Consigli su fauna
- Vale1993
-
Profilo Completo
Consigli su fauna
Buonasera a tutti. Nel mio 80 LED Ciano è tempo di cambiamenti. E' il mio primo acquario con vari errori di fauna, troppi pesci e con esigenze leggermente diverse tra di loro (neon e guppy). Adesso in vasca c'è un preoccupante picco di nitriti. Vasca avviata a Novembre con mese di rodaggio. Ma non è questo il senso del post. Devo cercare di razionalizzare la fauna, alleggerendo soprattutto l'impatto biologico. Pensavo quindi ad un cambio della fauna nel tempo, in linea con i miei valori: acqua neutra o leggermente acida (pH 7-6.8) e abbastanza tenera visto il fondo allofano Prodibio (KH 5). Vorrei alcuni consigli su specie da poter inserire. Io mi sono già fatto delle idee, in particolare ero orientato verso specie della famiglia dei ciclidi nani. Altra famiglia che ho visto è quella dei piccoli ciprinidi (boraras, danio margaritatus di cui sono innamorato etc.). Aspetto i vostri consigli 

Meglio una pianta in più e un pesce in meno.
- fernando89
-
Profilo Completo
Consigli su fauna
Sposto in sezione allestimento
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Consigli su fauna
Ciao Vale1993. Beh ma vai di Danio, sono splendidi da vedere in gruppo

Hai un'idea delle cause? Hai allestito a novembre, immagino che il picco dei nitriti sia gia' passato e dovresti averlo visto. Quindi la causa dovrebbe essere altro. Potresti mettere una foto d'insieme, frontale, della tua vasca? Hai messo al sicuro i pesci che hai adesso?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- stefano94
-
Profilo Completo
Consigli su fauna
Ciao.
Quindi, potresti fare, una coppia di ciclidi nani + un gruppo di caracidi (neon, cardinali, hyphessobricon amandae o altro)
Oppure, un trio di anabantidi (o un gruppo se scegli i trichopsis) + un gruppo di piccoli ciprinidi.
Aggiungo una terza opzione, un gruppo di Barbi, ad ad esempio 12 barbus tetrazona o pethia nigrofasciata.
La fauna che hai adesso è piuttosto adatta a questi valori. Quindi se vuoi cambiare solo per questo motivo, non serve, se invece hai voglia di provare ad allevare specie diverse, ok, hai ampia scelta.
Ottima scelti, belli e con comportamenti molto particolari. Però richiedono allestimenti particolari, fondo in sabbia extrafine e numerosi rifugi e barriere visive. Per la prima esperienza con i ciclidi nani, solitamente si consigliano i cacatuoides, i pulcher, i Borellii, i trifasciata, i macmasteri, le laetacara curviceps o le nannacara anomala. Ti consiglio di aprire un post in ciclidi nani se scegli di puntare su di loro.
Caratterialmente meno interessanti dei ciclidi, ma comunque molto carini, magari affiancati a qualche anabantide come trichogaster lalia o chuna, betta splendens o trichopsis pumila.
Quindi, potresti fare, una coppia di ciclidi nani + un gruppo di caracidi (neon, cardinali, hyphessobricon amandae o altro)
Oppure, un trio di anabantidi (o un gruppo se scegli i trichopsis) + un gruppo di piccoli ciprinidi.
Aggiungo una terza opzione, un gruppo di Barbi, ad ad esempio 12 barbus tetrazona o pethia nigrofasciata.
- Vale1993
-
Profilo Completo
Consigli su fauna
Forse la troppa fauna (24 pesci più tutti gli avannotti) e il cibo (2-3 volte al giorno ho sbagliato assolutamente). Due giorni fa avevo fatto un cambio di 7 litri di acqua con demineralizzata tagliata col il rubinetto e non avevo messo il nitrivec che di solito metto ad ogni cambio. Come mi è stato detto, è come se la vasca fosse abituata alla presenza dei ceppi batterici per il normale ciclo e basta un cambiamento oer sconvolgere tutto. I pesci stanno ancora lì, non ho altre vasche di emergenza ma per fortuna con aeratore acceso stanno apparentemente bene ancora.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Consigli preziosissimi graziestefano94 ha scritto: ↑Ciao.La fauna che hai adesso è piuttosto adatta a questi valori. Quindi se vuoi cambiare solo per questo motivo, non serve, se invece hai voglia di provare ad allevare specie diverse, ok, hai ampia scelta.Ottima scelti, belli e con comportamenti molto particolari. Però richiedono allestimenti particolari, fondo in sabbia extrafine e numerosi rifugi e barriere visive. Per la prima esperienza con i ciclidi nani, solitamente si consigliano i cacatuoides, i pulcher, i Borellii, i trifasciata, i macmasteri, le laetacara curviceps o le nannacara anomala. Ti consiglio di aprire un post in ciclidi nani se scegli di puntare su di loro.Caratterialmente meno interessanti dei ciclidi, ma comunque molto carini, magari affiancati a qualche anabantide come trichogaster lalia o chuna, betta splendens o trichopsis pumila.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.