi estetici ogni tanto si usa

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 17/01/2018, 12:45

Silvestro ha scritto:
Gery ha scritto: hai spostato la mia attenzione,
Se sei impegnato si può rinviare Io non lo so scrivere Non saprei neanche come si mettono le immagini e altro figurati
A fare l'articolo ci penso io, ma se fate le domande sulle parti non chiare o su delle cose che magari do per scontate, in maniera da non lasciare qualcosa di non spiegato bene, poi tiriamo le somme di tutto. ;)
Silvestro ha scritto: tipo i resti di un aspirarifiuti che più o meno , anche per motivi estetici ogni tanto si usa
esatto... Soprattutto chi usa il PMDD, (per cui molti chelanti), quella parte asciugata e messa da parte è un'ottima sostanza ricca di colloidi e fertilizzanti...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 17/01/2018, 12:48

Gery ha scritto: di colloidi e fertilizzanti...
ossia consigliare di conservarli in una vaschetta invece di buttarli ....e spettare che asciughino

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 17/01/2018, 12:51

Silvestro ha scritto:
Gery ha scritto: di colloidi e fertilizzanti...
ossia consigliare di conservarli in una vaschetta invece di buttarli ....e spettare che asciughino
Esatto :-bd
21C55CBD-D4C1-461B-BDC7-80939EA582AB.jpeg
:D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 17/01/2018, 20:45

Ad esempio partendo per ordine la prima cosa da analizzare sarebbe il cavetto Mi sa che io e te abbiamo già avuto una mezza discussione sul forum su quello da utilizzare e soprattutto sulla necessità o no di inserire un cavetto da 12 volt o da 220 se puoi catturare tutto quello che ci siamo detti in quel forum già il primo pezzo e fatto per l'articolo


Ovviamente se vuoi potresti anche postare delle foto del cavetto o di alcuni tipi

Questa potrebbe essere l'unica zona non fai da te perché come mi avevi detto Mi hai sconsigliato di realizzarlo mano anche se su determinati siti cinesi ho trovato delle resistenze molto carine e comunque molti video su YouTube realizzano dei cavetti riscaldanti però per terrari e non per acquari quindi la tenuta stagna non è garantita si realizzano con un semplicissimo tubo di variatore con dentro una parte più solida tipo esistenza o cavetto in acciaio che poi deve essere saldato e poterlo poi riscaldare tutto a 12 Volt

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 17/01/2018, 20:48

Silvestro ha scritto: Ad esempio partendo per ordine la prima cosa da analizzare sarebbe il cavetto Mi sa che io e te abbiamo già avuto una mezza discussione sul forum su quello da utilizzare e soprattutto sulla necessità o no di inserire un cavetto da 12 volt o da 220 se puoi catturare tutto quello che ci siamo detti in quel forum già il primo pezzo e fatto per l'articolo
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 19/01/2018, 0:15

@Gery mi stava venendo in mente un'altra domanda .....realizzando noi un fondo fertile "immortale" si dovrebbe comunque prevedere di inserire npk ai fanghi ....... O nn è così?

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Gery » 19/01/2018, 0:22

Silvestro ha scritto: Gery mi stava venendo in mente un'altra domanda .....realizzando noi un fondo fertile "immortale" si dovrebbe comunque prevedere di inserire npk ai fanghi ....... O nn è così?
La parte colloidale si prova sotto le radici, mentre le radici si trovano nello strato superficiale, per cui la fertilizzazione con gli stick per le piante che lo richiedono non interferisce minimamente, ma anzi ne stimola lo sviluppo e la radicazione, aumentando in questo modo la suzione radicale e migliorando la circolazione dei minerali nel fondo.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

fondo fertile alla @Gery tipo "falda freatica" ;)

Messaggio di Silvestro » 19/01/2018, 0:26

Gery ha scritto: dei minerali nel fondo
non mi sono spiegato.......volevo dire un po di sostanze come gli stik o i normalissimi fertilizzanti che contengono npk andranno inseriti all'inizio o no?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti