Acquario guppy
- Andrea98
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Ciao ragazzi! Come consigliatomi da @Monica e da @Elisabeth ho aperto un nuovo topic!
La ma vasca è già allestita da circa 1 anno e filtro in funzione da 2. L'acquario è akoll pure L 68l lordi.
Le piante che ho in acquario sono: 3 anubias, 1 bacopa, 1 Lileaeopsis (un po' stenta ma cresce a modo suo), 1 Hygrophila e 1 Di cui non ricordo il nome che è magicamente risuscitata dopo settimane che era ferma! Come pesci ho i figli dei figli dei figli dei figli della coppia originaria di guppy introdotti 2 anni fa. Ieri ho introdotto 2 otocinclus e 2 Caridina. Poi ho anche 2 pesci simili agli otoconclus ma più grandi e con la sacca per "galleggiare"
I valori sono: (eseguiti con le strisciette tetra)
Cl 0.8 - 1.5
pH 6.8
KH 6 - 10
GH 16(2 piccolo)d
NO2- e NO2- 0
L'acqua cerco di cambiarla una volta a settimana anche se non sempre ho tempo e voglia quindi a volte è ogni 2-3 o 4. Quando cambio l'acqua pulisco anche i componenti del filtro sotto l'acqua corrente (so che è sbagliato ma se uso l'acqua che tolgo dall'acquario che è sporca, che senso ha?).
L'illuminazione data dalla sola lampada a LED di serie è di 7 ore al giorno + 3 ore di luce blu data da 3 LED.
Allego una foto vecchia così non andate in cerca e la foto delle Caridina!
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dopo questa lunghissima premessa: consigli?
Ah ho letto in giro che può capitare che i guppy si pappino le Caridina. Ora non ne sarei così sicuro visto che i miei non si pappano nemmeno i figli!
La ma vasca è già allestita da circa 1 anno e filtro in funzione da 2. L'acquario è akoll pure L 68l lordi.
Le piante che ho in acquario sono: 3 anubias, 1 bacopa, 1 Lileaeopsis (un po' stenta ma cresce a modo suo), 1 Hygrophila e 1 Di cui non ricordo il nome che è magicamente risuscitata dopo settimane che era ferma! Come pesci ho i figli dei figli dei figli dei figli della coppia originaria di guppy introdotti 2 anni fa. Ieri ho introdotto 2 otocinclus e 2 Caridina. Poi ho anche 2 pesci simili agli otoconclus ma più grandi e con la sacca per "galleggiare"
I valori sono: (eseguiti con le strisciette tetra)
Cl 0.8 - 1.5
pH 6.8
KH 6 - 10
GH 16(2 piccolo)d
NO2- e NO2- 0
L'acqua cerco di cambiarla una volta a settimana anche se non sempre ho tempo e voglia quindi a volte è ogni 2-3 o 4. Quando cambio l'acqua pulisco anche i componenti del filtro sotto l'acqua corrente (so che è sbagliato ma se uso l'acqua che tolgo dall'acquario che è sporca, che senso ha?).
L'illuminazione data dalla sola lampada a LED di serie è di 7 ore al giorno + 3 ore di luce blu data da 3 LED.
Allego una foto vecchia così non andate in cerca e la foto delle Caridina!
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dopo questa lunghissima premessa: consigli?
Ah ho letto in giro che può capitare che i guppy si pappino le Caridina. Ora non ne sarei così sicuro visto che i miei non si pappano nemmeno i figli!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Ciao
come ti scrivevo nell'altro topic, mi sembra strano che tu abbia cloro in acqua soprattutto se usi un biocondizionatore...Il pH con le durezze che hai secondo me è più alto....Le striscette purtroppo non sono affidabili...
Il filtro andrebbe toccato il meno possibile...e se fosse proprio necessario, nel caso notassi che la pompa perde potenza, va sciacquata solo la lana di perlon o altro materiale filtrante meccanico...mentre la parte biologica non va mai toccata....Sarebbe meglio utilizzare l'acqua dell'acquario perchè è meno aggressiva e priva di cloro rispetto a quella del rubinetto...Anzi, dovresti strizzate la lana di perlon nel filtro prima di sciacquarla o cambiarla, perchè quello "sporco" che vedi è prezioso per il sistema acquario per una questione batterica....
Io sono sei mesi che non pulisco il filtro e faccio cambi....eppure tutti i valori sono perfetti...Faccio solo rabbocchi con acqua demineralizzata
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Avresti per caso le analisi dell'acqua del tuo comune? Le trovi anche in internet....
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Per l'inserimento di nuovi pesci e compatibilità, aspetta gli esperti...ma ricorda che i nuovi ospiti vanno sempre quarantenati Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Il filtro andrebbe toccato il meno possibile...e se fosse proprio necessario, nel caso notassi che la pompa perde potenza, va sciacquata solo la lana di perlon o altro materiale filtrante meccanico...mentre la parte biologica non va mai toccata....Sarebbe meglio utilizzare l'acqua dell'acquario perchè è meno aggressiva e priva di cloro rispetto a quella del rubinetto...Anzi, dovresti strizzate la lana di perlon nel filtro prima di sciacquarla o cambiarla, perchè quello "sporco" che vedi è prezioso per il sistema acquario per una questione batterica....
Io sono sei mesi che non pulisco il filtro e faccio cambi....eppure tutti i valori sono perfetti...Faccio solo rabbocchi con acqua demineralizzata

Avresti per caso le analisi dell'acqua del tuo comune? Le trovi anche in internet....
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Per l'inserimento di nuovi pesci e compatibilità, aspetta gli esperti...ma ricorda che i nuovi ospiti vanno sempre quarantenati Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Andrea98
-
Profilo Completo
Acquario guppy
La quarantena non l'ho mai fatta
anche perchè non avrei vasche per farlo e nemmeno posto.
Quindi per il filtro mi consigli di pulire solo le spugne e la lana e non toccare gli scomparti cannolicchi oppure meglio ancora solo la lana?
Le analisi dell'acqua del mio comune son queste?:
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Eccole
Quindi per il filtro mi consigli di pulire solo le spugne e la lana e non toccare gli scomparti cannolicchi oppure meglio ancora solo la lana?
Le analisi dell'acqua del mio comune son queste?:
► Mostra testo
Eccole
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Acquario guppy
@roby70 ti dirà com'è la tua acqua
Del filtro si sciacqua o si sostituisce solo la lana di perlon...come indicazione per attuare questa manutenzione, basta osservare la potenza della pompa...se questa diminuisce notevolmente, allora è giunta l'ora
....I cannolicchi non vanno mai toccati
perchè li risiedono i batteri....L'utilità della quarantena è quella di evitare di introdurre soggetti malati o con parassiti all'interno del nostro acquario contagiando quelli già presenti....Poi magari sono sanissimi, però.... 

Del filtro si sciacqua o si sostituisce solo la lana di perlon...come indicazione per attuare questa manutenzione, basta osservare la potenza della pompa...se questa diminuisce notevolmente, allora è giunta l'ora

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- BollaPaciuli (21/01/2018, 11:14)
)

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Per guppy l'acqua è ok
GH 15
KH 13
GH 15
KH 13
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Riportali al negozio dove li hai presi

Di quelli che dici simili se metti una foto vediamo di riconoscerli

Come ti ha detto Bolla per i guppy l'acqua va bene ma non per gli altri pesci che hai dentro.
Sul filtro direi che Elisabeth ha detto tutto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrea98
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Non accettano le restituzioni dei pesci dicono per motivi igenici. Ma non penso ci siano molti problemi. Gli otocinclus sono ancora piccolini e oltretutto li ho già avuti qualche anno fa. Comunque visto che non si possono dare indietro ormai li ho e li tengo. Non saprei nemmeno a chi darli!!!!
Comunque no. Non ho fondo sabbioso.
Per quanto riguarda il filtro è quello di serie dell'acquario naacosto sotto il coperchio (quindi esteno) l'acquario è askoll pure L
Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
Questi sono glibaltri 2 pesci di cui non ricordo il nome
Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
Oltretutto sul mio acquario ho un problema. Alghe verdi sul vetro. Ho provato a passarle con una lametta ma vengono via a fatica. Anche la ghiaia nera sul fondo presenta alghe e le piante non crescono tutte benissimo. Ho paura di star sbagliando qualcosa se non più di qualcosa.
Il problema è anche che l'acquario così com'è non mi soddisfa granchè. Quello che mi piacerebbe è avere una vegetazione rigogliosa. I pesci invece stanno bene apparte segni di intebolimento perchè dovrei spezzare la catena genetica ma per loro son contento. Quello che non mi convice che mi lascia deluso sono le piante
Ditemi voi consigli, chiarimenti! Grazie!
Sento anche gente che ha acquari autosufficienti. Magari raggiungere un obiettivo così!
Comunque no. Non ho fondo sabbioso.
Per quanto riguarda il filtro è quello di serie dell'acquario naacosto sotto il coperchio (quindi esteno) l'acquario è askoll pure L
Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
Questi sono glibaltri 2 pesci di cui non ricordo il nome
Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
Oltretutto sul mio acquario ho un problema. Alghe verdi sul vetro. Ho provato a passarle con una lametta ma vengono via a fatica. Anche la ghiaia nera sul fondo presenta alghe e le piante non crescono tutte benissimo. Ho paura di star sbagliando qualcosa se non più di qualcosa.
Il problema è anche che l'acquario così com'è non mi soddisfa granchè. Quello che mi piacerebbe è avere una vegetazione rigogliosa. I pesci invece stanno bene apparte segni di intebolimento perchè dovrei spezzare la catena genetica ma per loro son contento. Quello che non mi convice che mi lascia deluso sono le piante
Ditemi voi consigli, chiarimenti! Grazie!
Sento anche gente che ha acquari autosufficienti. Magari raggiungere un obiettivo così!
Posted with AF APP
- AliceRestani
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Seguo...ho il tuo stesso problema, e probabilmente (nel mio caso) è una combo tra illuminazione esagerata e troppo mangimeAndrea98 ha scritto: ↑ Oltretutto sul mio acquario ho un problema. Alghe verdi sul vetro. Ho provato a passarle con una lametta ma vengono via a fatica. Anche la ghiaia nera sul fondo presenta alghe e le piante non crescono tutte benissimo. Ho paura di star sbagliando qualcosa se non più di qualcosa.
Posted with AF APP
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Per le piante, ti converrebbe scrivere un nuovo topic in fertilizzazione postando le foto delle piante, dicendo se e quali eventualmente vorresti aggiungere, che protocollo di fertilizzazione usi e se lo usi, illuminazione e i soliti valori... 

)

- roby70
-
Profilo Completo
Acquario guppy
Andrea,
ovviamente l'acquario è tuo e noi non possiamo far altro che consigliarti; nel tuo acquario sia per dimensioni che per allestimento gli otocinclus non ci vivono bene

Qualche pianta magari rapida si può aggiungere ma se metti una foto di com'è l'acquario adesso magari vediamo cosa si può fare.
Come ti ha consigliato Elisabeth se crescono poco passa in fertilizzazione

Per le alghe magari metti una foto e vediamo se è il caso di aprire un topic in alghe.
Passa in alghe anche tu allora che almeno lavorano un pòAliceRestani ha scritto: ↑Seguo...ho il tuo stesso problema, e probabilmente (nel mio caso) è una combo tra illuminazione esagerata e troppo mangime

Per farlo bisogna avere un rapporto ottimale tra piante e pesci sicuramente.
Sui pesci a me sembrano anche loro oto ma le foto le vedo piccole; @cicerchia80 li riesci ad identificare?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)