Aiuto fertilizzazione echinodorus orizontalis e althernantera mini

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cdf
star3

Messaggio di cdf » 21/01/2018, 19:16

Salve a tutti..
Devo chiedervi un aiuto per la mia echinodorus e la rossa..
Preciso i valori in acquario:
pH 6,4
KH 3
GH 9
PO43- in media ..0,5
NO3- 40/50
NO2- 0
Test sera
FE 0,6
Test jbl
Conducibilità 503

Fertilizzo con il PMDD con aggiunta di 1ml di Cifo Fosforo a settimana e sotto le piante incriminate stick combo (1) e fiorant (1) più o meno ogni 15/20 giorni.
Ad oggi però l’echinodorus rimane martoriata come nelle foto che vi allego...foglie arricciate, punte giallastre, alcune con chiazze nere...
L’althernantera ha periodi di ripresa, ma crescita sempre lenta e stentata..
Egedia e matograssenze al contrario scoppiano di salute...devo portarli ogni settimana per evitare una invasione.
Come dovrei procedere??
Grazie sempre a tutti per gli preziosi consigli!

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Foto..
AB65DC4F-0A41-45BE-84B2-452B84D29696.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide2732
star3

Messaggio di Davide2732 » 21/01/2018, 23:20

Visti gli interno di lunghi le radici avventizie e i buchi sulle foglie mi verrebbe da pensare ad una carenza di potassio :-?

cdf
star3

Messaggio di cdf » 21/01/2018, 23:47

Non credo potassio...con il pmdd...inserisco 25ml ogni 8/10 giorni...anche avendo diverse piante rapide che ne prendono parecchio...non dovrei avere una tale carenza😓

cdf
star3

Messaggio di cdf » 22/01/2018, 13:36

Qualche suggerimento??😢

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 22/01/2018, 14:02

Ciao!
Comincio da qui...
cdf ha scritto: Fertilizzo con il PMDD con aggiunta di 1ml di Cifo Fosforo a settimana
in 300 litri netti fanno 1.5mg/litro e dici di essere a 0,5 mg/litro quindi la tua vasca te ne chiede e io continuerei cosi...sei sicuro di quei nitrati!?
cdf ha scritto: sotto le piante incriminate stick combo (1) e fiorant (1) più o meno ogni 15/20 giorni.
perché!? mi sembra tanta la quantità e altrettanto la frequenza...non è che gli stiamo bruciando le radici con tutto quel fertilizzante?!
cdf ha scritto: Egedia e matograssenze al contrario scoppiano di salute...devo portarli ogni settimana per evitare una invasione.
Sono piante rapide che si nutrono dalla colonna e mi pare che di nutrienti ne abbiano tanto! :D
cdf ha scritto: L’althernantera ha periodi di ripresa, ma crescita sempre lenta e stentata..
cosa intendi esattamente? riesci a collegarlo a qualcosa!? (non è che si riprende dopo le potature perché prende più luce? :) )

e in generale....le foglie nuove dell'Echino come crescono? ( le vecchie mi sembrano ormai compormesse...)
cdf ha scritto: inserisco 25ml ogni 8/10 giorni..
verifichi che la conducibilità cala prima di una somministrazione o vai a calendario?!

Scusa il terzo grado...serve per provare a dare una risposta sensata... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cdf
star3

Messaggio di cdf » 22/01/2018, 19:36

Provo a rispondere...
Per i nitrati ...si oscillano da un minimo di 30 a quasi cinquanta ...mai al di sotto(verifico ogni settimana).
Fosfati...sempr avuti bassi...e ho optato per il cifo proprio perché notavo un blocco di tutte le piante...la somministrazione è regolare...circa ogni sette/dieci giorni.
Per gli stick ...devo dire che in affetti non li inserisco ogni settimana...anche ogni 15/20 giorni proprio per cercare una ripresa delle due bloccate che assorbono dal suolo.
Per la rossa...inizio e devo dire che...salvo un primo periodo in cui pareva crescere(dopo le filamentose)...da allora è pressoché ferma...l’unica evoluzione...se si nota dalle foto ...è qualche gettito minimo laterale su quella centrale e qualche giro sulle altre...per il resto è ferma a quando l’ho inserita.
Per l’echinodorus...non mette foglie praticamente da sempre...
Per la conducibilità...somministrando regolarmente una volta a settimana..25 ml di potassio, 10 di rinverdente, 10 di magnesio, 1ml di fosforo e circa 10 di ferro (in giorni diversi) ho verificato che rimaneva pressoché stabile e fissa sui 540/550. Questa settimana ..ho provato a non fertilizzare prima della misurazione e, ho avuto un valore sui 500/503...se può essere di aiuto...fornisco altri dati😓

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 22/01/2018, 20:07

Se non fertilizzi e la conducibilità si abbassa significa che le piante consumano!
E questo è un bene!
Io mi fermerei con i micro...magari le alghe si riducono ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cdf
star3

Messaggio di cdf » 22/01/2018, 20:55

Mi sono espresso male...non ho più filamentose da un bel po’..,
A consumare sicuramente...il problema rimangono le due incriminate che sembrano completamente bloccate

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/01/2018, 22:23

Scusate se piombo dal nulla, maa...

@cdf, in totale quanti stick hai messo sotto l'Alternanthera e l'Echinodorus da due mesi a questa parte? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cdf
star3

Messaggio di cdf » 25/01/2018, 8:58

9 da fine ottobre (divisi in tre/quattro pezzi ed inseriti sotto le diverse piantine)

Bloccato