Integrazione barre LED cob per auto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 22/01/2018, 15:59

:)) :-bd sarà fatto

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 22/01/2018, 21:31

Allora @Gery ho scelto.
Le piante saranno del genere Myriophyllum (pinnatum o mattogrossense) e Bacopa ( monnieri o australis).
Poi metterò ciò che trovo.
Quindi possiamo procedere col calcolo lumen ;)
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 23/01/2018, 22:47

Cercando su internet i lumen prodotti da una singola barra sono tra i 400 e 700, ma questo vale anche per le 3000K?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Steinoff » 23/01/2018, 23:52

Ciao Simi, lumen e temperatura del colore sono due delle caratteristiche dei LED. Dovrebbe esserci sempre scritto un qualche valore relativo a ciascuna delle due, in caso contrario io eviterei l'acquisto... o al limite contatterei il venditore per avere maggiori info :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 24/01/2018, 7:29

Eh @Steinoff quelle che ho già non hanno riportati i valori di lumen.....però posso dire che a occhio sono forti :)) . Sull'articolo avevo letto che andavano da 400 a 700 lumen ma nel dubbio era sempre meglio considerare i 400 quindi anche io farei cosi. Percio le mie barre producono 2'000 lumen più la plafoniera di serie che non lo so (magari @Gery si) , e poi vedremo le 4 che andrò a prendere da 3000K.
Mi interessava sapere se erano sufficienti per le mie piante quei lumen li per farle crescere bene.
Tipo quando si parla di acquari con neon si parla di 0,5W su litro, 1W su litro ecc. E grazie a quei valori si riese a capire più o meno quanta luce si ha per le piante.
Ecco io volevo sapere tipo gli stessi valori indicativi per capire a quanti lumen sto e se le piante ne possono beneficiare.
Scusate la spiegazione alla carlona ma sono appena svegliato. =))

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Steinoff » 24/01/2018, 21:59

Simi ha scritto: Ecco io volevo sapere tipo gli stessi valori indicativi per capire a quanti lumen sto e se le piante ne possono beneficiare.
Ciao Simi, ti sei spiegato benissimo :)
Allora, orientativamente considera che 1watt/litro equivale a circa 60 lumen/litro, quindi una illuminazione gia' buona puo' attestarsi a partire dai 40 lumen/litro in su
Simi ha scritto: più la plafoniera di serie che non lo so
Partendo dal presupposto che le plafo di serie non hanno mai tanta luce, se di LED aggiuntivi ne metti per circa 40 lumen/litro direi che vai ampiamente sul sicuro, anche non sapendo quanto illumina la plafo originale ;)
Ho letto un po' tutto ma non ho trovato il nome della vasca, me lo puoi dire che cosi' provo a cercare?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 24/01/2018, 22:20

Steinoff ha scritto:
24/01/2018, 21:59
nome della vasca, me lo puoi dire
Occhio che arriva la vasca con minor luce per eccellenza =)) =)) =)) =)) il famoso Askoll Pure XL LED. L'unica cosa che dicono è che la plafoniera ha 12,5W e basta, niente lumen o altro. Comunque per me anche se cerchi non troverai mai nulla perche l'illuminazione di serie è talmente scarsa che non si può misurare =)) =)) cioè anche un impedito di fai da te come me è stato costretto a buttare su i LED cob per auto per far crescere le piante che mi stavano morendo.
Una nota positiva per chi non vuole aumentare la luminosità è che potrebbe cimentarsi nella coltivazione di Anubias =)) =)) vabbhe dai basta però se pensi che quella robetta costa 120€ mentre i cob che ho con un totale di 40 euro la eguagliano........vien spontaneo prendere in giro.
Comunque sappi che vicino alla plafoniera ce una centralina (originale) che regola la potenza dei LED creando quindi l effetto alba-tramonto e possiede anche dei LED blu per la luce lunare che fa di notte, probabilmente il costo alto è dato anche da questo.
Se ti serve altro io sono qui.
Grazieeee :-bd

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Steinoff » 24/01/2018, 22:49

Simi ha scritto: il famoso Askoll Pure XL LED
Ho capito tutto :-t
Se ti puo' confortare, ho un Pure L a neon PL :-?
Fossi in te, conterei di raggiungere i 40 lumen/litro coi Cob senza considerare i LED di serie ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Simi » 25/01/2018, 7:06

1 @Gery sarò scemo io però anche ricopiando le stesse parole del titolo non li trovo, mi passeresti il link?
2
Steinoff ha scritto: ho un Pure L a neon PL
Mi spiace :)) ma tu che sei esperto avrai lasciato originale soltanto i vetri
3 Si, ora piu o meno sto sui 20 lumen a litro ma pensavo: i 3000K fanno una luce meno potente dei 6000K e quindi avranno anche lumen più bassi....è giusto?
Ho paura di non riuscire ad arrivare a 40 perche altro spazio non ne ho, possono starci al massimo le 4 barre da 3000 ma oltre li non si può andare

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Integrazione barre LED cob per auto

Messaggio di Steinoff » 25/01/2018, 15:53

Simi ha scritto: possono starci al massimo le 4 barre da 3000 ma oltre li non si può andare
Non mi ricordo, quanti erano i lumen per barra?
Simi ha scritto: Mi spiace :))
Grazie, la comprensione fa piacere sempre :))
Simi ha scritto: ma tu che sei esperto avrai lasciato originale soltanto i vetri
Mica tanto.... :)) Ho messo solo il nuovo sistema di pompaggio, che hai te sul LED, e poi basta. Dentro ho un Carassius Veiltail che si mangia qualsiasi vegetale che non sia anubias, egeria densa o Cryptocoryne, quindi... non somministro neanche CO2, fertilizzo una volta l'anno.... Diciamo che e' una vasca che si autogestisce :D
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti