Revisione allestimento 60 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Steinoff » 03/11/2017, 18:08

Dani_94 ha scritto: e se nella parte davanti del coperchio integrassi due LED COB come quelli dell'articolo
L'Alternanthera ti ringraziera' di sicuro, per il pratino non so risponderti anche perche' dipende dal tipo di pratino e io non me ne intendo tantissimo. Probabilmente del Pogostemon helferi o della Eleocharis Parvula potrebbero venire su, ma ti consiglio vivamente di chiedere in sezione Piante per avere piu' indicazioni e consigli ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Dani_94
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/09/17, 8:51

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Dani_94 » 04/11/2017, 14:03

Stamattina ho provveduto a potare e ripiantare qualche stelo di Bacopa che sta crescendo a dismisura! Ho tolto la Crypto (con dispiacere, ma è stata la scelta giusta), e spostato un paio di steli di Alternanthera...
Ora mi procuro dei LED aggiuntivi, e poi vediamo come procede!
P.s. andando avanti troverò anche un posto piú adatto dove mettere il Microsorum #-o


Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dani_94
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/09/17, 8:51

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Dani_94 » 04/11/2017, 14:05

Off Topic
So di avere l'Alternanthera sullo sfondo che sembra una palma :)) ma sullo stelo è partito un getto laterale, quando sará cresciuto la poterò e la sposterò :)
Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Steinoff » 04/11/2017, 23:56

Dani_94 ha scritto: Stamattina ho provveduto a potare e ripiantare
Bello, bravissimo :-bd
Dani_94 ha scritto: andando avanti troverò anche un posto piú adatto dove mettere il Microsorum
Piu' arretrato di dov'e' ora, o quando parte e cresce ti copre tutta la parte retrostante. Alle spalle del gruppo di rocce dove si trova adesso potrebbe essere un buon posto, un po' spostato verso destra. Oppure totalmente a destra, mantenendo lo stesso livello attuale di arretramento, a nascondere la parte piu' anteriore del filtro
Dani_94 ha scritto: So di avere l'Alternanthera sullo sfondo che sembra una palma
Dai, posso dire che sei il primo che vedo avere la palma da cocco vera e viva in vasca :)) :))
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Dani_94 (05/11/2017, 10:49)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Dani_94
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/09/17, 8:51

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Dani_94 » 05/11/2017, 10:54

Piu' arretrato di dov'e' ora, o quando parte e cresce ti copre tutta la parte retrostante. Alle spalle del gruppo di rocce dove si trova adesso potrebbe essere un buon posto, un po' spostato verso destra. Oppure totalmente a destra, mantenendo lo stesso livello attuale di arretramento, a nascondere la parte piu' anteriore del filtro
Ottima idea per il Microsorum! Non ci avevo pensato :))

Avatar utente
Dani_94
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/09/17, 8:51

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Dani_94 » 18/01/2018, 13:58

Torno a scrivere qui in quanto ho un idea che mi frulla in testa :(|)
Purtroppo la Bacopa australis si è rivelata una pianta "difficile" da gestire, in quanto mi richiede potature ingenti settimanali, e in poco tempo cresce fino alla superficie camminando orizzontalmente e mettendo in ombra 3/4 di vasca :-o
E oltretutto, mente la parte in superficie si presenta con internodi corti e foglie di un verde acceso...la parte sotto è piena di radici avventizie e foglioline "scartate" dalla pianta...
Detto questo, al suo posto pensavo di posizionare un accumulo di sassi, e incastrarci alcune Bolbitis heudelotii (che un amico mi regalerebbe, e di cui posseggo una piantina visibile in foto).
Voi che ne pensate? Qualche altra proposta? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Steinoff » 18/01/2018, 15:49

Ciao Dani_94, la Bolbitis heudelotii e' molto bella e credo proprio che ci starebbe bene. Devi tuttavia considerare che, a giudicare dalla foto, togliendo la Bacopa eliminerai una buona parte delle piante a crescita rapida, restando solo col gruppo di Rotala a sinistra e con la Alternanthera al centro. Dovresti secondo me provare a infoltire un po' la rotala, oppure inserire qualche altra pianta rapida, magari in prossimita' della rocciata.
Quindi e' una modifica fattibilissima, ma bisogna studiare un modo per mantenere l'equilibrio ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Dani_94
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/09/17, 8:51

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Dani_94 » 19/01/2018, 11:49

Esattamente! Da un paio di mesi sto effettuando potature di rinfoltimento per la Rotala (che puntualmente raggiunge il pelo dell'acqua e cammina orizzontalmente, ma è molto più gestibile della Bacopa), e vorrei dedicarle uno spazio più ampio, espandendola sempre nella parte posteriore ma fino a quasi la metà del lato lungo della vasca!
Per non sconvolgere l'equilibrio troppo in fretta, potrei togliere metà Bacopa per volta?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Revisione allestimento 60 litri

Messaggio di Steinoff » 19/01/2018, 11:59

Dani_94 ha scritto: Per non sconvolgere l'equilibrio troppo in fretta, potrei togliere metà Bacopa per volta?
Si, e contemporaneamente aumenti la Rotala. Così permetti alle nuove potature di attecchire senza diminuire troppo la presenza di rapide attive :-bd

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti