Allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Andrea94
star3
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/01/18, 21:49

Allestimento acquario

Messaggio di Andrea94 » 19/01/2018, 20:15

In realtà nessuno in particolare. Mi piacciono moto i Guppy, ma non ho idea... Devo ancora studiare bene la cosa. Consigli? Ho potenziato la luce, ho inserito un'altra luce da 18W al LED oltre a quella da 25 W di serie. Adesso è quasi raddoppiata la luminosità! =D Ho collegato le due luci in parallelo allo stesso interruttore, mi piace l'elettrotecnica. Non si era capito? XD

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 19/01/2018, 20:40

Andrea94 ha scritto: Mi piacciono moto i Guppy, ma non ho idea...
Quelli ci stanno senza problemi e dato che che stiamo parlando di 120 litri si può sicuramente aggiungere anche altro.
Andrea94 ha scritto: Ho potenziato la luce, ho inserito un'altra luce da 18W al LED oltre a quella da 25 W di serie. Adesso è quasi raddoppiata la luminosità! =
Non tenere un fotoperiodo troppo lungo perchè hai poche piante e rischi di favorire le alghe; non so a quanto sei ma parti da 4 ore ed aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad 8/9 ore.
Molta luce vuol poi dire anche maggiore fertilizzazione e magari anche utilizzo di CO2.

Sul fondo invece cosa ci dici?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Andrea94
star3
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/01/18, 21:49

Allestimento acquario

Messaggio di Andrea94 » 19/01/2018, 21:00

per il fotoperiodo sto a circa 5/6 ore al giorno, ma posso scende se necessario. Per l'anidride carbonica, putroppo non ho molti fondi a disposizione e per questo ho optato ad un areatore a due vie per rifornirla di quella poca anidride carbonica atmosferica, essendo tre piante dovrei poter dare la razione che serve. Il fondo è solo un'inerte, ma ho letto di alcune pastiglie fertilizzanti e mi so informando.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 19/01/2018, 21:25

Andrea94 ha scritto: per il fotoperiodo sto a circa 5/6 ore al giorno, ma posso scende se necessario.
Va bene.
Andrea94 ha scritto: Per l'anidride carbonica, putroppo non ho molti fondi a disposizione e per questo ho optato ad un areatore a due vie per rifornirla di quella poca anidride carbonica atmosferica, essendo tre piante dovrei poter dare la razione che serve.
L'aereatore non introduce CO2 anzi, smuove la superficie e la disperde quindi puoi anche spegnerlo.
Invece per la CO2 ci sono vari metodi per farsela da solo con pochi euro ;)
Andrea94 ha scritto: Il fondo è solo un'inerte, ma ho letto di alcune pastiglie fertilizzanti e mi so informando.
Ti lascio due cose da leggere.. nel secondo si parla degli stick che possono essere usati; poi se ti interessa ne parliamo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Andrea94
star3
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/01/18, 21:49

Allestimento acquario

Messaggio di Andrea94 » 19/01/2018, 21:41

Mi permetto di dissentire, se l'acqua fosse scossa ad ultrasuoni allora si avrebbe la diffusione della CO2 dall'acqua all'atmosfera. l'areatore con pietra pomice permette di avere una elevata superficie specifica per lo scambio dei gas tra la bolla gassosa e il film liquido che viene a contatto. Se vediamo la costante di solubilità dei gas a condizioni standard (p=1 atm e T=20°C) avremo che l'ossigeno ha una costante di 0,028, mentre l'anidre carbonica è di 0,88. Per cui l'anidride carbonica diffonde più velocemente dal gas all'acqua rispetto all'ossigeno. Quello che può essere determinante, semmai, è la concentrazione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nell'atmosfera. Quella dell'ossigeno (in volume) è di circa il 21% mentre l'anidride carbonica solo l'1% per cui vince l'effetto massa. Al massimo il trasferimento sarà piccolissimo per l'anidride carbonica ma mai negativo. Parola di chimico :)

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10259
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Allestimento acquario

Messaggio di scheccia » 19/01/2018, 22:31

Andrea94 ha scritto: Mi permetto di dissentire, se l'acqua fosse scossa ad ultrasuoni allora si avrebbe la diffusione della CO2 dall'acqua all'atmosfera. l'areatore con pietra pomice permette di avere una elevata superficie specifica per lo scambio dei gas tra la bolla gassosa e il film liquido che viene a contatto. Se vediamo la costante di solubilità dei gas a condizioni standard (p=1 atm e T=20°C) avremo che l'ossigeno ha una costante di 0,028, mentre l'anidre carbonica è di 0,88. Per cui l'anidride carbonica diffonde più velocemente dal gas all'acqua rispetto all'ossigeno. Quello che può essere determinante, semmai, è la concentrazione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nell'atmosfera. Quella dell'ossigeno (in volume) è di circa il 21% mentre l'anidride carbonica solo l'1% per cui vince l'effetto massa. Al massimo il trasferimento sarà piccolissimo per l'anidride carbonica ma mai negativo. Parola di chimico :)
Questo è interessante... Stiamo cercando nella sezione chimica di calcolare il punto di equilibrio della CO2, perché non gli dai un occhio? Se ti va?

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
metodo alternativo per la misura della co sub 2 su
Il link è questo... È in articoli non in chimica

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 19/01/2018, 23:01

@nicolatc

Aggiunto dopo 45 minuti 34 secondi:
Intanto che passa Nicola,mio chimico ufficioso
Pardon
Non mi torna una cosa

Se accendi un areatore il pH dell'acqua aumenta giusto?
Come mai?

Potrei toppare alla grande
Ma dovrebbe entrarci la pressione che esercitano i 2 gas con l'atmosfera
Sperando che nicolabanact non mi perculi

Accendendo l'arratore i 2 gas andranno in equilibrio con l'atmosfera
Che come cita un nostro articolo è composta del 20% di ossigeno e di 0.4% di CO2
E la pressione esercitata dai 2 gas nell'acqua é 0.2 atm per l'ossigeno e 0.0004 per la CO2 :-?
Quindi con l'areatore avremmo favorito questo equilibrio, abbassando i livelli di CO2 in acqua(o aumentandone se ne abbiamo meno ma penso sia improbabile)

Dove mi stò sbagliando?
Stand by

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Allestimento acquario

Messaggio di nicolatc » 19/01/2018, 23:48

Grazie x sostenere la causa persa! =))
@Andrea94 rischi di farti crescere la barba bianca a leggere tutte quelle pagine :))
Ma se volessi aiutarci ti ringrazio in anticipo! :)

Qui invece il discorso non è sull'effetto che la CO2 ha sul pH, bensì se conviene aerare per aumentare la CO2 disciolta: direi che è semplice, se in acqua c'è più CO2 di quella che avremmo naturalmente grazie alla pressione parziale della CO2 atmosferica, non conviene. Se per quache motivo fosse inferiore, allora conviene aerare perché favoriamo lo scambio e acceleriamo il riequilibrio.

In acquario non conviene praticamente mai perché la CO2 prodotta da batteri, piante e pesci è già superiore (si stima tra i 2 e i 4 mg/l, rispetto agli 0,6-0,7 mg/l dovuti alla CO2 atmosferica).
Se poi eroghiamo CO2 artificialmente, possiamo arrivare a 30 mg/l, e l'aeratore non fa altro che disperdere più velocemente.

Forse solo nel caso di un acquario appena avviato, con pochi batteri, niente pesci e qualche pianta, la differenza tra aerare o non aerare è minima (di giorno la CO2 disciolta potrebbe effettivamente scendere al sotto di quella dovuta alla CO2 atmosferica proprio perché assorbita dalle piante). Tuttavia non lo farei. :-??

Un minimo di movimento superficiale, soprattutto di notte, può essere utile in acquari densamente popolati perché aiuta ad ossigenare, mentre di giorno ad ossigenare ci pensano le piante.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (19/01/2018, 23:56) • Andrea94 (20/01/2018, 13:16)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 19/01/2018, 23:58

Grazie Nicola

Io saevo che fosse 0.4 e non 0.7
Poi ho dimenticato il tuo sproloquio =))

Ma sostanzialmente quello che pensavo ê corretto

Off Topic
stai migliorando :ymapplause:
Te se inizia a capì quando scrivi =))
Ci sono anche le parole,non solo i numeri
Stand by

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Allestimento acquario

Messaggio di nicolatc » 20/01/2018, 0:12

cicerchia80 ha scritto: Nicola,mio chimico ufficioso
=))
Si, hai scritto bene: la CO2 si discioglie meglio dell'ossigeno ma la pressione parziale esercitata dall'aria (data dalla concentrazione volumetrica) è molto inferiore. Che poi è quanto ha scritto anche Andrea ;)
cicerchia80 ha scritto: Io saevo che fosse 0.4 e non 0.7
400 ppm è la concentrazione volumetrica della CO2 nell'aria, rilevata l'anno scorso, e si traduce in acqua in circa 0,6 mg/l ma quanta se ne scioglie effettivamente dipende dell'umidità, temperatura, altitudine, perfino conducibilità elettrica (salinità).
La variabile maggiore però è proprio la concentrazione volumetrica che in casa può anche superare i 1000 ppm. E allora in acqua superiamo anche 1 mg/l disciolto...

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuxLux e 21 ospiti