Betta pinne rovinate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Robertino
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Ciao ragazzi
Ho questo betta da circa 3 mesi.
Quando l'ho preso era in forma ma da qualche settimana le sue pinne sono rovinate.
La pinna caudale sembra rovinata sul orlo e quella sopra e come sbiadita sbiancata.
Premetto che la vasca ha avuto qualche problema di ciano ed è stata un Po martoriata ultimamente. ..tra cambi, buio ed acqua ossigenata.
Ecco valori aggiornati
pH 7
Cond 210
NO3- 10mg lt
NO2- zero
KH 3
GH 5
Temp 25 gradi.
PO43- alti...2 mg lt
Ho inserito pochi gg fa una foglia di Catappa per aiutarlo in Po.
Il comportamento è comunque buono...mangia regolarmente secco....artemia e tubifex liofilizzati....nuota bene e fa la parata.
Vorrei comprendere se si tratta di qualche micosi e cose simili e se dovrei intervenire in qualche altro modo prima che la situazione peggiori.
Metto paio di foto.
Grazie mille per il vostro aiuto
Ciao
Ho questo betta da circa 3 mesi.
Quando l'ho preso era in forma ma da qualche settimana le sue pinne sono rovinate.
La pinna caudale sembra rovinata sul orlo e quella sopra e come sbiadita sbiancata.
Premetto che la vasca ha avuto qualche problema di ciano ed è stata un Po martoriata ultimamente. ..tra cambi, buio ed acqua ossigenata.
Ecco valori aggiornati
pH 7
Cond 210
NO3- 10mg lt
NO2- zero
KH 3
GH 5
Temp 25 gradi.
PO43- alti...2 mg lt
Ho inserito pochi gg fa una foglia di Catappa per aiutarlo in Po.
Il comportamento è comunque buono...mangia regolarmente secco....artemia e tubifex liofilizzati....nuota bene e fa la parata.
Vorrei comprendere se si tratta di qualche micosi e cose simili e se dovrei intervenire in qualche altro modo prima che la situazione peggiori.
Metto paio di foto.
Grazie mille per il vostro aiuto
Ciao
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino
- Joo
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Ciao Robertino,
i pesci mostrano evidenti segni di disagio attraverso i loro colori e spesso lo stato di disagio è causato dall'ambiente in cui vivono, provocandogli un netto calo delle proprie difese immunitarie, quindi facili prede di parassiti e batteri.
A volte il loro stress e dovuto anche da diete non equilibrate.
Ecco, anche questa potrebbe essere una concausa del suo stress.
Tieni presente che sia le alghe, sia i ciano, non sono affatto un problema per i pesci, anzi, sono dei filtri naturali che contribuiscono all'equilibrio della tua vasca.
Non voglio annoiarti.
Per prima cosa dovresti fare un ritocco del pH, portandolo a 6.7/6.8 monitorando attentamente se le macchie si evolvono, oppure regrediscono.
La maggior parte delle volte si tratta di parassiti, che per essere debellati è necessario intervenire con disinfettanti ed antibiotici, in isolamento, in altri casi, con l'ambiente adatto, i pesci sono in grado di liberarsi dai parassiti attraverso le proprie difese immunitarie.
Senza allarmismi, direi di cominciare dall'adeguamento dell'acqua.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Robertino
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Non mi annoi affatto Giovanni . ..anzi grazie.
Il pH è sempre stato più basso ..6.6 ...6.8 ....si è alzato con l'ultimo cambio di pochi gg fa....volevo alzare il KH che era 1.e ci sono riuscito...ma il pH si inevitabilmente alzata anche lui.
Dovrebbe diminuire con la Catappa e un Po di CO2 ...poca poca che immetto poche ore a luci accese. .(ora sono a 5 ore di foto periodo)
Quindi dici di aspettare ?
Niente bagni di sale o antibiotici? ....meglio.
Grazie ciao
Il pH è sempre stato più basso ..6.6 ...6.8 ....si è alzato con l'ultimo cambio di pochi gg fa....volevo alzare il KH che era 1.e ci sono riuscito...ma il pH si inevitabilmente alzata anche lui.
Dovrebbe diminuire con la Catappa e un Po di CO2 ...poca poca che immetto poche ore a luci accese. .(ora sono a 5 ore di foto periodo)
Quindi dici di aspettare ?
Niente bagni di sale o antibiotici? ....meglio.
Grazie ciao
Posted with AF APP
Robertino
- aver1
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
seguo, mi è successa la stessa cosa proprio in concomitanza di un picco di pH causa fine della bombola di CO2...
- Joo
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Senti anche i doc di sezione..... sicuramente l'antibiotico avrà i suoi effetti, rapidi ed efficaci.
Se si tratta solo del colore, ossia, non vedi muffe erosioni o altro, aspetterei ancora qualche giorno dopo aver sistemato l'acqua.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- fernando89
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Concordo con giovanni, Abbassare il pH è la priorità
Poi tienilo monitorato e facci sapere se migliora o peggiora tenendo pronta una vaschetta di quarantena
Poi tienilo monitorato e facci sapere se migliora o peggiora tenendo pronta una vaschetta di quarantena
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Robertino
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Grazie ragazzi...
Stasera siamo a pH 6.9.....Roma non fu fatta in un giorno.
Il Bettino è uguale...ma ha fatto un nido da paura...è credo che questo sia un buon segno giusto ?
Stasera siamo a pH 6.9.....Roma non fu fatta in un giorno.
Il Bettino è uguale...ma ha fatto un nido da paura...è credo che questo sia un buon segno giusto ?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino
- fernando89
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
credo di si
Tienici aggiornati
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Robertino
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Ciao ragazzi.
E passato qualche gg ma la situazione non migliora. ..anzi forse è un po peggiorata.
Ho inserito 2 steli di myrophillum che ho lasciato galleggianti e
Nonostante un bel foglione di Catappa il pH è sempre a 6.9 .
Devo dire che la poca CO2 che stavo dando aveva perso un Po di brio (fai da te a lievito).
Stasera l'ho rifatta e , sperando di far bene ho fatto anche un the con 2 bicchieri di mineralizzata 1 faglia di Catappa ed 1 di castagno....ed ho rabboccato.
Le pinne del mio piccolo bettino sono stabili ma quando spalanca la coda mi pare di intravedere delle macchie di sangue....e non credo sia un buon segno.
Per il resto è vivace...mangia....e c'è un bel nido di bolle.
Cosa posso fare secondo voi ?
E passato qualche gg ma la situazione non migliora. ..anzi forse è un po peggiorata.
Ho inserito 2 steli di myrophillum che ho lasciato galleggianti e
Nonostante un bel foglione di Catappa il pH è sempre a 6.9 .
Devo dire che la poca CO2 che stavo dando aveva perso un Po di brio (fai da te a lievito).
Stasera l'ho rifatta e , sperando di far bene ho fatto anche un the con 2 bicchieri di mineralizzata 1 faglia di Catappa ed 1 di castagno....ed ho rabboccato.
Le pinne del mio piccolo bettino sono stabili ma quando spalanca la coda mi pare di intravedere delle macchie di sangue....e non credo sia un buon segno.

Per il resto è vivace...mangia....e c'è un bel nido di bolle.
Cosa posso fare secondo voi ?
Posted with AF APP
Robertino
- FederFili
-
Profilo Completo
Betta pinne rovinate
Ciao,hai per caso una foto della vasca intera?

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL