Ricapitolando la vasca è un Tenerif 67 aperta (67x32x40) che andrà ad ospitare un gruppetto di pangio ( che ho già) e qualche anabantide ( credo dei betta imbellis ma se non dovessi trovarli sto valutando i pumila).
Per il fondo ho voluto fare un po' un esperimento dopo aver visto un video su instagram di un ragazzo che utilizzava sabbia fine, fibra di cocco, terriccio universale e argilla rossa per ottenere un substrato più "naturale". Nel video i Pangio sembravano apprezzare così ho preso un po' spunto.
Ho fatto uno strato di 3 cm circa di lapillo vulcanico di granulometria piuttosto grossa, l'ho ricoperto da una rete fina ho messo un po' di sabbia non troppo fina, è sopra questa sabbia ho fatto un mix usando 4 o 5 pugni di fibra di cocco bollita, 4 pugno di torba acido di sfagno bollita mischiata a un po' di foglie di castagno secche e sbriciolate e per la maggior parte sabbia di basalto granulometria 0,3-0,5 mm.
Ottenendo un fondo di 8-9 cm in totale.
Vi posto la foto del risultato: Cosa ne pensate? Con un fondo così alto Cryptocoryne e melanoides saranno obbligatorie e ne metterò parecchie.
Pensavo di allestire con radici che ho trovato in natura, l'idea era questa: Ma poi ho trovato altre radici che mi piacerebbe aggiungere: Cosa ne pensate?