Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 22/01/2018, 14:15

@merk
La valvola che ho io non è quella col contabolle, ma quella "semplice", uguale a quella della foto che ha mandato Forcellone.
@Forcellone
Penso tu abbia capito in pieno qual è il problema. Mi sono espressa male dicendo che era la valvola a perdere, in effetti non è la valvola ma il tubo posto sotto pressione. Proverò a usare una fascetta come mi hai consigliato

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di merk » 22/01/2018, 14:37

GreDev ha scritto: La valvola che ho io non è quella col contabolle, ma quella "semplice", uguale a quella della foto che ha mandato Forcellone.
@Forcellone
:-bd Penso tu abbia capito in pieno qual è il problema. Mi sono espressa male dicendo che era la valvola a perdere, in effetti non è la valvola ma il tubo posto sotto pressione. Proverò a usare una fascetta come mi hai consigliato
:-bd :-bd :-bd

Tienici aggiornati.. ;)

Ebbbravo @Forcellone :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
GreDev (22/01/2018, 14:40)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di Forcellone » 22/01/2018, 14:41

:ymblushing:
Sono stato un anno a giocare con la CO2 ..... ora mi ci muovo ad intuito. =))

Fai attenzione e prova con un secchio con l'acqua.
La valvola/tubo in uscita non ha certe pressioni, hai a monte il rubinetto che frena. Ma il lato in entrata al rubinetto la CO2 ha abbastanza pressione, soprattutto se chiudi il rubinetto, avrai una pressione forte e costante e il tubo facilmente perderà.
Prova con un paio di fascette da elettricista piccoline, o qualcosa di simile. Anche un pezzettino di filo di ferro morbido e stringi.

Seguo. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
GreDev (22/01/2018, 14:49)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 22/01/2018, 14:56

Forcellone ha scritto: :ymblushing:
Sono stato un anno a giocare con la CO2 ..... ora mi ci muovo ad intuito. =))

Fai attenzione e prova con un secchio con l'acqua.
La valvola/tubo in uscita non ha certe pressioni, hai a monte il rubinetto che frena. Ma il lato in entrata al rubinetto la CO2 ha abbastanza pressione, soprattutto se chiudi il rubinetto, avrai una pressione forte e costante e il tubo facilmente perderà.
Prova con un paio di fascette da elettricista piccoline, o qualcosa di simile. Anche un pezzettino di filo di ferro morbido e stringi.

Seguo. :-h
Perfetto, stasera provo a farlo funzionare sott'acqua e con l'accorgimento delle fascette :-h

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 22/01/2018, 19:15

@Forcellone @merk
Niente da fare, ci ho riprovato anche con la fascetta ma continua a perdere lí e l'impianto non va in pressione :(( non so più come fare... Quanto costa un impianto industriale $-) :ymsigh:

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di merk » 22/01/2018, 21:33

Ti dico quello che proverei a fare io..
Metterei qualche giro di teflon(sai cos'è? spero di sì..)per aumentare il diametro del rubinetto di ingresso della CO2..poi ci infili il tubicino..e con del fil di ferro e una pinza(ancor meglio una tenaglia)stringi il fil di ferro..
Se non tiene così lo cementiamo!! =))

Va che c'è in giro anche @Gery.. ;)
Qualche idea per questo rubinetto che si sente sotto pressione? :))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di Gery » 22/01/2018, 21:52

merk ha scritto: Ti dico quello che proverei a fare io..
Metterei qualche giro di teflon(sai cos'è? spero di sì..)per aumentare il diametro del rubinetto di ingresso della CO2..poi ci infili il tubicino..e con del fil di ferro e una pinza(ancor meglio una tenaglia)stringi il fil di ferro..
Se non tiene così lo cementiamo!!
Ciao, puoi fare come ha detto @merk, oppure puoi usare una goccia di bostik, sul rubinetto e poi provi a far entrare il tubo ruotando in maniera che la colla asciugando fa presa e non fa passare nulla. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 23/01/2018, 6:17

@Gery @merk
Grazie mille a entrambi! Penso farò come ha detto merk perché data la mia grande abilità tecnica e fortuna col bostik temo che se non va tutto come dovrebbe andare cemento il tubo alla valvola senza isolare nulla, per poi dover buttare il tutto :)) ;)

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di Forcellone » 23/01/2018, 8:59

Dai che si trova una soluzione, devi solo fare delle prove per far chiudere bene il tubo sul rubinetto, non è difficile. Magari con un pochino di forza.
Forse il tubo è "molto più grande" dell'innesto alla valvola? Se con il Teflon non riesci forse puoi provare con un pezzettino di tubo intermedio che infili tra i due tubi. Ho fatto "accrocchi" del genere e non perdevano.
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
GreDev (23/01/2018, 14:30)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Impianto di CO2 con bicarbonato e acido citrico

Messaggio di GreDev » 23/01/2018, 14:35

Forcellone ha scritto: Dai che si trova una soluzione, devi solo fare delle prove per far chiudere bene il tubo sul rubinetto, non è difficile. Magari con un pochino di forza.
Forse il tubo è "molto più grande" dell'innesto alla valvola? Se con il Teflon non riesci forse puoi provare con un pezzettino di tubo intermedio che infili tra i due tubi. Ho fatto "accrocchi" del genere e non perdevano.
In realtà il tubo non è molto più grande dell'innesto della valvola... E ho già provato con l'impianto che avevo prima a infilare tubi più piccoli in tubi più grandi, ma è andata malissimo. Comunque proverò un po' di tutto e poi tornerò a scocciarvi, promesso! :))

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti