lumaca mangia diatomee
- piantiamola
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Ogni volta che cambio acqua dopo pochi giorni ho esplosione di diatomee...le neretine faticano ad arrampicarsi sulle foglie esili...e' vero che le planorbarius sono ghiotte di diatomee e abbastanza agili e leggere da arrampicarsi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
La cosa certa è che le diatomee sono tra le alghe più indigeste per pesci e lumache, ma fortunatamente sono anche quelle più innocue e di facile risoluzione.
Tu stesso hai capito perfettamente il problema:
Le alghe spariscono dopo poco non perchè siano state mangiate da qualche lumaca ma perchè terminati i silicati muoiono di fame.
Probabilmente inoltre si tratta anche di un acquario non sufficientemente maturo e ancora non ben piantumato, tutte e due le cose nel tempo faranno si che questo fenomeno risulti via via sempre meno evidente.
In alternativa puoi utilizzare un'acqua diversa.
Premesso che aggiungere degli animali per ovviare ad un problema simile non è mai la soluzione più corretta, le lumache, comprese certamente quelle da te menzionate, in generale non sono mai un problema in un acquario ma anzi molto spesso possono diventare una risorsa per varie ragioni.
Tu stesso hai capito perfettamente il problema:
E' l'acqua che utilizzi, di rubinetto sicuramente e piena di silicati.piantiamola ha scritto: ↑Ogni volta che cambio acqua dopo pochi giorni ho esplosione di diatomee
Le alghe spariscono dopo poco non perchè siano state mangiate da qualche lumaca ma perchè terminati i silicati muoiono di fame.
Probabilmente inoltre si tratta anche di un acquario non sufficientemente maturo e ancora non ben piantumato, tutte e due le cose nel tempo faranno si che questo fenomeno risulti via via sempre meno evidente.
In alternativa puoi utilizzare un'acqua diversa.
Premesso che aggiungere degli animali per ovviare ad un problema simile non è mai la soluzione più corretta, le lumache, comprese certamente quelle da te menzionate, in generale non sono mai un problema in un acquario ma anzi molto spesso possono diventare una risorsa per varie ragioni.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- piantiamola (20/01/2018, 15:28)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- piantiamola
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Grazie per la risposta completa. Per la piantumazione ho pesci rossi che mi hanno completamente pelato le piante a crescita veloce lasciando al momento solo le crypto e le anubias. Se vedo che me le lasciano veramente stare più avanti compro altri vasetti di crypto. Ma quindi inserissi 3-4 planorbarius non mi manderebbero via prima quel marroncino?
- Nijk
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Qualcosa faranno ma no, "non ti manderebbero via quel marroncino".piantiamola ha scritto: ↑Ma quindi inserissi 3-4 planorbarius non mi manderebbero via prima quel marroncino?
- piantiamola
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Ho messo le planorbarius nel 24 litri di sole piante...ma possibile che si infossino nella sabbia invece di strisciarci sopra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Stanotte se accendi la luce le vedrai sui vetri e sulle piante.
Come ti ho detto nell'intervento precedente non aspettarti miracoli comunque.
Come ti ho detto nell'intervento precedente non aspettarti miracoli comunque.
- piantiamola
-
Profilo Completo
lumaca mangia diatomee
Quindi tutto ok? Temevo fossero morte interrandosi...si le.ho messe in questo infatti e non nell altro visto che mi avevi detto non risolvevano situazione