Allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
Ciro58
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/12/17, 17:37

Allestimento acquario

Messaggio di Ciro58 » 19/01/2018, 17:17

Buonasera a tutti, ho letto i vostri messaggi i Guppy. Dany Margaritus eTrigonostigma sono sfiziosi e da quello che ho capito possono convivere insieme.Le misure della mia vasca le conoscete quanti ne posso mettere?. Riguardo all'acqua del rubinetto quali test devo comprare per vedere i valori e inviarveli. Gtrazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 19/01/2018, 18:01

Ciro58 ha scritto: Guppy. Dany Margaritus eTrigonostigma sono sfiziosi e da quello che ho capito possono convivere insieme.
Non possono convivere insieme; I guppy sono tendenzialmente di acqua tenera con pH>=7 mentre gli altri due preferiscono acque acide con pH < 7. Tralasciamo inoltre che I guppy sono del sud america e gli altri due asiatici.
Con I Danio bisogna anche fare attenzione che non sopportano le alte temperature quindi d'estate a volte è un problema.
Ciro58 ha scritto: Riguardo all'acqua del rubinetto quali test devo comprare per vedere i valori e inviarveli.
Diciamo che puoi usare I test che poi serviranno per l'acquario e per dare un'occhiata all'acqua in particolare GH e KH (a reagent non a striscette).
Poi per l'acquario serviranno all'inizio anche NO2- ed NO3- (a striscette vanno bene) e quello per il pH (qui ti consiglio un pH-metro elettronico che trovi online).
Visto che sto facendo l'elenco tra I test molto utili ci sono anche quello dei PO43- ed un conduttivimetro (anche lui si trova online).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Ciro58
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/12/17, 17:37

Allestimento acquario

Messaggio di Ciro58 » 19/01/2018, 19:23

tabella qualità dell'acqua
aggiornamento del 15/12/2017
parametri media valore riferimento
valori rilevati (DLgs 31/01)
durezza totale (°F)
41
15 - 50
residuo fisso a 180°C (mg/l)
631
≤1500
pH
7,1
6,5 - 9,5
nitrati (mg/l di NO3-)
18
≤50
nitriti (mg/l di NO2-)
< 0,01
≤0,5
ammonio (mg/l di NH4)
< 0,05
≤0,5
fluoruri (µg/l di F)
500
≤1500
cloruri (mg/l di Cl)
55
≤250
Buonasera, su internet sono riuscito a trovare i valori della rete idrica di Napoli Grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 19/01/2018, 21:00

Ci sono solo quei valori? Ad esempio sodio, bicarbonati e conducibilità non ci sono?
E come sono messi non riesco a capire quali sono i valori.. ad esempio la durezza è 41?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Ciro58
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/12/17, 17:37

Allestimento acquario

Messaggio di Ciro58 » 19/01/2018, 22:07

Durezza totale 41
Residuo fisso a 180°C (mg/l) 631
pH 7,1
nitrati (mg/l di NO3-) 18
nitriti (mg/l di NO2-) < 0,01
ammonio (mg/l di NH4) < 0,05
fluoruri (µg/l di F) 500
cloruri (mg/l di Cl) 55


Buonasera li ho copiati uno per volta, spero che si capisca qualcosa Grazie

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23060
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Allestimento acquario

Messaggio di gem1978 » 20/01/2018, 1:54

Ciro, manca un dato importante: il sodio contenuto nell'acqua. Di che zona di Napoli sei?

Riguardo all'abbinamento dei pesci provo ad elencare alcune possibilità e magari questa volta riesco ad essere più chiaro.

Abbinamenti più facili sono:
- Guppy + Caridina, oppure
- Endler + Caridina

Appena più difficile:
- Monospecifico danio margaritatus ;

Salendo di difficoltà:
- Betta splendens + danio margaritatus oppure
- Betta splendens + trigonostigma

Si potrebbe valutare ancora altro, del tipo Betta + Boraras brigittae ma avremmo quasi sicuramente bisogno di acidificare con la CO2.

Come spiegava roby70 alcune specie non si possono abbinare sia perché preferiscono valori dell'acqua diversi sia perché si farebbero la "guerra" tra loro.

Per cui cerca di scegliere una specie che preferisci così costruiamo l'acquario attorno scegliendo eventuali coinquilini ed il resto.

Se vuoi partire facile i primi due abbinamenti sono i migliori ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Ciro58
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/12/17, 17:37

Allestimento acquario

Messaggio di Ciro58 » 20/01/2018, 9:23

Buongiorno abito a Marano di Napoli,sicuramente inizierò mettendo Guppy Endler Caridina,quanti ne metto,le misure della mia vasca le conoscete .Riguardo alle piante quali mi consigliate,sotto lo strato di ghiaia devo mettere qualcosa utile alle piante. Ultima cosa l'illuminazione e programmabile,in quanto la vasca Askoll ha luce LED computerizzata con effetto giorno e notte come la programmo e per quanto tempo? L'acquario si trova in una posizione con poca luce e non ho altri posti Grazie

Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Penso di aver fatto ancora confusione, gem consigliava guppy+caridina o endler+caridina.....giusto.Grazie ed un cordiale saluto

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 20/01/2018, 9:34

A parte i valori mancanti hai un GH di 23 :(
Se parliamo di guppy ed endler puoi fare 50% rubinetto e 50%osmosi.
Per i pesci finito il mese di maturazione e passato il picco dei nitriti si può iniziare con 1M + 3F (di guppy o endler) ed una decina di caridina; sono molto prolifici ed in breve ne avrai molti.
Per la luce fino a che non hai piante lasciale spente; poi parti da 4 ore ed aumentala di mezz'ora alla settimana fino ad 8/9 ore; dato che ti fa l'effetto alba/tramonto puoi fare:
mezz'ora alba
x ore piena
mezz'ora tramonto

Sotto alla ghiaia dipende se metti piante che si nutrono dalle radici puoi mettere qualcosa altrimenti non serve; appena scelte le piante vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Ciro58
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/12/17, 17:37

Allestimento acquario

Messaggio di Ciro58 » 20/01/2018, 9:54

Grazie roby ho visto la foto del pesce caridina su internet, ma insieme al Guppy o Endler non posso mettere qualcosa di più bello.La caridina mi sembra un gamberetto.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 20/01/2018, 9:58

Ciro58 ha scritto: La caridina mi sembra un gamberetto.
Sono gamberetti ;)

La cosa che mi viene in mente assieme sono i platy.. va tenuta l'acqua un pò più dura ma ci stanno assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], rupa e 36 ospiti