Aiuto fertilizzazione echinodorus orizontalis e althernantera mini
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cdf
-
Profilo Completo
Salve a tutti..
Devo chiedervi un aiuto per la mia echinodorus e la rossa..
Preciso i valori in acquario:
pH 6,4
KH 3
GH 9
PO43- in media ..0,5
NO3- 40/50
NO2- 0
Test sera
FE 0,6
Test jbl
Conducibilità 503
Fertilizzo con il PMDD con aggiunta di 1ml di Cifo Fosforo a settimana e sotto le piante incriminate stick combo (1) e fiorant (1) più o meno ogni 15/20 giorni.
Ad oggi però l’echinodorus rimane martoriata come nelle foto che vi allego...foglie arricciate, punte giallastre, alcune con chiazze nere...
L’althernantera ha periodi di ripresa, ma crescita sempre lenta e stentata..
Egedia e matograssenze al contrario scoppiano di salute...devo portarli ogni settimana per evitare una invasione.
Come dovrei procedere??
Grazie sempre a tutti per gli preziosi consigli!
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Foto..
Devo chiedervi un aiuto per la mia echinodorus e la rossa..
Preciso i valori in acquario:
pH 6,4
KH 3
GH 9
PO43- in media ..0,5
NO3- 40/50
NO2- 0
Test sera
FE 0,6
Test jbl
Conducibilità 503
Fertilizzo con il PMDD con aggiunta di 1ml di Cifo Fosforo a settimana e sotto le piante incriminate stick combo (1) e fiorant (1) più o meno ogni 15/20 giorni.
Ad oggi però l’echinodorus rimane martoriata come nelle foto che vi allego...foglie arricciate, punte giallastre, alcune con chiazze nere...
L’althernantera ha periodi di ripresa, ma crescita sempre lenta e stentata..
Egedia e matograssenze al contrario scoppiano di salute...devo portarli ogni settimana per evitare una invasione.
Come dovrei procedere??
Grazie sempre a tutti per gli preziosi consigli!
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide2732
-
Profilo Completo
Visti gli interno di lunghi le radici avventizie e i buchi sulle foglie mi verrebbe da pensare ad una carenza di potassio 

- cdf
-
Profilo Completo
Non credo potassio...con il pmdd...inserisco 25ml ogni 8/10 giorni...anche avendo diverse piante rapide che ne prendono parecchio...non dovrei avere una tale carenza
- cdf
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ciao!
Comincio da qui...

)
e in generale....le foglie nuove dell'Echino come crescono? ( le vecchie mi sembrano ormai compormesse...)
Scusa il terzo grado...serve per provare a dare una risposta sensata...
Comincio da qui...
in 300 litri netti fanno 1.5mg/litro e dici di essere a 0,5 mg/litro quindi la tua vasca te ne chiede e io continuerei cosi...sei sicuro di quei nitrati!?
perché!? mi sembra tanta la quantità e altrettanto la frequenza...non è che gli stiamo bruciando le radici con tutto quel fertilizzante?!
Sono piante rapide che si nutrono dalla colonna e mi pare che di nutrienti ne abbiano tanto!

cosa intendi esattamente? riesci a collegarlo a qualcosa!? (non è che si riprende dopo le potature perché prende più luce?

e in generale....le foglie nuove dell'Echino come crescono? ( le vecchie mi sembrano ormai compormesse...)
verifichi che la conducibilità cala prima di una somministrazione o vai a calendario?!
Scusa il terzo grado...serve per provare a dare una risposta sensata...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- cdf
-
Profilo Completo
Provo a rispondere...
Per i nitrati ...si oscillano da un minimo di 30 a quasi cinquanta ...mai al di sotto(verifico ogni settimana).
Fosfati...sempr avuti bassi...e ho optato per il cifo proprio perché notavo un blocco di tutte le piante...la somministrazione è regolare...circa ogni sette/dieci giorni.
Per gli stick ...devo dire che in affetti non li inserisco ogni settimana...anche ogni 15/20 giorni proprio per cercare una ripresa delle due bloccate che assorbono dal suolo.
Per la rossa...inizio e devo dire che...salvo un primo periodo in cui pareva crescere(dopo le filamentose)...da allora è pressoché ferma...l’unica evoluzione...se si nota dalle foto ...è qualche gettito minimo laterale su quella centrale e qualche giro sulle altre...per il resto è ferma a quando l’ho inserita.
Per l’echinodorus...non mette foglie praticamente da sempre...
Per la conducibilità...somministrando regolarmente una volta a settimana..25 ml di potassio, 10 di rinverdente, 10 di magnesio, 1ml di fosforo e circa 10 di ferro (in giorni diversi) ho verificato che rimaneva pressoché stabile e fissa sui 540/550. Questa settimana ..ho provato a non fertilizzare prima della misurazione e, ho avuto un valore sui 500/503...se può essere di aiuto...fornisco altri dati
Per i nitrati ...si oscillano da un minimo di 30 a quasi cinquanta ...mai al di sotto(verifico ogni settimana).
Fosfati...sempr avuti bassi...e ho optato per il cifo proprio perché notavo un blocco di tutte le piante...la somministrazione è regolare...circa ogni sette/dieci giorni.
Per gli stick ...devo dire che in affetti non li inserisco ogni settimana...anche ogni 15/20 giorni proprio per cercare una ripresa delle due bloccate che assorbono dal suolo.
Per la rossa...inizio e devo dire che...salvo un primo periodo in cui pareva crescere(dopo le filamentose)...da allora è pressoché ferma...l’unica evoluzione...se si nota dalle foto ...è qualche gettito minimo laterale su quella centrale e qualche giro sulle altre...per il resto è ferma a quando l’ho inserita.
Per l’echinodorus...non mette foglie praticamente da sempre...
Per la conducibilità...somministrando regolarmente una volta a settimana..25 ml di potassio, 10 di rinverdente, 10 di magnesio, 1ml di fosforo e circa 10 di ferro (in giorni diversi) ho verificato che rimaneva pressoché stabile e fissa sui 540/550. Questa settimana ..ho provato a non fertilizzare prima della misurazione e, ho avuto un valore sui 500/503...se può essere di aiuto...fornisco altri dati
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Se non fertilizzi e la conducibilità si abbassa significa che le piante consumano!
E questo è un bene!
Io mi fermerei con i micro...magari le alghe si riducono
E questo è un bene!
Io mi fermerei con i micro...magari le alghe si riducono

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- cdf
-
Profilo Completo
Mi sono espresso male...non ho più filamentose da un bel po’..,
A consumare sicuramente...il problema rimangono le due incriminate che sembrano completamente bloccate
A consumare sicuramente...il problema rimangono le due incriminate che sembrano completamente bloccate
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Scusate se piombo dal nulla, maa...
@cdf, in totale quanti stick hai messo sotto l'Alternanthera e l'Echinodorus da due mesi a questa parte?
@cdf, in totale quanti stick hai messo sotto l'Alternanthera e l'Echinodorus da due mesi a questa parte?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- cdf
-
Profilo Completo
9 da fine ottobre (divisi in tre/quattro pezzi ed inseriti sotto le diverse piantine)