Condicibilità altina....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pizza
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Pizza » 22/01/2018, 9:06

taita ha scritto: Potrebbe essere che questa carenza porti ad un mancato assorbimento degli altri?
Sì, senza fosforo le piante fan fatica ad assorbire qualunque cosa. Anche i batteri per crescere hanno bisogno di fosforo, ma è sarebbe strano fosse così poco da non bastare per la loro crescita.
Ok su tutta la linea, anche se il cambio mi preoccupa un po' per la questione nitriti; col cambio rimuoveresti ulteriori batteri presenti in colonna.
Hai più rimisurato i nitriti? Che test usi?

Dandano
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Dandano » 22/01/2018, 9:08

Esatto Taita,
I fosfati potrebbero essere il fattore limitante che ti ha bloccato tutto è fatto accumulare gli altri elementi.
Il fatto è che se non sbaglio tu hai continuato a fertilizzare con tutti gli altri elementi e potresti essere arrivata anche ad un eccesso di altri elementi.

Io quindi proseguirei proprio come hai detto: un cambio d'acqua per portare il KH intorno a 3-4.
Si aspetta un giorno, si misurano tutti i valori e poi apri un topic in fertilizzazione che seguirò con interesse ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

taita
star3

Condicibilità altina....

Messaggio di taita » 22/01/2018, 9:28

Pizza ha scritto:
taita ha scritto: Potrebbe essere che questa carenza porti ad un mancato assorbimento degli altri?
Sì, senza fosforo le piante fan fatica ad assorbire qualunque cosa. Anche i batteri per crescere hanno bisogno di fosforo, ma è sarebbe strano fosse così poco da non bastare per la loro crescita.
Ok su tutta la linea, anche se il cambio mi preoccupa un po' per la questione nitriti; col cambio rimuoveresti ulteriori batteri presenti in colonna.
Hai più rimisurato i nitriti? Che test usi?
I nitriti li ho misurati giovedì o venerdì, non ricordo bene, erano a 0,1. Non bassissimi. I test che uso sono JBL, ho la valigetta con tutti i test più importanti integrata con un paio acquistati nei giorni successivi.
Per il cambio, non saprei come fare altrimenti per far scendere un pochino il mio KH. Che non è alto ma fosse un 4 invece di 6 riuscirei a controllare facilmente il pH.
Io sono contrario ai cambi (in 2 anni ne ho fatti 2 o 3) ma devo riuscire a far mangiare 'ste benedette piante e capire come fertilizzare. Posso anche fare meno litri di cambio (una trentina) ma probabilmente il KH scenderebbe poco e allora mi chiedo se ne varrebbe la pena. Vedo che comunque molti hanno opinioni diametralmente opposte. Chi dice di cambiare fino ad arrivare ad un KH ideale per i pesci (ma 6 non mi sembra alto), chi dice no. Io comunque più di un cambio non farei, proprio per non alterare troppo i parametri, perché ho "vita" in acquario e non vorrei metterla in difficoltà.
La mia acqua di rubinetto ha KH e GH più o meno uguali, delle 2 l'una: o c'è troppo sodio o poco magnesio.

Fermo restando la carenza di fosforo.

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Dandano ha scritto: Esatto Taita,
I fosfati potrebbero essere il fattore limitante che ti ha bloccato tutto è fatto accumulare gli altri elementi.
Il fatto è che se non sbaglio tu hai continuato a fertilizzare con tutti gli altri elementi e potresti essere arrivata anche ad un eccesso di altri elementi.

Io quindi proseguirei proprio come hai detto: un cambio d'acqua per portare il KH intorno a 3-4.
Si aspetta un giorno, si misurano tutti i valori e poi apri un topic in fertilizzazione che seguirò con interesse ;)
Bene, procedo così sperando di fare un cambio già stasera. Posto i risultati dei test dopodomani e poi con questi in mano apro un topic in fertilizzazione.

p.s. ricordati sempre che sono Pietro....

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Una domanda OT, ma si può modificare un messaggio già inserito? Non mi sembra di aver vista una funzione simile.... :-?

Pizza
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Pizza » 22/01/2018, 9:36

taita ha scritto: La mia acqua di rubinetto ha KH e GH più o meno uguali, delle 2 l'una: o c'è troppo sodio o poco magnesio.
Dalle analisi dell'acqua di riempimento il sodio non è alto (11mg/l); se non rabbocchi con acqua di rubinetto e non l'hai introdotto sotto altra forma (fertilizzanti commerciali o altro) non dovrebbe essersi alzato.

Sui cambi, non ne faccio una regola generale di conduzione sul fatto se sia meglio o no farli; solo una questione di opportunità in questo momento in cui hai i nitriti a 0,1.
Se vuoi abbassare il KH per scendere di pH (o rimuovere accumuli di eccessi di fertilizzanti), prova e monitora i nitriti; se vuoi abbassare il KH solo per ridurre il consumo di CO2, allora spetterei un altro momento e mi limiterei ad introdurre fosforo. In entrambi i casi, scusa la pedanteria, tieniti per un po' a stecchetto con il cibo.

Aggiunto dopo 24 secondi:
taita ha scritto: Una domanda OT, ma si può modificare un messaggio già inserito? Non mi sembra di aver vista una funzione simile....
Con la matitina sopra il messaggio

taita
star3

Condicibilità altina....

Messaggio di taita » 22/01/2018, 9:44

Pizza ha scritto: Sui cambi, non ne faccio una regola generale di conduzione sul fatto se sia meglio o no farli; solo una questione di opportunità in questo momento in cui hai i nitriti a 0,1.
Se vuoi abbassare il KH per scendere di pH (o rimuovere accumuli di eccessi di fertilizzanti), prova e monitora i nitriti; se vuoi abbassare il KH solo per ridurre il consumo di CO2, allora spetterei un altro momento e mi limiterei ad introdurre fosforo. In entrambi i casi, scusa la pedanteria, tieniti per un po' a stecchetto con il cibo.
Come hai detto giustamente, per i miei attuali nitriti, un cambio ci sta bene e quindi lo farò.
Il KH vorrei abbassarlo solo per poter controllare più facilmente il pH, non per altro. Ho una bombola da 2 Kg e mi dura molto, non ho esigenze di ridurre il consumo.
Ok per il cibo, ma i miei pesci non mangiano molto e non per loro scelta.

Grazie per l'info sulla modifica, quello era l'unico pulsante che non avevo toccato....un classico.
Ci sentiamo tra un paio di giorni.
Per il momento grazie a tutti ma, vi avverto, non è finita qui.......

Dandano
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Dandano » 22/01/2018, 9:44

Off Topic
Tranquillo me lo ricordo che sei Pietro =))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Pizza
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Pizza » 22/01/2018, 9:47

taita ha scritto: Come hai detto giustamente, per i miei attuali nitriti, un cambio ci sta bene e quindi lo farò.
Veramente io intendevo che togliere acqua per abbassare i nitriti non è il massimo. Si vanno a rimuovere anche i batteri che li portano a nitrati e quindi si rischia di fare peggio. Certo fossero a 0,5 allora ci sta anche il cambio.

Fossi in te proverei prima ad aggiungere il fosforo; al limite il cambio lo fai dopo 7gg se non è migliorato nulla; o dopo un 15-20gg se la situazione migliora, i nitriti tornano a zero e quindi passi a risolvere il problema KH/consumo CO2

taita
star3

Condicibilità altina....

Messaggio di taita » 22/01/2018, 10:40

Pizza ha scritto:
taita ha scritto: Come hai detto giustamente, per i miei attuali nitriti, un cambio ci sta bene e quindi lo farò.
Veramente io intendevo che togliere acqua per abbassare i nitriti non è il massimo. Si vanno a rimuovere anche i batteri che li portano a nitrati e quindi si rischia di fare peggio. Certo fossero a 0,5 allora ci sta anche il cambio.

Fossi in te proverei prima ad aggiungere il fosforo; al limite il cambio lo fai dopo 7gg se non è migliorato nulla; o dopo un 15-20gg se la situazione migliora, i nitriti tornano a zero e quindi passi a risolvere il problema KH/consumo CO2
Ok, questo mi piace anche di più. In fondo se le piante mangiano scendono i nitrati, il filtro lavora meglio e via dicendo.
Stasera misuro i fosfati e vedo a quanto stanno. Poi, se il caso, fertilizzo con CIFO fosforo. Vediamo che succede domani. :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dandano ha scritto:
Off Topic
Tranquillo me lo ricordo che sei Pietro =))
#:-s #:-s #:-s

Pizza
Ex-moderatore

Condicibilità altina....

Messaggio di Pizza » 22/01/2018, 11:01

taita ha scritto: fertilizzo con CIFO fosforo
Il problema è che il Cifo Fosforo contiene anche azoto ammoniacale che viene portato a nitriti.
Dosa molto poco e poi il giorno dopo misuri i nitriti e, nel caso, dosi nuovamente

taita
star3

Condicibilità altina....

Messaggio di taita » 22/01/2018, 11:03

Pizza ha scritto:
taita ha scritto: fertilizzo con CIFO fosforo
Il problema è che il Cifo Fosforo contiene anche azoto ammoniacale che viene portato a nitriti.
Dosa molto poco e poi il giorno dopo misuri i nitriti e, nel caso, dosi nuovamente
Yess

Bloccato