rinforzare acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

rinforzare acquario

Messaggio di Elisabeth » 22/01/2018, 23:07

Ciao....Ho due acquari per ora vuoti...Non hanno più il coperchio e comunque li avrei voluti aperti...
Ora non so se il coperchio aveva anche funzione strutturale ( da cosa si capirebbe nel caso? :-? ) e di conseguenza vorrei, se fosse davvero necessario, rinforzare i quattro vetri in alto....
Avevo pensato di fare qualche giro di nastro isolante o cosa del genere....però, non vorrei venisse na schifezza :ymsick: :D e a dir la verità non mi piace molto l'idea di una banda nera sul bordo superiore.....Avreste altre alternative da consigliarmi? Grazie mille ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

rinforzare acquario

Messaggio di Steinoff » 22/01/2018, 23:54

Ciao Eli :) Intanto che misure hanno le due vasche, e che spessore ha il vetro?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

rinforzare acquario

Messaggio di Joo » 22/01/2018, 23:56

Elisabeth ha scritto: .Avreste altre alternative da consigliarmi?
Tutte quelle che vuoi...... ma prima vediamo se è necessario.

Qualche foto?

Anche le dimensioni e la sezione del vetro sono importanti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

rinforzare acquario

Messaggio di Elisabeth » 23/01/2018, 0:19

Steinoff ha scritto: Ciao Eli :) Intanto che misure hanno le due vasche, e che spessore ha il vetro?
Ciao Ste ;) Sono due vasche gemelle e misurano L120 H40 P30 Lo spessore è di 5mm
Giovanni61 ha scritto: Tutte quelle che vuoi...... ma prima vediamo se è necessario.

Qualche foto?

Anche le dimensioni e la sezione del vetro sono importanti.
:) La foto potrei farla domani.....Come sezione intendi lo spessore del vetro? Se si, è 5mm ....
Ora però vado a nanna :D e perdonatemi se non risponderò stasera nel caso scriveste, ok? Grazie mille !!!! ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
TureAndrew
star3
Messaggi: 219
Iscritto il: 27/12/17, 0:48

rinforzare acquario

Messaggio di TureAndrew » 23/01/2018, 0:30

Ciao!!
Modo semplice e veloce? 4 staffe ad angoliera della lunghezza di 5cm.. collegate tra loro con delle bacchette di ferro a misura (le puoi dipingere prima di montarle con il colore che più ti piace :D )
Ovvviamente dovresti fare (o far fare) dei buchi nelle bacchette in corrispondenza dei fori della staffa, in moddo tale da poter passare una vite ed un dado..
Spero sia stato abbastanza chiaro.. :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato TureAndrew per il messaggio:
Elisabeth (23/01/2018, 8:56)
"Show must go on"
Freddy Mercury
sempre e comunque
Lo aggiungo io *-:)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

rinforzare acquario

Messaggio di Joo » 23/01/2018, 0:33

Elisabeth ha scritto: Ho due acquari per ora vuoti...Non hanno più il coperchio e comunque li avrei voluti aperti...
Ora non so se il coperchio aveva anche funzione strutturale ( da cosa si capirebbe nel caso? ) e di conseguenza vorrei, se fosse davvero necessario, rinforzare i quattro vetri in alto....
Elisabeth ha scritto: Sono due vasche gemelle e misurano L120 H40 P30 Lo spessore è di 5mm
Eli, probabilmente erano delle teche..... non credo che siano nate come vasche per pesci...... 5 mm per quelle portate sono troppo pochi.

Anche se rinforziamo sia la base, sia la parte alta, resta il fatto che il vetro è troppo sottile..... domani ne parliamo con calma.
Per cavartela dovresti tenere il livello dell'acqua abbastanza basso...... o comunque di altezza inferiore a 30 cm :-??
Notte.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

rinforzare acquario

Messaggio di Elisabeth » 23/01/2018, 9:05

@TureAndrew : grazie ;) Ti sei spiegato benissimo :) ...Ottima idea :-bd
Giovanni61 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ho due acquari per ora vuoti...Non hanno più il coperchio e comunque li avrei voluti aperti...
Ora non so se il coperchio aveva anche funzione strutturale ( da cosa si capirebbe nel caso? ) e di conseguenza vorrei, se fosse davvero necessario, rinforzare i quattro vetri in alto....
Elisabeth ha scritto: Sono due vasche gemelle e misurano L120 H40 P30 Lo spessore è di 5mm
Eli, probabilmente erano delle teche..... non credo che siano nate come vasche per pesci...... 5 mm per quelle portate sono troppo pochi.

Anche se rinforziamo sia la base, sia la parte alta, resta il fatto che il vetro è troppo sottile..... domani ne parliamo con calma.
Per cavartela dovresti tenere il livello dell'acqua abbastanza basso...... o comunque di altezza inferiore a 30 cm :-??
Notte.
Buongiorno :)
Uno era sicuramente un acquario perché quando lo acquistai alla modica cifra di 15€ :D , il coperchio c'era.... Sicuramente non è un acquario di quelli migliori :-??
L'altra, che ho trovato davanti ad un cassonetto :D e che credevo più capiente, ho visto che è identica a quella che già avevo.... Ovviamente prima di riempirli ne testerò la tenuta....A tal proposito, anche se non perdessero acqua, è possibile aggiungere un po' di silicone tanto per sicurezza? :-?
Comunque, non vorrei farci due acquari veri e propri, e probabilmente l'acqua non sarà più alta di 20/25 cm ....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

rinforzare acquario

Messaggio di Dandano » 23/01/2018, 9:10

Elisabeth ha scritto: A tal proposito, anche se non perdessero acqua, è possibile aggiungere un po' di silicone tanto per sicurezza?
Non penso Eli, più che altro avrebbe poco senso in quanto andresti a coprire del silicone e basta non influerenzeresti la tenuta data dallo strato più vecchio di silicone.
Dovresti togliere tutto il silicone vecchio e risiliconarla, che è un lavoraccio #:-s

Farci due bei paludari a te che piacciono le emerse ? Risolveresti il problema della tenuta e ne tireresti fuori un capolavoro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

rinforzare acquario

Messaggio di Elisabeth » 23/01/2018, 9:31

Dandano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: A tal proposito, anche se non perdessero acqua, è possibile aggiungere un po' di silicone tanto per sicurezza?
Non penso Eli, più che altro avrebbe poco senso in quanto andresti a coprire del silicone e basta non influerenzeresti la tenuta data dallo strato più vecchio di silicone.
Dovresti togliere tutto il silicone vecchio e risiliconarla, che è un lavoraccio #:-s

Farci due bei paludari a te che piacciono le emerse ? Risolveresti il problema della tenuta e ne tireresti fuori un capolavoro
Ciao Mattia :-h Ok per il silicone ;)
In effetti volevo proprio farci una specie di paludario :D
Questo è più o meno il progetto...Perdona lo scarabocchio :)) Ovviamente più avanti aprirò un topic dedicato per alcune questioni di progettazione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

rinforzare acquario

Messaggio di Dandano » 23/01/2018, 9:32

Off Topic
Elisabeth ha scritto: Questo è più o meno il progetto...
Ok, non vedo l'ora di sentirti in allestimento :-o

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti